Syllabus del corso
Titolo
CORSO DI Progettazione e Valutazione degli apprendimenti nei contesti scolastici
Docente
DOCENTE: dott. Paola Catalani
TUTOR D'AULA: dott. Ilaria Miliani
Breve descrizione
FINALITA’/OBIETTIVI:
Il corso intende PROMUOVERE i seguenti apprendimenti:
conoscenza e capacità di analisi critica dei diversi modelli di progettazione e valutazione dei processi di insegnamento/apprendimento
conoscenza dei diversi strumenti di valutazione
capacità di analisi della coerenza tra obiettivi formativi e compiti e consegne;
capacità di elaborare un’adeguata documentazione didattica e di predisporre strumenti di valutazione con cui monitorare e valutare il processo di insegnamento-apprendimento.
capacità di formulare feedback formativi
PROGRAMMA
Il corso intende presentare i diversi modelli e le principali caratteristiche della progettazione didattica e dei processi valutativi. Verrà proposto un approfondimento sull’approccio “dialogico-euristico” alla progettazione, sui diversi strumenti di valutazione formativa dei processi di insegnamento-apprendimento. In particolare, verrà posta particolare attenzione alla formulazione degli obiettivi, alla coerenza tra obiettivi e compiti e alla raccolta di evidenze dei processi di apprendimento degli alunni. Infine, verrà preso in esame il tema della comunicazione e restituzione della valutazione attraverso la formulazione di feedback formativi e quello dell’autovalutazione.
METODOLOGIE E STRUMENTI
Le tematiche saranno presentate attraverso lezioni dialogate. Saranno, inoltre, proposte attività in piccolo e grande gruppo di analisi di prove di verifica o documentazione relativa a pratiche didattiche.
Verra fornita una bibliografia di riferimento per chi volesse approfondire nelle ultime slide del Modulo B
Metodo di valutazione
MODALITÀ DI VALUTAZIONE
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale
CFU / Ore
CFU: 1 CFU Modulo A 1 CFU MODULO B
ORE: 12 (6h + 6H)
Periodo e modalità di erogazione
PERIODO: 4-5 settembre
MODALITA’ DI EROGAZIONE: presenza
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Pierangelo Barone
-
Paola Catalani
-
Elisabetta Nigris
-
Cristina Palmieri
-
Fabrizio Rossi