Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendar
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home Calendar My Media
Percorso della pagina
  1. Postgraduate
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2023-2024
  5. Corsi disciplinari
  6. A28 - Matematica e Scienze
  1. Didattica e metodologie laboratoriali per l'insegnamento della biologia
  2. Summary
Course full name
Didattica e metodologie laboratoriali per l'insegnamento della biologia
Course ID number
2324-A28-FIA28006
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

CORSO DI DIDATTICA E METODOLOGIE LABORATORIALI PER L'INSEGNAMENTO DELLA BIOLOGIA

Docente

Paola Fusi

Lingua

italiano

Breve descrizione

Nel corso si affronteranno due argomenti del curriculum di biologia, uno di tipo molecolare e uno di tipo anatomo-fisiologico:
• Il ruolo della variabilita’ genetica e dell’ambiente nella biodiversita’ umana. Partendo dalle leggi di Mendel e dalla trasmissione dei caratteri ereditari, verra’ trattato il ruolo della componente genetica e di quella ambientale nel determinare il fenotipo dell’individuo

• La struttura del sistema nervoso umano e la sua regolazione, come base per comprendere alcune emozioni e stati d’animo umani. Partendo dalle conoscenze di base sulla struttura del sistema nervoso umano e della cellula nervosa, verra’ trattato il funzionamento del sistema nervoso nello sviluppo del senso di sicurezza e nelle reazioni mediate dalla paura

Entrambi gli argomenti verranno trattati mettendo in evidenza l’importanza dell’evoluzione come strumento essenziale per la comprensione di tutti i fenomeni biologici. Inoltre, verranno sottolineati i possibili collegamenti di entrambi gli argomenti con altre materie, come la storia, la geografia, l’educazione alla cittadinanza, in un un’ottica di didattica interdisciplinare.
Saranno considerate acquisite le conoscenze di base della biologia e fornite le indicazioni bibliografiche per una eventuale integrazione/ripasso dei contenuti.

Gli argomenti rappresentano esempi validi di come possa essere applicata la didattica attiva all’interno della scuola secondaria di primo grado. A fianco dell’esposizione frontale verranno sperimentate metodologie didattiche differenti (lezione partecipata, lavoro di gruppo, attività ludiche, classe rovesciata, ecc.), al fine di provare metodologie differenti di apprendimento.

“Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso”
Una bibliografia apposita, per chi desiderasse approfondire le tematiche toccate verrà messa a disposizione degli studenti interessati.

Target audience

Numero massimo di partecipanti

Metodo di valutazione

È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale

CFU / Ore

2 cfu/12 ore

Periodo e modalità di erogazione

28 e 29 agosto 2024

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Export

Title

Teacher

Language

Short description

Target audience

Maximum number of participans

Assessment method

CFU / Hours

Teaching period and mode

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Enter

Key information

ECTS
2

Staff

    Teacher

  • PF
    Paola Alessandra Fusi

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics