Syllabus del corso
Titolo
Pedagogia e Didattica Inclusiva
Argomenti e articolazione del corso
All’interno di una cornice concettuale e culturale complessiva e condivisa da tutti i docenti che condividono gli obiettivi e le finalità di tale modulo formativo, ciascun corso affronta questioni specifiche in relazione ai temi di ricerca e di interesse dei singoli docenti. Si possono individuare come elementi generali del programma.
- Evoluzioni storico-culturali sulla disabilità e sulla didattica rivolta agli alunni con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento.
- Evoluzioni concettuali, normative che hanno investito le definizioni di disabilità in generale a all’interno del mondo scolastico.
- Usi e analisi di strumentazioni didattiche indirizzate a dinamiche inclusive.
- Le difficoltà e i disturbi di apprendimento.
- Compensare, dispensare, valutare (facilitare, semplificare, ridurre).
- I comportamenti problema.
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli elementi teorici, concettuali e loro ricadute pratiche di una didattica attenta ad alunni in situazioni di disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento. Si intendono fornire competenze di base sulla disabilità e i disturbi dell’apprendimento; sui modelli teorici che possono sostenere apprendimento e valutazione; sugli apprendimenti formali e non, con particolare attenzione ai differenti soggetti coinvolti con l’obiettivo cogliere le difficoltà e le risorse per ridurre le criticità disciplinari e riorganizzare gli apprendimenti.
La conoscenza degli aspetti complessivi di tali condizioni e la posta in gioco sul piano della didattica e del diritto di ciascun alunno di apprendere in un contesto aperto, attento è stimolante è decisivo. Le questioni e le pratiche di inclusione possono in effetti essere reali e operanti solo se tutto il gruppo classe (in primis i docenti) si indirizza verso modalità didattiche e relazionali che sappiano tenere in considerazione le modalità di apprendimento e le specificità di ciascun alunno.
Metodologie utilizzate
La didattica delle lezioni sarà sia di natura erogativa (DE) sia di natura interattiva (DI). Si intervallano momenti assimilabili alla didattica frontale in aula, focalizzate sulla presentazione/illustrazione di contenuti da parte del docente e interventi didattici fatti di interventi da parte dei corsisti, lavori individuali, di gruppo, collaborativi. Gli strumenti utilizzati a complemento delle modalità erogativa sono slides, schede integrative, video, illustrazione di casi, testimonianze, narrazioni.
Materiali didattici (online, offline)
Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso.
Programma e bibliografia
Materiali di approfondimento e bibliografia sono a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso.
Modalità d'esame
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale.
Cultori della materia e Tutor
Tutor Francesca Tagliabue
Sustainable Development Goals
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Alessia Cinotti
-
Roberta Garbo