Syllabus del corso
Titolo
Psicologia delle relazioni interpersonali e di gruppo nel contesto scolastico
Docente
Cristina Baldissarri
Lingua
italiano
Breve descrizione
FINALITA’/OBIETTIVI
Il corso ha la finalità di sviluppare nei futuri insegnanti la conoscenza dei processi psicologici alla base degli stereotipi e dei pregiudizi che influenzano profondamente le relazioni interpersonali e intergruppi all’interno del contesto scolastico. In particolare, il corso mira a sviluppare le capacità di comprendere come le dinamiche intergruppi possano influenzare i comportamenti interpersonali, le prestazioni degli alunni così come le valutazioni degli insegnanti, con lo scopo finale di applicare le conoscenze acquisite in un’ottica di prevenzione e intervento per ridurre l’impatto di questi fenomeni all’interno del contesto scolastico.
CONTENUTI
Saranno presentati e discussi i processi psicologici che sottendono stereotipi, pregiudizi e discriminazioni e il loro effetto sulle relazioni interpersonali e intergruppo all’interno del contesto scolastico. Si approfondirà l’influenza di questi fenomeni, legati alle appartenenze di gruppo, sul comportamento e sul rendimento scolastico degli alunni e si discuterà il ruolo degli insegnanti in questo processo. Infine si rifletterà sulle possibili strategie di riduzione del pregiudizio e degli effetti negativi dello stereotipo.
PROGRAMMA
-Approccio psicosociale allo studio delle relazioni interpersonali e di gruppo: la teoria dell’identità sociale; Importanza delle appartenenze di gruppo in adolescenza;
-Pervasività dei processi di categorizzazione e di stereotipizzazione nei comportamenti interpersonali e intergruppo.
-Effetti della minaccia dello stereotipo e della profezia che si auto-avvera sul comportamento e sul rendimento scolastico.
-Il ruolo degli insegnanti: consapevolezza e strategie per ridurre gli effetti negativi degli stereotipi e dei pregiudizi su comportamenti, prestazioni e valutazioni.
SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFICI
Villano, P. (201). Psicologia sociale
Vezzali, di Bernardo e Giovannini, (2017) Utet. Ridurre il pregiudizio in classe.
Arcuri, L., & Cadinu, M. R. (nuova edizione 2011). Gli stereotipi. Bologna: il Mulino.
De Caroli (2005). Categorizzazione sociale e costruzione del pregiudizio
Brown, R. (2013). Psicologia del Pregiudizio. Il Mulino
Irene Biemmi: Educazione sessista e Gabbie di genere
David W. Johnson Roger T. Johnson Edythe J. Holubec. Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento (2015)
Anna La Prova. Apprendimento cooperativo in pratica Proposte operative per attività di gruppo in classe (2015)
Brey, E., & Pauker, K. (2019). Teachers’ nonverbal behaviors influence children’s stereotypic beliefs. Journal of experimental child psychology, 188, 104671.
Tomasetto, C., Galdi, S. e Cadinu, M. (2012) Quando l’implicito precede l’esplicito: gli stereotipi di genere sulla matematica in bambine e bambini di 6 anni. Psicologia Sociale, 2, 169-185
Goudeau & Croizet (2017). Hidden advantages and disadvantages of social class: How classroom settings reproduce social inequality by staging unfair comparison. Psychological Science, 28, 162-170.
Metodo di valutazione
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale.
CFU / Ore
1/6 ORE