Syllabus del corso
Obiettivi
Obiettivi generali dell’Insegnamento sono: 1) fornire le indicazioni in merito ai nuclei fondanti e ai nodi concettuali della Chimica, anche in funzione del livello di scolarità degli alunni; 2) fornire gli strumenti didattici di conoscenze e linguaggio scientifico appropriati per l’insegnamento; 3) collegare le discipline attraverso un progetto didattico comune; 4) stimolare alle connessioni logiche e alle relazioni tra le discipline e all’interno della stessa disciplina.
1) Identificare gli argomenti chiave della Chimica;
2) effettuare le connessioni logiche tra gli argomenti;
3) identificare le nozioni essenziali e le modalità di ragionamento.
Contenuti sintetici
Contenuti sintetici
- La struttura della materia
- Principi alla base della reattività e delle trasformazioni
Programma esteso
Il modulo è incentrato sulla illustrazione e discussione di di percorsi didattici fondati sulla descrizione particellare, che consenta di comprendere alle radici la natura stessa di un processo chimico, in particolare basandosi su di un confronto con i processi/fenomeni fisici. L’obiettivo di questo approccio consta nel fornire uno strumento che consenta agli alunni la comprensione dei concetti riguardanti la natura chimica dei composti e le loro trasformazioni chimiche attraverso percorsi che tengano conto del loro sviluppo cognitivo, e nell’avere la capacità di riscontrarli nei fenomeni che ci circondano.
A livello di scuola secondaria di secondo grado (triennio) saranno presentati percorsi didattici che, a partire dai concetti fondamentali, permetteranno di comprendere e interpretare i seguenti fenomeni/concetti chimici:
Stati di aggregazione della materia. Leggi dei gas. Cenni allo stato solido. Sistemi con più componenti. Le soluzioni. Concentrazione. Solubilità. Proprietà colligative.
Fattori che influenzano la cinetica chimica. Velocità di reazione. Reazioni di I° e II° ordine. Catalisi.
I e II Principio della termodinamica. Concetto di equilibrio chimico. Relazione tra cinetica spontaneità di una reazione. Dissociazione dell’acqua. Acidi e Basi. Misura del pH. Titolazioni. Soluzioni Tampone.
Verranno infine proposti degli esperimenti con prodotti chimici di uso domestico, che consentano di osservare in maniera diretta il fenomeno chimico.
Prerequisiti
Saranno considerate acquisite le conoscenze di base di Chimica e fornite le indicazioni bibliografiche per una eventuale integrazione o un ripasso dei contenuti.
Modalità didattica
Lezioni svolte da remoto in modalità sincrona
Materiale didattico
Durante lo svolgimento delle lezioni verranno indicati e forniti eventuali ulteriori materiali didattici (articoli e diapositive) che potranno integrare la preparazione dell'esame. Sarà inoltre indicata una sitografia a possibili video di chimica, anche in aggiunta a quanto visto e discusso a lezione.
Eventuali suggerimenti bibliografici aggiuntivi, o articoli di riferimento verranno indicati a lezione e caricati sulla piattaforma di e-learning prima della fine del corso.
Testi consigliati:
- Leggere il mondo oltre le apparenze: per una didattica dei concetti fondamentali della chimica, di Carlo Fiorentini, Eleonora Aquilini, Domenica Colombi, Antonio Testoni, Armando Editore, 2007
- Rinnovare l’insegnamento delle scienze: aspetti storici, epistemologici, psicologici, pedagogici e didattici, Carlo Fiorentini, Aracne Editrice, 2018
- Insegnare e apprendere Chimica; V. Domenici, Mondadori
Sustainable Development Goals
Contents
- The chemical structure of matter
- Principles and theories to describe chemical transformations