Il modulo Sostenibilità in azienda: la creazione di valore condiviso analizza l’impatto della sostenibilità nel processo di creazione di valore delle organizzazioni aziendali, considerandone l'implementazione nella strategia aziendale, nelle varie funzioni organizzative e nel modello di corporate governance e risk management. La sostenibilità viene inoltre analizzata nel controllo della catena di fornitura e nella gestione delle politiche di marketing e del consumatore, sia in aziende di grandi che di piccole-medie dimensioni. La sostenibilità aziendale deve inoltre essere considerata in stretta correlazione con le opportunità di investimento responsabile offerte dal contesto della finanza sostenibile.
È strutturato in sei incontri di 2 ore ciascuno, durante i quali vengono affrontate tematiche quali il concetto di Corporate Social Responsibility e la sua evoluzione, il business model aziendale orientato alla sostenibilità, la catena del valore di Porter e il concetto di creazione di valore condiviso, il reporting di sostenibilità, la normativa UE e gli standard di riferimento, la finanza sostenibile e gli investimenti socialmente responsabili. Saranno presentati i case study del Gruppo Promotica e di Etica SGR.
I partecipanti hanno l’opportunità di acquisire competenze di base relative all’utilizzo di strumenti manageriali e di business applicati alla sostenibilità ambientale e sociale, attraverso lo studio e l’osservazione delle modalità tramite le quali le aziende gestiscono e rendicontano i temi legati ai fattori ESG, con una breve introduzione in ambito di finanza sostenibile.

Analisi dell’impatto della sostenibilità (riferibile ai fattori Environmental, Social and Governance, ESG) nel processo di creazione di valore delle organizzazioni aziendali, considerandone l'implementazione nella strategia aziendale, nelle varie funzioni organizzative e nel modello di corporate governance e risk management. Un particolare approfondimento sarà volto ad analizzare le conseguenze dell’implementazione della sostenibilità nei sistemi di reporting e revisione aziendale. Verranno forniti gli strumenti per un'adeguata interpretazione della normativa prevista dal Dlgs. 254/2016 ai fini della redazione della DNF e del report di sostenibilità, anche in considerazione della recente approvazione della direttiva europea, Corporate Reporting Sustainability Disclosure (CRSD) e dell'Agenda 2030. La sostenibilità verrà inoltre analizzata nel controllo della catena di fornitura e nella gestione delle politiche di marketing e del consumatore, sia in aziende di grandi che di piccole-medie dimensioni. Verranno inoltre forniti casi pratici nei vari settori di attività verificando anche l'impatto della sostenibilità nel rapporto fra aziende e settore finanziario.

L’analisi approfondita della sostenibilità aziendale verrà condotta sia in una visione sistematica del sistema di reporting aziendale che nel contesto dei sistemi di programmazione e controllo, del risk management, della corporate governance e della strategia aziendale. Gli studenti acquisiranno e approfondiranno le competenze di base relative all’utilizzo di strumenti manageriali e di business applicati alla sostenibilità ambientale e sociale attraverso lo studio e l’osservazione delle modalità tramite le quali le aziende gestiscono e rendicontano i temi legati ai fattori ESG mediante la comunicazione ai vari stakeholders, in particolare agli investitori e al mondo finanziario. Il modulo offre agli studenti sia nozioni teoriche che esempi applicativi al fine di identificare, analizzare e comprendere gli elementi chiave per la redazione del report di sostenibilità. Grazie al processo di apprendimento gli studenti potranno misurare i risultati aziendali in termini di sostenibilità, acquisire abilità e competenze intersettoriali, analizzare e interpretare un report di sostenibilità in differenti contesti aziendali alla luce della recente normativa UE.

L'obiettivo generale del corso è introdurre e approfondire i temi della sostenibilità aziendale nell'ambito del processo di creazione del valore. In tale ottica l'obiettivo è far comprendere come gli obiettivi di sostenibilità si possano coniugare con l'obiettivo di performance economico-finanziaria.

I partecipanti al corso potranno comprendere come è possibile integrare il concetto di Corporate Social Responsibility e i fattori ESG nel contesto aziendale. Sarà possibile inoltre comprendere come i processi e le varie funzioni aziendali possano implementare la sostenibilità e in particolare come si possa costruire un report di sostenibilità, sia su base obbligatoria che volontaria. Infine i partecipanti potranno tramite casi concreti leggere e interpretare i report di sostenibilità aziendali.

In particolare, la conoscenza degli strumenti oggetto del modulo intende favorire i seguenti SDGs: Obiettivo 9: Imprese, Innovazione e Infrastrutture, Obiettivo 12: Consumo e produzione responsabile, Obiettivo 13: I cambiamenti del clima.

