Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Postgraduate
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2023-2024
  5. Corsi disciplinari
  6. A34 - Scienze e tecnologie chimiche
  1. Didattica e metodologie didattiche e laboratoriali della Chimica fisica
  2. Summary
Course full name
Didattica e metodologie didattiche e laboratoriali della Chimica fisica
Course ID number
2324-A34-FIA34002
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Didattica e metodologie didattiche e laboratoriali della Chimica fisica

Docente(i)

Piercarlo Mustarelli

Lingua

Italiano

Breve descrizione

Gli obiettivi generali del corso sono:
approfondire ed analizzare gli elementi didattici fondamentali e i nuclei fondanti della chimica fisica della scuola secondaria di secondo grado, con lo scopo di sviluppare un curriculum solido nelle scienze chimiche, con particolare attenzione alle correlazioni con le altre discipline chimiche, fisiche e matematiche;
fornire non solo conoscenze didattiche ma elementi di metodologie di laboratorio, teoria della misura, calcolo scientifico ed analisi di problemi appropriati per l’insegnamento dei rami della chimica oggetto del corso.

I principali contenuti didattici avranno lo scopo di favorire l’acquisizione, da parte del futuro docente, di una metodologia adeguata al trasferimento di conoscenze e competenze relative alla possibilità di:
acquisire i dati ed esprimere qualitativamente e quantitativamente i risultati delle osservazioni di un fenomeno attraverso grandezze fondamentali e derivate;
individuare e gestire le informazioni per organizzare le attività sperimentali;
utilizzare i concetti, i principi e i modelli della chimica fisica per interpretare la struttura dei sistemi e le loro trasformazioni

Prerequisiti
Elementi di Chimica di base. Verranno ripresi contenuti basilari fondamentali. Verrà fornito materiale a supporto.

Materiale didattico
Durante lo svolgimento delle lezioni verrà fornito il materiale didattico utilizzato: appunti del docente, presentazione delle lezioni, etc.

Testi consigliati
Leggere il mondo oltre le apparenze: per una didattica dei concetti fondamentali della chimica, di Carlo Fiorentini, Eleonora Aquilini, Domenica Colombi, Antonio Testoni, Armando Editore, 2007
Rinnovare l’insegnamento delle scienze: aspetti storici, epistemologici, psicologici, pedagogici e didattici, Carlo Fiorentini, Aracne Editrice, 2018
Insegnare e apprendere Chimica; V. Domenici, Mondadori

CFU / Ore

2/12

Periodo di erogazione

N.A.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Export

Title

N.A.

Teacher(s)

N.A.

Language

N.A.

Short description

N.A.

CFU / Hours

N.A.

Teaching period

N.A.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Enter

Key information

ECTS
2

Staff

    Manager

  • Piercarlo Mustarelli
    Piercarlo Mustarelli
  • Tutor

  • AF
    Alessandro Raffaele Ferrari

Enrolment methods

Self enrolment (Student)
Manual enrolments

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics