Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2023-2024
  5. Corsi trasversali
  6. A50
  1. Progettazione e valutazione degli apprendimenti nel contesto scolastico
  2. Introduzione
Titolo del corso
Progettazione e valutazione degli apprendimenti nel contesto scolastico
Codice identificativo del corso
2324-A50-FI005
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

PERCORSO FORMATIVO PER INSEGNANTI DELLA CLASSE CONCORSUALE A50
CORSO
: Progettazione e Valutazione degli apprendimenti nei contesti scolastici

Docente(i)

Doris Ginevra Valente

Lingua

Italiano

Breve descrizione

FINALITA’/OBIETTIVI:
Il corso intende PROMUOVERE i seguenti apprendimenti:
● conoscenza e capacità di analisi critica dei diversi modelli di progettazione e valutazione dei processi di insegnamento/apprendimento
● conoscenza dei diversi strumenti di valutazione
● capacità di analisi della coerenza tra obiettivi formativi e compiti e consegne;
● capacità di elaborare un’adeguata documentazione didattica e di predisporre strumenti di valutazione con cui monitorare e valutare il processo di insegnamento-apprendimento.
● capacità di formulare feedback formativi

PROGRAMMA
Il corso intende presentare i diversi modelli e le principali caratteristiche della progettazione didattica e dei processi valutativi. Verrà proposto un approfondimento sull’approccio “dialogico-euristico” alla progettazione, sui diversi strumenti di valutazione formativa dei processi di insegnamento-apprendimento. In particolare, verrà posta particolare attenzione alla formulazione degli obiettivi, alla coerenza tra obiettivi e compiti e alla raccolta di evidenze dei processi di apprendimento degli alunni. Infine, verrà preso in esame il tema della comunicazione e restituzione della valutazione attraverso la formulazione di feedback formativi e quello dell’autovalutazione.

METODOLOGIE E STRUMENTI
Le tematiche saranno presentate attraverso lezioni dialogate. Saranno, inoltre, proposte attività a piccolo e grande gruppo di analisi di prove di verifica o documentazione relativa a pratiche didattiche.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale

MODALITA’ DI EROGAZIONE: presenza

**BIBLIOGRAFIA **

● Zecca L. (2019). Modelli di progettazione. In E. Nigris, B. Balconi, L. Zecca, Dalla progettazione alla valutazione didattica. Progettare, documentare e monitorare, Pearson (pp. 25-62).
● Greenstein, L. (2016). La valutazione formativa. UTET Università.
● Benvenuto, G. (2021). La valutazione formativa, per una didattica inclusiva. In E. Nigris, G. Agrusti (a cura di) Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva per la scuola primaria. Pearson, (pp.7-17).
● Corsini, C. (2023). La valutazione che educa: Liberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto. FrancoAngeli.
● Brookhart, S. M. (2008). Feedback that fits, Educational Leadership, 65,4,54-59.
● Bevilacqua, A. (2023). Praticare il feedback a scuola: dalla ricerca, suggestioni per un approccio autentico e sostenibile. PEDAGOGIA OGGI, 21(1), 209-219.

Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso

CFU / Ore

CFU: 1 CFU Modulo A + 1 CFU MODULO B
ORE: 12 (6h + 6H)

Periodo di erogazione

Settembre 2024

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Title

Teacher(s)

Language

Short description

CFU / Hours

Teaching period

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

CFU
2

Staff

    Docente

  • PB
    Pierangelo Barone
  • Cristina Palmieri
    Cristina Palmieri
  • Doris Valente
    Doris Ginevra Valente

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche