Course Syllabus
Titolo
PERCORSO FORMATIVO PER INSEGNANTI DELLA CLASSE CONCORSUALE A50
CORSO: Progettazione e Valutazione degli apprendimenti nei contesti scolastici
Docente(i)
Doris Ginevra Valente
Lingua
Italiano
Breve descrizione
FINALITA’/OBIETTIVI:
Il corso intende PROMUOVERE i seguenti apprendimenti:
● conoscenza e capacità di analisi critica dei diversi modelli di progettazione e valutazione dei processi di insegnamento/apprendimento
● conoscenza dei diversi strumenti di valutazione
● capacità di analisi della coerenza tra obiettivi formativi e compiti e consegne;
● capacità di elaborare un’adeguata documentazione didattica e di predisporre strumenti di valutazione con cui monitorare e valutare il processo di insegnamento-apprendimento.
● capacità di formulare feedback formativi
PROGRAMMA
Il corso intende presentare i diversi modelli e le principali caratteristiche della progettazione didattica e dei processi valutativi. Verrà proposto un approfondimento sull’approccio “dialogico-euristico” alla progettazione, sui diversi strumenti di valutazione formativa dei processi di insegnamento-apprendimento. In particolare, verrà posta particolare attenzione alla formulazione degli obiettivi, alla coerenza tra obiettivi e compiti e alla raccolta di evidenze dei processi di apprendimento degli alunni. Infine, verrà preso in esame il tema della comunicazione e restituzione della valutazione attraverso la formulazione di feedback formativi e quello dell’autovalutazione.
METODOLOGIE E STRUMENTI
Le tematiche saranno presentate attraverso lezioni dialogate. Saranno, inoltre, proposte attività a piccolo e grande gruppo di analisi di prove di verifica o documentazione relativa a pratiche didattiche.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale
MODALITA’ DI EROGAZIONE: presenza
**BIBLIOGRAFIA **
● Zecca L. (2019). Modelli di progettazione. In E. Nigris, B. Balconi, L. Zecca, Dalla progettazione alla valutazione didattica. Progettare, documentare e monitorare, Pearson (pp. 25-62).
● Greenstein, L. (2016). La valutazione formativa. UTET Università.
● Benvenuto, G. (2021). La valutazione formativa, per una didattica inclusiva. In E. Nigris, G. Agrusti (a cura di) Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva per la scuola primaria. Pearson, (pp.7-17).
● Corsini, C. (2023). La valutazione che educa: Liberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto. FrancoAngeli.
● Brookhart, S. M. (2008). Feedback that fits, Educational Leadership, 65,4,54-59.
● Bevilacqua, A. (2023). Praticare il feedback a scuola: dalla ricerca, suggestioni per un approccio autentico e sostenibile. PEDAGOGIA OGGI, 21(1), 209-219.
Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso
CFU / Ore
CFU: 1 CFU Modulo A + 1 CFU MODULO B
ORE: 12 (6h + 6H)
Periodo di erogazione
Settembre 2024
Sustainable Development Goals
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Pierangelo Barone
-
Cristina Palmieri
-
Doris Ginevra Valente