Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso mira ad offrire nozioni e strumenti utili a presentare le materie economiche (non aziendali) a studenti delle scuole medie superiori, con la finalità di interessarli tanto alla base teorico-culturale di tali materie quanto alla loro capacità di interpretare la realtà economica moderna e gli interventi di politica economica.
Contenuti sintetici
Il corso mira a presentare possibili modalità di insegnamento delle materie economiche (non aziendali) pensate per studenti delle scuole medie superiori. In particolare verrano trattatti in forma di gioco non cooperativo semplificato i meccanismi di scambio domanda - offerta e verrà approfondita l'analisi dei loro esiti. Ci si chiederà se la proprietà privata delle risorse produttive e gli scambi basati sulle suddette relazioni domanda-offerta garantiscono effettivamente la soddisfazione di criteri di ottima utilizzazione delle risorse (compresa l’occupazione) oltre che di accettabile distribuzione del reddito prodotto tra coloro che hanno partecipato alla sua creazione. Si cercerà di proporre metodologie didattiche attraverso cui interessare gli studenti all’analisi degli interventi correttivi o sostitutivi dell’attività privata. In questa chiave si tratteranno le imposte, la spesa pubblica, le (restanti) imprese pubbliche e la regolamentazione legale del comportamento di imprese private (antitrust incluso). Verrà dato spazio all'analisi dei sistemi pensionistici e del sistema sanitario pubblico. Questi sistemi non devono essere percepiti dagli studenti come spreco di risorse sottratte ai privati, ma come strumenti che, se ben gestiti, modificano i comportamenti privati (e quindi i meccanismi di mercato) e compensano quanto non si può ottenere tramite istituzioni fondate sulla proprietà privata ed il perseguimento del massimo profitto.
Programma esteso
PROGRAMMA
Il mercato e il prezzo di equilibrio
La scelta ottimale di un’impresa price-taker
Offerta di mercato ed equilibrio
L’equilibrio concorrenziale: i benefici dello scambio e la loro distribuzione
Variazioni della domanda e dell’offerta
L’effetto delle imposte
Il modello di concorrenza perfetta
Alla ricerca degli equilibri concorrenziali
Imprese price-taker e imprese price-setter
Il fallimento del mercato in presenza di monopolio naturale
Il fallimento del mercato con beni pubblici ed esternalità
Uso delle imposte per correggere i fallimenti del nercato
La spesa pubblica per le prestazioni del welfare
Prerequisiti
Conoscenze di base di micro economia e di macroeconomia.
Conoscenze di base di algebra e analisi.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula con collegamento on line per studenti non in presenza
Aule:
25/07/2024 da ore 14 in avanti aula U6-1A
26/07/2024 da ore 11.30 in avanti aula U6-1E
29/07/2024 da ore 11.30 in avanti aula U6-1D
Testi di riferimento
THE CORE TEAM
L'economia. Comprendere il mondo che cambia, Il Mulino, Bologna 2018
(versione cartacea)
sito del testo ebook
https://www.core-econ.org/project/leconomia/
in particolare
Capitoli 1, 6, 7, 8, 12
materiale didattico caricato nel sito
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Giorni di lezione
25, 26 e 29 luglio 2024
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Contents
The course presents some possible ways of teaching economic (non-business) subjects to students attending secondary level schools . In particular, the supply-demand exchange mechanisms will be treated in the form of a simplified non-cooperative game and the analysis of their outcomes will be studied in-depth. We will ask ourselves whether private ownership of productive resources and exchanges based on the aforementioned supply-demand relationships effectively guarantee the satisfaction of criteria of an efficient use of resources (including employment) as well as an acceptable distribution of the income among those who participated to its creation. We will try to propose teaching methodologies through which attract the interest of the students for the analysis of corrective or replacement public interventions for private activity. In this light we will discuss taxes, public spending, public enterprises and the legal regulation of the market behavior of private companies (including antitrust). Space will be given to the analysis of pension systems and the public health system. These systems must not be perceived by students as a waste of resources taken from private individuals, but as tools which, if well managed, modify private behavior (and therefore market mechanisms) and compensate for what cannot be obtained through institutions based on private property. and the pursuit of maximum profit.