Syllabus del corso
Titolo
Valutazione critica dei materiali didattici in uso e progettazione curricolare delle attività di insegnamento della letteratura
Docente(i)
Prof.ssa Giovanna Lombardo
Lingua
Italiano
Breve descrizione
FINALITA’/OBIETTIVI
Promuovere nei futuri insegnanti una piena autonomia critica rispetto alla scelta e alla preparazione dei materiali didattici; incentivare la consapevolezza riguardo alla necessità di una progettazione delle attività didattiche che sia funzionale, coerente, agile, inclusiva, aperta all’interdisciplinarità; fornire modelli e spunti per la creazione di un curricolo di letteratura alla secondaria di I grado.
PROGRAMMA
Lettura e letteratura alla secondaria di I grado. Editoria scolastica, funzione editoriale, funzione commerciale: vizi e virtù di un sistema ibrido. Antologie, apparati, ipertrofia dei materiali: quando è meglio capire cosa vogliamo. Generi, temi, storia letteraria: quando è davvero meglio capire cosa vogliamo. I metodi, le pratiche, gli approcci. Le narrazioni brevi e la grammatica del testo. Costruire percorsi di senso, approfittare del digitale, (ri)appropriarsi del tempo a scuola.
METODOLOGIE E STRUMENTI
Lezioni in presenza.
Riferimenti bibliografici:
Competenze chiave per l’apprendimento permanente. Quadro di riferimento europeo, https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32018H0604(01)
Andrea Garavaglia, La valutazione dei materiali didattici per l’apprendimento, in L'agire valutativo. Manuale per docenti e formatori, a cura di Luciano Galliani, Editrice La Scuola, Brescia 2015, pp. 167-180.
Simone Giusti, Didattica della letteratura italiana. La storia, la ricerca, le pratiche, Carocci Editore, Roma 2023, pp. 131-139 e 150-175.
Indicazioni nazionali e nuovi scenari 2018, https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Indicazioni+nazionali+e+nuovi+scenari/
Emanuele Zinato (a cura di), Insegnare letteratura. Teorie e pratiche per una didattica indocile, Laterza, Bari-Roma 2022
CFU / Ore
1 CFU / 6 ore
Periodo di erogazione
Ottobre 2024
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Giovanna Lombardo