Syllabus del corso
Titolo
Relazioni educative nel contesto scolastico e costruzione di reti formative inclusive
Docente(i)
Giulia Schiavone
Lingua
Italiano
Breve descrizione
Con questo insegnamento si intendono sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di:
Principi pedagogici alla base della relazione educativa; nessi e connessioni tra sapere pedagogico e pratica educativa;
Approcci pedagogici per la costruzione di relazioni educative in contesto scolastico; valorizzazione e promozione di reti formative tra professionisti e servizi extrascolastici, volte all’inclusione;
Pratiche educative volte alla costruzione e promozione di contesti inclusivi;
Pratiche riflessive volte alla promozione di consapevolezza circa il proprio stile relazionale.
PROGRAMMA
In linea con il pensiero di Dewey (1938), il corso partirà dalla tematizzazione dell’educazione come esperienza, caratterizzata da aspetti peculiari. In questo senso, perché un’esperienza possa dirsi educativa è importante che abbia determinate caratteristiche. L’educazione, quindi, avviene a partire da un’esperienza da cui scaturiscono vissuti e, più in generale, degli effetti.
Tra le principali caratteristiche che qualificano un’esperienza come educativa, vi è la dimensione relazionale, quale apertura intersoggettiva volta alla crescita e all’apprendimento dei soggetti in formazione.
Il corso cercherà di attraversare i principi pedagogici alla base della relazione educativa e i nessi tra sapere pedagogico e pratica educativa.
Si affronteranno, in particolare, da una prospettiva pedagogica, strumenti per la costruzione di relazioni educative in contesto scolastico, unitamente alla valorizzazione e alla promozione di reti formative tra professionisti e servizi extrascolastici, volte all’inclusione.
METEDOLOGIE E STRUMENTI
Il corso prevede lezioni frontali, lavoro in piccoli gruppi ed esercitazioni.
Durante il lavoro, anche mediante ausili informatici, si farà ricorso ad attività di dialogo, discussione e esercitazioni in piccolo gruppo per promuovere la capacità di confronto e discussione.
Il materiale didattico (slide, articoli di approfondimento, …) sarà caricato nella piattaforma e-learning.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale.
BIBLIOGRAFIA D’ESAME
Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso.
CFU / Ore
2 CFU / 12 ore
Periodo di erogazione
24 e 25 luglio 2024
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Pierangelo Barone