Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2023-2024
  5. Corsi trasversali
  6. A28 - A20
  1. Mediazione didattica e metodologie di insegnamento-apprendimento
  2. Introduzione
Titolo del corso
Mediazione didattica e metodologie di insegnamento-apprendimento
Codice identificativo del corso
2324-A28-A20-FI014
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

CORSO DI MEDIAZIONE DIDATTICA E METODOLOGIE

Argomenti e articolazione del corso

Il corso è articolato su tre micro-moduli:

  • Il primo ha per oggetto l'analisi della situazione didattica e di concetti cardine come
    la trasposizione didattica e il contratto didattico
  • Il secondo sviluppa la comunicazione in classe nelle sue implicazioni relazionali e
    cognitive
  • Il terzo affronta la relazione tra modelli di apprendimento e metodologie di
    insegnamento, con particolare attenzione alle metodologie attive in connessione anche
    all’organizzazione di spazi, tempi e materiali.

Obiettivi

FINALITA’/OBIETTIVI:
In questo insegnamento si intendono promuovere i seguenti obiettivi:
● Saper mettere a confronto diverse idee di insegnamento/apprendimento.
● Saper utilizzare i riferimenti teorici essenziali per comprendere le dimensioni e
le variabili implicite ed esplicite nel processo di insegnamento-apprendimento.
● Saper osservare e analizzare alcune caratteristiche fondamentali comunicative,
relazionali, metodologiche di una situazione didattica.
● Conoscere le diverse metodologie didattiche in relazione con le diverse teorie di
apprendimento.

Metodologie utilizzate

Si prevede una didattica interattiva in presenza, costituita da lezioni dialogate,
discussioni e lavori di gruppo, analisi di caso, osservazione e analisi critica di video e
di film, piccole esercitazioni pratiche specifiche.

Materiali didattici (online, offline)

“Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-
learning del corso”.

Programma e bibliografia

Bibliografia mirata e Materiali di approfondimento saranno indicati e messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso”

Modalità d'esame

È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere
ammesso alla prova finale.

Orario di ricevimento

Durata dei programmi

Cultori della materia e Tutor

TUTOR D'AULA: DOTT.SSA MONICA ZANON

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

CFU
2

Staff

    Docente

  • EN
    Elisabetta Nigris
  • GP
    Giulia Gabriella Elena Pastori

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche