Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Postgraduate
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2023-2024
  5. Corsi trasversali
  6. A50
  1. Progettazione e valutazione degli apprendimenti nel contesto scolastico
  2. Summary
Course full name
Progettazione e valutazione degli apprendimenti nel contesto scolastico
Course ID number
2324-A50-FI005
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

PERCORSO FORMATIVO PER INSEGNANTI DELLA CLASSE CONCORSUALE A50
CORSO
: Progettazione e Valutazione degli apprendimenti nei contesti scolastici

Docente(i)

Doris Ginevra Valente

Lingua

Italiano

Breve descrizione

FINALITA’/OBIETTIVI:
Il corso intende PROMUOVERE i seguenti apprendimenti:
● conoscenza e capacità di analisi critica dei diversi modelli di progettazione e valutazione dei processi di insegnamento/apprendimento
● conoscenza dei diversi strumenti di valutazione
● capacità di analisi della coerenza tra obiettivi formativi e compiti e consegne;
● capacità di elaborare un’adeguata documentazione didattica e di predisporre strumenti di valutazione con cui monitorare e valutare il processo di insegnamento-apprendimento.
● capacità di formulare feedback formativi

PROGRAMMA
Il corso intende presentare i diversi modelli e le principali caratteristiche della progettazione didattica e dei processi valutativi. Verrà proposto un approfondimento sull’approccio “dialogico-euristico” alla progettazione, sui diversi strumenti di valutazione formativa dei processi di insegnamento-apprendimento. In particolare, verrà posta particolare attenzione alla formulazione degli obiettivi, alla coerenza tra obiettivi e compiti e alla raccolta di evidenze dei processi di apprendimento degli alunni. Infine, verrà preso in esame il tema della comunicazione e restituzione della valutazione attraverso la formulazione di feedback formativi e quello dell’autovalutazione.

METODOLOGIE E STRUMENTI
Le tematiche saranno presentate attraverso lezioni dialogate. Saranno, inoltre, proposte attività a piccolo e grande gruppo di analisi di prove di verifica o documentazione relativa a pratiche didattiche.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale

MODALITA’ DI EROGAZIONE: presenza

**BIBLIOGRAFIA **

● Zecca L. (2019). Modelli di progettazione. In E. Nigris, B. Balconi, L. Zecca, Dalla progettazione alla valutazione didattica. Progettare, documentare e monitorare, Pearson (pp. 25-62).
● Greenstein, L. (2016). La valutazione formativa. UTET Università.
● Benvenuto, G. (2021). La valutazione formativa, per una didattica inclusiva. In E. Nigris, G. Agrusti (a cura di) Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva per la scuola primaria. Pearson, (pp.7-17).
● Corsini, C. (2023). La valutazione che educa: Liberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto. FrancoAngeli.
● Brookhart, S. M. (2008). Feedback that fits, Educational Leadership, 65,4,54-59.
● Bevilacqua, A. (2023). Praticare il feedback a scuola: dalla ricerca, suggestioni per un approccio autentico e sostenibile. PEDAGOGIA OGGI, 21(1), 209-219.

Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso

CFU / Ore

CFU: 1 CFU Modulo A + 1 CFU MODULO B
ORE: 12 (6h + 6H)

Periodo di erogazione

Settembre 2024

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Export

Title

Teacher(s)

Language

Short description

CFU / Hours

Teaching period

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | REDUCED INEQUALITIES
Enter

Key information

ECTS
2

Staff

    Teacher

  • PB
    Pierangelo Barone
  • Cristina Palmieri
    Cristina Palmieri
  • Doris Valente
    Doris Ginevra Valente

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics