Syllabus del corso
Titolo
Storia della scuola e delle istituzioni educative
Docente(i)
Luca Andrea Alessandro Comerio
Lingua
Italiano
Breve descrizione
FINALITA’/OBIETTIVI
Il Corso presenta le coordinate essenziali della storia e dell’evoluzione del sistema scolastico italiano ed europeo, utili a una riflessione storico-critica in grado di rendere più consapevoli i docenti delle trasformazioni che hanno definito il profilo della scuola attuale: un’istituzione complessa costituita da spazi, tempi, strumenti didattici, cultura materiale, materie, insegnanti, alunni, genitori e personale tecnico-amministrativo.
L'evoluzione del sistema scolastico e delle istituzioni educative in Italia e in Europa è analizzato sul piano della relazioni con la politica, la società, l'economia, con particolare attenzione allo sviluppo delle istituzioni educative in Italia fra XIX, XX e XXI secolo.
Il corso si prefigge i seguenti obiettivi di conoscenza e di comprensione:
- Conoscenza delle maggiori trasformazioni storico-educative della scuola italiana dall’Unità ai giorni nostri, con cenni alle trasformazioni storico-educative della scuola europea;
- Conoscenza del pensiero pedagogico innovativo sul piano della storia delle idee e della sperimentazione nella scuola italiana;
- Conoscenza della storia della formazione degli insegnanti, in particolare i/le docenti delle scuole secondarie;
- Comprensione del rapporto esistente fra il panorama attuale della scuola italiana e la sua storia;
- Comprensione delle principali questioni educative in specifici contesti europei alla luce del periodo storico analizzato;
- Comprensione del nesso tra la concezione dell’infanzia e dell’adolescenza e l’assetto educativo-istituzionale via via assunto dalla scuola italiana ed europea.
PROGRAMMA
Il programma del corso prevede l’erogazione di 3 lezioni di 4 ore, con la seguente scansione tematica:
Primo modulo (6 ore – 1 CFU) - La storia della scuola italiana e delle istituzioni educative tra Otto e Novecento
Secondo modulo (6 ore – 1 CFU) - Approfondimenti tematici con particolare attenzione alla formazione insegnanti e ad un confronto tra il contesto italiano e il contesto europeo.
I e le corsisti/e iscritti/e al solo primo modulo concluderanno la frequenza con l'intervallo a metà della seconda lezione.
MODALITA’ DI EROGAZIONE
Lezioni online in modalità sincrona
METODOLOGIE E STRUMENTI
Il corso prevede lezioni frontali, momenti di discussione e altre metodologie attive.
Le lezioni saranno presentate in alcuni casi con l’utilizzo di PowerPoint, brevi filmati, letture scelte, analisi di immagini e documenti.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale.
BIBLIOGRAFIA
Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso.
Si suggeriscono di seguito alcuni testi utili ai corsisti per eventuali approfondimenti individuali; non si tratta di una bibliografia obbligatoria.
BIBLIOGRAFIA RAGIONATA
a. Per chi desidera un manuale di storia della scuola in Italia:
De Giorgi F., Gaudio A., Pruneri F. (a cura di) (2023), Storia della scuola italiana, Brescia: Morcelliana- Scholé.
Genovesi G. (2001), Storia della scuola in Italia dal Settecento a oggi, Roma-Bari: Laterza.
Morandini M. C. (a cura di) (2022), Vita scolastica e pratiche pedagogiche nell’Europa moderna, Milano: Mondadori.
Ricuperati G. (2015), Storia della scuola in Italia, Brescia: La Scuola.
Santamaita S. (2021), Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Milano-Torino: Pearson.
b. Per chi desidera approfondire la storia della scuola secondaria:
AA.VV. Rivista di Storia dell’Educazione, Numero monografico “Sessant'anni dopo la riforma della scuola media: un nuovo quadro storiografico”, 1, 2023 https://rivistadistoriadelleducazione.it/index.php/rse/issue/view/831 (rivista online open access)
Bellatalla L. (2010). Scuola secondaria: struttura e saperi. Trento: Erickson.
Bosna E., Genovesi G. (a cura di) (1988), L’istruzione secondaria superiore in Italia da Casati ad oggi, Bari: Cacucci.
Lacaita C. G., Fugazza, M. (2013). L’istruzione secondaria nell’Italia unita: 1861-1901. Milano: FrancoAngeli.
Santoni Rugiu A. (2007). La lunga storia della scuola secondaria. Roma: Carocci.
c. Per chi desidera approfondire la storia della formazione dei e delle docenti:
Morandi M. (2021), La fucina dei professori. Storia della formazione docente in Italia dal Risorgimento a oggi, Brescia: Scholé.
d. Per chi desidera approfondire la storia degli insegnanti e delle insegnanti e riflettere su immagine e ruolo docente:
Ascenzi A. (2019), Drammi privati e pubbliche virtù. La maestra italiana dell'Ottocento tra narrazione letteraria e cronaca giornalistica, Pisa: ETS.
Marrone G. (a cura di) (2012), Maestre e maestri d'Italia in 150 anni di storia della scuola, Roma: Edizioni Conoscenza.
