Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Postgraduate
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2023-2024
  5. Corsi trasversali
  6. A26 - A27 - A41 - A46
  1. Psicologia dei processi di apprendimento nel contesto scolastico
  2. Summary
Course full name
Psicologia dei processi di apprendimento nel contesto scolastico
Course ID number
2324-A26-A27-A41-A46-FI010
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Psicologia dei processi di apprendimento nel contesto scolastico

Docente

Carmen Gelati

Lingua

Italiano

Breve descrizione

FINALITA’/OBIETTIVI
Il modulo mira a fornire le basi per la comprensione dei processi di insegnamento-apprendimento. In particolare, si accennerà agli aspetti cognitivi, metacognitivi e motivazionali legati all’apprendimento in ambito scolastico, fattori che giocano un ruolo rilevante per la crescita, la formazione e il benessere degli adolescenti. Verrà posta particolare attenzione al ruolo dell’insegnante nel promuovere l’apprendimento e il benessere degli studenti.

PROGRAMMA
Il modulo si propone di fornire agli studenti conoscenze teoriche e spunti applicativi rispetto ai seguenti argomenti:
• Il benessere in ambito scolastico
• Il ragionamento, il problem-solving e la metacognizione
• Le differenze individuali e gli stili di apprendimento
• Accenno alla motivazione in ambito scolastico
• Il senso di efficacia
• La relazione insegnante – allievo
• Il clima di classe

Target audience

Numero massimo di partecipanti

Metodo di valutazione

È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale

CFU / Ore

1/6

Periodo e modalità di erogazione

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Export

Title

Teacher

Language

Short description

Target audience

Maximum number of participans

Assessment method

CFU / Hours

Teaching period and mode

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION
Enter

Key information

ECTS
1

Staff

    Teacher

  • CG
    Carmen Gelati

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics