Syllabus del corso
Titolo
Progettazione e Valutazione degli apprendimenti nei contesti scolastici
Docente
Franco Passalacqua
Lingua
Italiano
Breve descrizione
Il corso intende presentare i diversi modelli e le principali caratteristiche della progettazione didattica e dei processi valutativi. Verrà proposto un approfondimento sull’approccio “dialogico-euristico” alla progettazione, sui diversi strumenti di valutazione formativa dei processi di insegnamento-apprendimento. In particolare, verrà posta particolare attenzione alla formulazione degli obiettivi, alla coerenza tra obiettivi e compiti e alla raccolta di evidenze dei processi di apprendimento degli alunni. Infine, verrà preso in esame il tema della comunicazione e restituzione della valutazione attraverso la formulazione di feedback formativi e quello dell’autovalutazione.
Il corso intende PROMUOVERE i seguenti apprendimenti:
- conoscenza e capacità di analisi critica dei diversi modelli di progettazione e valutazione dei processi di insegnamento/apprendimento
- conoscenza dei diversi strumenti di valutazione
- capacità di analisi della coerenza tra obiettivi formativi e compiti e consegne;
- capacità di elaborare un’adeguata documentazione didattica e di predisporre strumenti di valutazione con cui monitorare e valutare il processo di insegnamento-apprendimento.
- capacità di formulare feedback formativi
Metodo di valutazione
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale
CFU / Ore
CFU: 1 CFU Modulo A 1 CFU MODULO B
ORE: 12 (6h + 6H)
Periodo e modalità di erogazione
Settembre; presenza