Santoni Rugiu A., Santamaita, S. (2011). Il professore nella scuola italiana dall'Ottocento a oggi. Roma-Bari: GLF Laterza.
e. Per chi desidera approfondire una prospettiva comparativa (si tratta di testi molto specifici):
Cappa, C. (a cura di) (2017), Sistemi scolastici d’Europa, Roma: Anicia
Mincu M. (2020), Sistemi scolastici nel mondo globale. Educazione comparata e politiche educative, Milano: Mondadori.
CFU / Ore
2 CFU / 12 ore
Periodo di erogazione
28, 29 e 30 agosto 2024
Sustainable Development Goals
Title
History of school and educational institutions
Teacher(s)
Luca Andrea Alessandro Comerio
Language
Italian
Short description
AIMS/OBJECTIVES
The course presents the essential coordinates of the history and evolution of the Italian and European school system, useful for a historical-critical reflection able to make teachers more aware of the transformations that have defined the profile of today's school, a complex institution consisting of spaces, time, teaching tools, material culture, subjects, teachers, pupils, parents and technical-administrative staff.
The evolution of the school system and educational institutions in Italy and Europe is analysed in terms of its relationship with politics, society and the economy, with particular attention to the development of educational institutions in Italy between the 19th, 20th and 21st centuries.
The course has the following objectives of knowledge and understanding:
- Knowledge of the main historical-educational transformations of the Italian school from the Unification to the present day, with references to the historical-educational transformations of the European school;
- Knowledge of innovative pedagogical thought in terms of the history of ideas and experimentation in the Italian school;
- Knowledge of the history of teacher training, in particular secondary school teachers;
- Understanding of the relationship between the current situation of the Italian school and its history;
- Understanding of the main educational issues in specific European contexts in the light of the historical period analysed;
- Understanding of the connection between the conception of childhood and adolescence and the educational-institutional structure gradually assumed by Italian and European schools.
PROGRAMME
The course programme envisages the delivery of 3 lessons of 4 hours each with the following topics:
First module (6 hours - 1 CFU) - The history of Italian schools and educational institutions between the nineteenth and twentieth centuries
Second module (6 hours - 1 CFU) - In-depth thematic analysis with particular attention to teacher training and a comparison between the Italian context and the European context.
Students enrolled in the first module only will conclude attendance with the break in the middle of the second lesson.
MODALITES
Online lessons.
METHODOLOGIES AND TOOLS
The course includes lectures, discussion sessions and other active methodologies.
The lectures will be presented in some cases with the use of PowerPoint, short films, selected readings, analysis of images and documents.
ASSESSMENT METHODS
A minimum attendance of 70 per cent is required to be admitted to the final test.
BIBLIOGRAPHY
Further study materials will be made available on the course's e-learning platform.
The following are suggested texts that may be useful to students for individual study; this is not a compulsory bibliography.
a. For those who want a handbook on the history of Italian school:
De Giorgi F., Gaudio A., Pruneri F. (a cura di) (2023), Storia della scuola italiana, Brescia: Morcelliana- Scholé.
Genovesi G. (2001), Storia della scuola in Italia dal Settecento a oggi, Roma-Bari: Laterza.
Morandini M. C. (a cura di) (2022), Vita scolastica e pratiche pedagogiche nell’Europa moderna, Milano: Mondadori.
Ricuperati G. (2015), Storia della scuola in Italia, Brescia: La Scuola.
Santamaita S. (2021), Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Milano-Torino: Pearson.
b. For those who wish to learn more about secondary school history:
AA.VV. Rivista di Storia dell’Educazione, Numero monografico “Sessant'anni dopo la riforma della scuola media: un nuovo quadro storiografico”, 1, 2023 https://rivistadistoriadelleducazione.it/index.php/rse/issue/view/831 (rivista online open access)
Bellatalla L. (2010). Scuola secondaria: struttura e saperi. Trento: Erickson.
Bosna E., Genovesi G. (a cura di) (1988), L’istruzione secondaria superiore in Italia da Casati ad oggi, Bari: Cacucci.
Lacaita C. G., Fugazza, M. (2013). L’istruzione secondaria nell’Italia unita: 1861-1901. Milano: FrancoAngeli.
Santoni Rugiu A. (2007). La lunga storia della scuola secondaria. Roma: Carocci.
c. For those who wish to learn more about the history of teacher training:
Morandi M. (2021), La fucina dei professori. Storia della formazione docente in Italia dal Risorgimento a oggi, Brescia: Scholé.
d. For those who wish to delve into the history of teachers and teachers and reflect on image and the teaching role:
Ascenzi A. (2019), Drammi privati e pubbliche virtù. La maestra italiana dell'Ottocento tra narrazione letteraria e cronaca giornalistica, Pisa: ETS.
Marrone G. (a cura di) (2012), Maestre e maestri d'Italia in 150 anni di storia della scuola, Roma: Edizioni Conoscenza.
Santoni Rugiu A., Santamaita, S. (2011). Il professore nella scuola italiana dall'Ottocento a oggi. Roma-Bari: GLF Laterza.
e. For those who wish to delve into a comparative perspective (these are very specific texts):
Cappa, C. (a cura di) (2017), Sistemi scolastici d’Europa, Roma: Anicia
Mincu M. (2020), Sistemi scolastici nel mondo globale. Educazione comparata e politiche educative, Milano: Mondadori.
CFU / Hours
2 CFU / 12 hours
Teaching period
28th, 29th and 30th August 2024
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Pierangelo Barone
-
Luca Comerio
-
Cristina Palmieri