Il modulo, della durata di 12 ore, è così suddiviso: 6 incontri, di due ore l’uno.

I incontro 2 ore
Sostenibilità in azienda: CSR, ESG e nuovi modelli di business
II incontro 2 ore
Sostenibilità in azienda: il reporting aziendale
III incontro 2 ore
Sostenibilità in azienda: processi aziendali e catena del valore. Marketing e vendite. Testimonianza Promotica
IV incontro 2 ore
Sostenibilità in azienda: standard e linee guida per il report di sostenibilità
V incontro 2 ore
Sostenibilità in azienda: risk management e corporate governance
VI incontro 2 ore
Sostenibilità in azienda: introduzione alla finanza sostenibile. Testimonianza Etica SGR

Non è previsto alcun limite numerico ai partecipanti.
Il modulo è erogato da remoto.

Ai partecipanti verranno forniti materiali sui temi trattati. Si potrà concordare un lavoro di approfondimento per una discussione orale al termine del percorso. Potranno inoltre essere previsti quiz, domande a risposta aperta, stimoli alla partecipazione attiva, redazione di brevi report durante lo svolgimento dei vari moduli.

Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto per l’Economia

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Analysis of the impact of sustainability (referring to Environmental, Social and Governance, ESG factors) in the value creation process of corporate organizations, considering its implementation in corporate strategy, in the various organizational functions and in the corporate governance and risk management model. Particular in-depth analysis will be aimed at analyzing the consequences of the implementation of sustainability in corporate reporting and auditing systems. The tools will be provided for an adequate interpretation of the legislation envisaged by the Legislative Decree. 254/2016 for the purpose of drafting the NFS and the sustainability report, also in consideration of the recent approval of the European directive, Corporate Reporting Sustainability Disclosure (CRSD) and the 2030 Agenda. Sustainability will also be analyzed in the control of the supply chain and in the management of marketing and consumer policies, both in large and small-medium sized companies. Practical cases will also be provided in the various sectors of activity, also verifying the impact of sustainability in the relationship between companies and the financial sector.

The in-depth analysis of corporate sustainability will be conducted both in a systematic view of the corporate reporting system and in the context of planning and control systems, risk management, corporate governance and corporate strategy. Students will acquire and deepen the basic skills related to The use of managerial and business tools applied to environmental and social sustainability through the study and observation of the ways in which companies manage and report on issues related to ESG factors through the communication to the various stakeholders, in particular to investors and the financial world. The module offers students both theoretical notions and application examples in order to identify, analyze and understand the key elements for drafting the sustainability report. Thanks to the learning process, students will be able to measure corporate results in terms of sustainability, acquire inter-sectoral skills and competences, analyze and interpret a sustainability report in different corporate contexts in the light of recent EU legislation.

The general objective of the course is to introduce and explore the issues of corporate sustainability within the value creation process. From this point of view, the objective is to make people understand how sustainability objectives can be combined with the objective of financial performance.

Course participants will be able to understand how the concept of Corporate Social Responsibility and ESG factors can be integrated into the corporate context. It will also be possible to understand how the processes and the various corporate functions can implement sustainability and in particular how a sustainability report can be constructed, both on a mandatory and voluntary basis. Finally, the participants will be able to read and interpret corporate sustainability reports through concrete cases.

In particular, knowledge of the tools covered by the module intends to favor the following SDGs: Objective 9: Industry, Innovation and Infrastructures, Objective 12: Responsible consumption and production, Objective 13: Climate change.

The module, lasting 12 hours, is divided as follows: 6 meetings, two hours.

I meeting 2 hours
Corporate sustainability: CSR, ESG and new business models
II meeting 2 hours
Corporate sustainability: sustainability reporting: EU and Italian rules
III meeting 2 hours
Corporate sustainability: business processes and value chain. marketing and sales. Case study Promotica
IV meeting 2 hours
Corporate sustainability: sustainability standards and guidelines
V meeting 2 hours
Corporate sustainability: risk management and corporate governance
VI meeting 2 hours
Sustainability in the company: introduction to Sustainable Finance. Case study Etica Sgr

There is no limit to the number of participants.
The module is delivered remotely.

Participants will be provided with materials on the topics covered. It will be possible to agree on an in-depth study for an oral discussion at the end of the course. Quizzes, open-ended questions, incentives for active participation, drafting of short reports during the course of the various modules may also be provided.

Department of Business and Law

INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION | CLIMATE ACTION

Staff

    Docente

  • Federica Doni
    Federica Doni

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Non utilizzabile
Iscrizione condizionata al completamento di un corso (Informativa Privacy e Consenso al Trattamento Dati per iscrizione ai moduli - Studente)