Course Syllabus
Titolo
Relazioni educative nel contesto scolastico e costruzione di reti formative inclusive
Docente(i)
Maria Benedetta Gambacorti-Passerini
Lingua
Italiano
Breve descrizione
Con questo insegnamento si intendono sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di:
Principi pedagogici alla base della relazione educativa; nessi e connessioni tra sapere pedagogico e pratica educativa;
Approcci pedagogici per la costruzione di relazioni educative in contesto scolastico; valorizzazione e promozione di reti formative tra professionisti e servizi extrascolastici, volte all’inclusione;
Pratiche educative volte alla costruzione e promozione di contesti inclusivi;
Pratiche riflessive volte alla promozione di consapevolezza circa il proprio stile relazionale.
PROGRAMMA
In linea con il pensiero di Dewey (1938), il corso partirà dalla tematizzazione dell’educazione come esperienza, caratterizzata da aspetti peculiari. In questo senso, perché un’esperienza possa dirsi educativa è importante che abbia determinate caratteristiche. L’educazione, quindi, avviene a partire da un’esperienza da cui scaturiscono vissuti e, più in generale, degli effetti.
Tra le principali caratteristiche che qualificano un’esperienza come educativa, vi è la dimensione relazionale, quale apertura intersoggettiva volta alla crescita e all’apprendimento dei soggetti in formazione.
Il corso cercherà di attraversare i principi pedagogici alla base della relazione educativa e i nessi tra sapere pedagogico e pratica educativa.
METODOLOGIE E STRUMENTI
Il corso prevede lezioni frontali, lavoro in piccoli gruppi ed esercitazioni.
Durante il lavoro, anche mediante ausili informatici, si farà ricorso ad attività di dialogo, discussione e esercitazioni in piccolo gruppo per promuovere la capacità di confronto e discussione.
Il materiale didattico (slide, articoli di approfondimento, …) sarà caricato nella piattaforma e-learning.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale
BIBLIOGRAFIA D’ESAME
Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso
Si affronteranno, in particolare, da una prospettiva pedagogica, strumenti per la costruzione di relazioni educative in contesto scolastico, unitamente alla valorizzazione e alla promozione di reti formative tra professionisti e servizi extrascolastici, volte all’inclusione.
CFU / Ore
2 CFU / 12 ore
Periodo di erogazione
23-24-25 luglio 2024
Sustainable Development Goals
Title
Educational relationships in the school context and construction of inclusive educational networks
Teacher(s)
Maria Benedetta Gambacorti-Passerini
Language
Italian
Short description
AIMS/OBJECTIVES
With this teaching we intend to develop the following learning in terms of:
Pedagogical principles underlying the educational relationship; links and connections between pedagogical knowledge and educational practice;
Pedagogical approaches for building educational relationships in a school context; enhancement and promotion of training networks between professionals and extracurricular services, aimed at inclusion;
Educational practices aimed at building and promoting inclusive contexts;
Reflective practices aimed at promoting awareness of one's own relational style.
PLAN
In line with Dewey's thought (1938), the course will start from the thematization of education as an experience, characterized by peculiar aspects. In this sense, for an experience to be considered educational it is important that it has certain characteristics. Education, therefore, occurs starting from an experience from which experiences and, more generally, effects arise.
Among the main characteristics that qualify an experience as educational, there is the relational dimension, as an intersubjective opening aimed at the growth and learning of the subjects in training.
The course will try to go through the pedagogical principles underlying the educational relationship and the links between pedagogical knowledge and educational practice.
In particular, from a pedagogical perspective, tools for building educational relationships in a school context will be addressed, together with the enhancement and promotion of training networks between professionals and extracurricular services, aimed at inclusion.
METHODOLOGIES AND TOOLS
The course includes lectures, work in small groups and exercises.
During the work, also using IT aids, dialogue, discussion and small group exercises will be used to promote the ability to compare and discuss.
The teaching material (slides, in-depth articles, ...) will be uploaded to the e-learning platform.
ASSESSMENT METHODS
A minimum attendance percentage of 70 percent is required to be admitted to the final test
EXAM BIBLIOGRAPHY
In-depth materials will be made available on the course's e-learning platform
CFU / Hours
2 CFU / 12 hours
Teaching period
23rd-24th-25th July 2024
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Pierangelo Barone
-
Maria Benedetta Gambacorti Passerini
-
Cristina Palmieri