Syllabus del corso
Titolo
MEDIAZIONE DIDATTICA E METODOLOGIE DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO
Argomenti e articolazione del corso
1° MODULO
Presentazione del percorso
Cosa è la didattica
Mediazione e trasposizione didattica
Comunicazione e relazione
2° MODULO
Costruttivismo e ambienti di apprendimento
Metodologie attive 1° parte
Il gruppo
3° MODULO
Metodologie attive 2° parte
approfondimento su Mappe concettuali e Frames
Obiettivi
Problematizzare diverse idee di insegnamento / apprendimento.
Utilizzare i riferimenti teorici essenziali per comprendere le dimensioni e le variabili implicite ed esplicite del processo di insegnamento-apprendimento.
Saper osservare e analizzare alcune caratteristiche fondamentali comunicative, relazionali, metodologiche di una situazione didattica.
Conoscere diverse metodologie didattiche in relazione con le diverse teorie di apprendimento.
Metodologie utilizzate
Lezione interattiva e brevi esercitazioni
Materiali didattici (online, offline)
slide pubblicate in piattaforma
Programma e bibliografia
BIBLIOGRAFIA consigliata
Ambienti d’apprendimento - La comunicazione in classe - Trasposizione didattica:
Nigris E., Teruggi L. e Zuccoli F. (a cura di), Didattica Generale 2° ed., Pearson, Milano, 2021
Metodologie:
Nigris, E., Negri, S. e Zuccoli, F. (a cura di) (2007), Esperienza e didattica. Le metodologie attive, Carocci Editori (qualsiasi ristampa), Roma
Professionalità docente:
Damiano E. (2004), L’insegnante identificazione di una professione, Brescia, La scuola.
Costruttivismo e complessità:
Bocchi G. Ceruti M. (1985), La sfida della complessità, Milano, Feltrinelli.
Bocchi G. e Ceruti M. (2004), Educazione e globalizzazione, Milano, Raffaello Cortina.
Brockmeier J. (1996), Costruzione e interpretazione: alla ricerca di una prospettiva unitaria su Piaget e Vygotskij, in Tryphon A. e Voneche J. (a cura di), Piaget e Vygotskij. La genesi sociale del pensiero, Firenze, Giunti.
Modalità d'esame
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale
Cultori della materia e Tutor
Margherita Panettieri