Syllabus del corso
Titolo
CORSO DI MEDIAZIONE DIDATTICA E METODOLOGIE
Argomenti e articolazione del corso
Il corso è articolato su tre micro-moduli:
- Il primo ha per oggetto l'analisi della situazione didattica e di concetti cardine come
la trasposizione didattica e il contratto didattico - Il secondo sviluppa la comunicazione in classe nelle sue implicazioni relazionali e
cognitive - Il terzo affronta la relazione tra modelli di apprendimento e metodologie di
insegnamento, con particolare attenzione alle metodologie attive in connessione anche
all’organizzazione di spazi, tempi e materiali.
Obiettivi
FINALITA’/OBIETTIVI:
In questo insegnamento si intendono promuovere i seguenti obiettivi:
● Saper mettere a confronto diverse idee di insegnamento/apprendimento.
● Saper utilizzare i riferimenti teorici essenziali per comprendere le dimensioni e
le variabili implicite ed esplicite nel processo di insegnamento-apprendimento.
● Saper osservare e analizzare alcune caratteristiche fondamentali comunicative,
relazionali, metodologiche di una situazione didattica.
● Conoscere le diverse metodologie didattiche in relazione con le diverse teorie di
apprendimento.
Metodologie utilizzate
Si prevede una didattica interattiva in presenza, costituita da lezioni dialogate,
discussioni e lavori di gruppo, analisi di caso, osservazione e analisi critica di video e
di film, piccole esercitazioni pratiche specifiche.
Materiali didattici (online, offline)
“Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-
learning del corso”.
Programma e bibliografia
Bibliografia mirata e Materiali di approfondimento saranno indicati e messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso”
Modalità d'esame
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere
ammesso alla prova finale.
Cultori della materia e Tutor
TUTOR D'AULA: DOTT.SSA MONICA ZANON