Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2023-2024
  5. Corsi trasversali
  6. A28 - A20
  1. Progettazione e valutazione degli apprendimenti nel contesto scolastico
  2. Introduzione
Titolo del corso
Progettazione e valutazione degli apprendimenti nel contesto scolastico
Codice identificativo del corso
2324-A28-A20-FI005
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

CORSO DI Progettazione e Valutazione degli apprendimenti nei contesti scolastici

Docente

DOCENTE: dott. Paola Catalani
TUTOR D'AULA: dott. Ilaria Miliani

Lingua

Breve descrizione

FINALITA’/OBIETTIVI:
Il corso intende PROMUOVERE i seguenti apprendimenti:
conoscenza e capacità di analisi critica dei diversi modelli di progettazione e valutazione dei processi di insegnamento/apprendimento
conoscenza dei diversi strumenti di valutazione
capacità di analisi della coerenza tra obiettivi formativi e compiti e consegne;
capacità di elaborare un’adeguata documentazione didattica e di predisporre strumenti di valutazione con cui monitorare e valutare il processo di insegnamento-apprendimento.
capacità di formulare feedback formativi

PROGRAMMA
Il corso intende presentare i diversi modelli e le principali caratteristiche della progettazione didattica e dei processi valutativi. Verrà proposto un approfondimento sull’approccio “dialogico-euristico” alla progettazione, sui diversi strumenti di valutazione formativa dei processi di insegnamento-apprendimento. In particolare, verrà posta particolare attenzione alla formulazione degli obiettivi, alla coerenza tra obiettivi e compiti e alla raccolta di evidenze dei processi di apprendimento degli alunni. Infine, verrà preso in esame il tema della comunicazione e restituzione della valutazione attraverso la formulazione di feedback formativi e quello dell’autovalutazione.

METODOLOGIE E STRUMENTI
Le tematiche saranno presentate attraverso lezioni dialogate. Saranno, inoltre, proposte attività in piccolo e grande gruppo di analisi di prove di verifica o documentazione relativa a pratiche didattiche.

Verra fornita una bibliografia di riferimento per chi volesse approfondire nelle ultime slide del Modulo B

Target audience

Numero massimo di partecipanti

Metodo di valutazione

MODALITÀ DI VALUTAZIONE
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale

CFU / Ore

CFU: 1 CFU Modulo A 1 CFU MODULO B
ORE: 12 (6h + 6H)

Periodo e modalità di erogazione

PERIODO: 4-5 settembre
MODALITA’ DI EROGAZIONE: presenza

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Title

Teacher

Language

Short description

Target audience

Maximum number of participans

Assessment method

CFU / Hours

Teaching period and mode

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

CFU
2

Staff

    Docente

  • PB
    Pierangelo Barone
  • PC
    Paola Catalani
  • EN
    Elisabetta Nigris
  • Cristina Palmieri
    Cristina Palmieri
  • Tutor

  • FR
    Fabrizio Rossi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche