Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Postgraduate
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2023-2024
  5. Corsi trasversali
  6. A18 - A34 - A45
  1. Relazioni educative nel contesto scolastico e costruzione di reti formative inclusive
  2. Summary
Course full name
Relazioni educative nel contesto scolastico e costruzione di reti formative inclusive
Course ID number
2324-A18-A34-A45-FI002
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Relazioni educative nel contesto scolastico e costruzione di reti formative inclusive

Docente(i)

Giulia Schiavone

Lingua

Italiano

Breve descrizione

Con questo insegnamento si intendono sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di:
Principi pedagogici alla base della relazione educativa; nessi e connessioni tra sapere pedagogico e pratica educativa;
Approcci pedagogici per la costruzione di relazioni educative in contesto scolastico; valorizzazione e promozione di reti formative tra professionisti e servizi extrascolastici, volte all’inclusione;
Pratiche educative volte alla costruzione e promozione di contesti inclusivi;
Pratiche riflessive volte alla promozione di consapevolezza circa il proprio stile relazionale.

PROGRAMMA
In linea con il pensiero di Dewey (1938), il corso partirà dalla tematizzazione dell’educazione come esperienza, caratterizzata da aspetti peculiari. In questo senso, perché un’esperienza possa dirsi educativa è importante che abbia determinate caratteristiche. L’educazione, quindi, avviene a partire da un’esperienza da cui scaturiscono vissuti e, più in generale, degli effetti.
Tra le principali caratteristiche che qualificano un’esperienza come educativa, vi è la dimensione relazionale, quale apertura intersoggettiva volta alla crescita e all’apprendimento dei soggetti in formazione.

Il corso cercherà di attraversare i principi pedagogici alla base della relazione educativa e i nessi tra sapere pedagogico e pratica educativa.
Si affronteranno, in particolare, da una prospettiva pedagogica, strumenti per la costruzione di relazioni educative in contesto scolastico, unitamente alla valorizzazione e alla promozione di reti formative tra professionisti e servizi extrascolastici, volte all’inclusione.

METEDOLOGIE E STRUMENTI
Il corso prevede lezioni frontali, lavoro in piccoli gruppi ed esercitazioni.
Durante il lavoro, anche mediante ausili informatici, si farà ricorso ad attività di dialogo, discussione e esercitazioni in piccolo gruppo per promuovere la capacità di confronto e discussione.
Il materiale didattico (slide, articoli di approfondimento, …) sarà caricato nella piattaforma e-learning.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale.

BIBLIOGRAFIA D’ESAME
Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso.

CFU / Ore

2 CFU / 12 ore

Periodo di erogazione

24 e 25 luglio 2024

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Export

Title

Teacher(s)

Language

Short description

CFU / Hours

Teaching period

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Enter

Key information

ECTS
2

Staff

    Manager

  • PB
    Pierangelo Barone

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics