Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2023-2024
  5. Corsi trasversali
  6. A26 - A27 - A41 - A46
  1. Mediazione didattica e metodologie di insegnamento-apprendimento
  2. Introduzione
Titolo del corso
Mediazione didattica e metodologie di insegnamento-apprendimento
Codice identificativo del corso
2324-A26-A27-A41-A46-FI014
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

MEDIAZIONE DIDATTICA E METODOLOGIE DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO

Argomenti e articolazione del corso

1° MODULO
Presentazione del percorso
Cosa è la didattica
Mediazione e trasposizione didattica
Comunicazione e relazione

2° MODULO
Costruttivismo e ambienti di apprendimento
Metodologie attive 1° parte
Il gruppo

3° MODULO
Metodologie attive 2° parte
approfondimento su Mappe concettuali e Frames

Obiettivi

Problematizzare diverse idee di insegnamento / apprendimento.
Utilizzare i riferimenti teorici essenziali per comprendere le dimensioni e le variabili implicite ed esplicite del processo di insegnamento-apprendimento.
Saper osservare e analizzare alcune caratteristiche fondamentali comunicative, relazionali, metodologiche di una situazione didattica.
Conoscere diverse metodologie didattiche in relazione con le diverse teorie di apprendimento.

Metodologie utilizzate

Lezione interattiva e brevi esercitazioni

Materiali didattici (online, offline)

slide pubblicate in piattaforma

Programma e bibliografia

BIBLIOGRAFIA consigliata

Ambienti d’apprendimento - La comunicazione in classe - Trasposizione didattica:
Nigris E., Teruggi L. e Zuccoli F. (a cura di), Didattica Generale 2° ed., Pearson, Milano, 2021

Metodologie:
Nigris, E., Negri, S. e Zuccoli, F. (a cura di) (2007), Esperienza e didattica. Le metodologie attive, Carocci Editori (qualsiasi ristampa), Roma

Professionalità docente:
Damiano E. (2004), L’insegnante identificazione di una professione, Brescia, La scuola.

Costruttivismo e complessità:
Bocchi G. Ceruti M. (1985), La sfida della complessità, Milano, Feltrinelli.
Bocchi G. e Ceruti M. (2004), Educazione e globalizzazione, Milano, Raffaello Cortina.
Brockmeier J. (1996), Costruzione e interpretazione: alla ricerca di una prospettiva unitaria su Piaget e Vygotskij, in Tryphon A. e Voneche J. (a cura di), Piaget e Vygotskij. La genesi sociale del pensiero, Firenze, Giunti.

Modalità d'esame

È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale

Orario di ricevimento

Durata dei programmi

Cultori della materia e Tutor

Margherita Panettieri

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

CFU
2

Staff

    Docente

  • Anna Maria Carletti
    Anna Maria Carletti

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche