Course Syllabus
Titolo
Istituzioni di diritto scolastico - Il syllabus è identico in quanto i due moduli "Istituzioni scolastiche " e "Stato giuridico del personale scolastico e quadro normativo dei bisogni educativi speciali" costituiscono un insegnamento UNITARIO
Argomenti e articolazione del corso
Istituzoni di diritto
Snodi nel sistema italiano di istruzione e Costituzione scolastica
Autonomia delle istituzioni scolastiche
Ordinamenti didattici
Norme sulla valutazione
La comunità educante
L'inclusione e le disposizioni normative sui BES
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
*Conoscenze e comprensione: i principali istituti del diritto scolastico e gli strumenti di analisi normativa
*Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati: correlazione tra le esperienze vissute e il quadro normativo; valutazione degli interventi di riforma
*Capacità di applicare conoscenze e modelli: consapevolezza della scuola quale ambiente giuridico, applicazione della normativa di settore nella sfera di competenza del docente
Metodologie utilizzate
Lezione partecipata, in presenza e on line
Materiali didattici (online, offline)
Slides riassuntive
Video
Programma e bibliografia
Max Bruschi e Salvatore Milazzo, Istituzioni di diritto scolastico, Giappichelli, Torino 2023, Capitolo Primo; Capitolo Secondo; Capitolo Terzo par. 1; Capitolo Quarto, par. 1 e par. 2; Capitolo Quinto; Capitolo Sesto, tutto tranne il par. 3; Capitolo Settimo.
Il volume è ordinabile al link: https://www.giappichelli.it/istituzioni-di-diritto-scolastico-9791221102307
Modalità d'esame
Frequenza
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Sustainable Development Goals
Topics and course structure
Institutions of law
Hubs in the Italian education system and school constitution
Autonomy of School Institutions
Educational regulations
Evaluation regulations
The educating community
Inclusion and SEN regulations
Objectives
Through this teaching, with constant and participative attendance of lessons, we intend to PROMOTE the following learning, in terms of
*Knowledge and understanding: the main institutions of school law and the tools of regulatory analysis
*Ability to relate different knowledge and models: correlation between lived experiences and the regulatory framework; evaluation of reform interventions
*Ability to apply knowledge and models: awareness of the school as a legal environment, application of legislation in the teacher's field of competence
Methodologies
Blended
Online and offline teaching materials
Slides
Video
Programme and references
Max Bruschi e Salvatore Milazzo, Istituzioni di diritto scolastico, Giappichelli, Torino 2023
Assessment methods
Presences