Course Syllabus
Obiettivi
Fornire conoscenze e competenze sull’evoluzione storica e i principi di funzionamento di tecniche contemporanee di indagine optometrica
Sviluppare competenze nell’utilizzo di strumentazioni e tecnologie avanzate nell’ambito dell’optometria e sviluppare capacità di analisi critica dei dati raccolti
Sviluppare la capacità di produrre, raccogliere, organizzare, analizzare, interpretare in modo critico la letteratura scientifica
Sviluppare la capacità di impiegare un approccio clinico optometrico basato sull’evidenza scientifica
Sviluppare la capacità di comunicare e partecipare in modo propositivo al lavoro di gruppo
Contenuti sintetici
L’insegnamento riguarderà:
l’evoluzione storica, i principi di funzionamento e l’utilizzo di alcune tecniche contemporanee e avanzate di indagine optometrica
la produzione e l’analisi della letteratura scientifica con attività specifiche riguardanti le tecniche contemporanee e avanzate di indagine optometrica
la progettazione e il design di studi clinici optometrici
Maggiori dettagli sono riportati nel programma esteso.
Programma esteso
-
EVOLUZIONE STORICA, PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO E UTILIZZO DELLE TECNICHE CONTEMPORANEE DI INDAGINE OPTOMETRICA
tomografia a coerenza ottica
biometria oculare
aberrometria oculare
analisi del film lacrimale -
LETTERATURA SCIENTIFICA
tipologie di articoli scientifici
ricerca della letteratura
citazioni e plagio
nuovi approcci basati sull'intelligenza artificiale
leggere, scrivere e revisionare un articolo scientifico -
ATTIVITÀ SPECIFICHE RIGUARDANTI LA LETTERATURA SCIENTIFICA NEL CAMPO DELLE TECNICHE CONTEMPORANEE E AVANZATE DI INDAGINE OPTOMETRICA
Gli studenti saranno divisi in gruppi e sarà chiesto loro di scrivere durante il semestre, sulla base di quanto discusso al punto 2, un breve articolo scientifico su un argomento assegnato dai docenti riguardante applicazioni specifiche delle tecniche contemporanee di indagine optometrica citate al punto 1. Ogni gruppo riceverà commenti scritti (review) sull'articolo da parte dei docenti. Sulla base di questi commenti, ciascuno studente dovrà rivedere individualmente il proprio articolo e fornire risposte scritte ai commenti dei docenti. L'articolo rivisto e le risposte saranno inviati ai docenti almeno tre settimane prima della data dell’esame e saranno presentati e discussi individualmente durante l'esame finale. -
STUDI CLINICI
Design di studi clinici
Sorgenti di bias negli studi clinici
Pratica clinica optometrica basata sull’evidenza scientifica
Prerequisiti
Conoscenza di base dei software di scrittura (come Microsoft Office, scaricabile a questo link: https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/service-desk/software-campus) e motori di ricerca (come Google Chrome).
Modalità didattica
Le lezioni sono erogate in lingua inglese.
L’insegnamento prevede:
14 ore di lezioni in presenza di tipo erogativo (videoregistrate e rese disponibili sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento)
7 ore di lezioni asincrone a distanza di tipo erogativo
14 ore di attività asincrone a distanza di tipo interattivo
6 ore di attività asincrone a distanza di tipo interattivo in preparazione delle attività di laboratorio
6 ore di attività interattiva in presenza in laboratorio
Materiale didattico
- appunti forniti dai docenti tramite la piattaforma e-learning
- articoli tratti dalla letteratura scientifica
- slides delle lezioni
- videoregistrazioni delle lezioni
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Invio ai docenti, almeno tre settimane prima della data dell'esame, sia dell'articolo scientifico finale (revisionato individualmente dal singolo studente sulla base dei commenti dei docenti) sia delle risposte scritte punto per punto ai commenti dei docenti (maggiori dettagli nella sezione “Programma esteso”).
Discussione orale dell'articolo scientifico revisionato presentato dallo studente per verificare la capacità di produrre, raccogliere, organizzare, analizzare, interpretare in modo critico la letteratura scientifica
Test scritto (risposte chiuse) sul programma del corso per una verifica generale della preparazione sui contenuti dell’insegnamento.
Orario di ricevimento
su appuntamento concordato via email
Sustainable Development Goals
Aims
Provide knowledge and skills on the historical evolution and operating principles of contemporary optometric investigation techniques
Develop skills in using advanced instruments and technologies in the field of optometry and develop the ability to critically analyze collected data
Develop the ability to produce, collect, organize, analyze, and critically interpret scientific literature
Develop the ability to employ a clinical optometric approach based on scientific evidence
Develop the ability to communicate and actively participate in group work
Contents
The course will cover:
The historical evolution, operating principles, and use of some contemporary and advanced optometric investigation techniques
The production and analysis of the scientific literature with specific activities concerning contemporary and advanced optometric investigation techniques
The planning and design of optometric clinical studies.
Further details are provided in the extended program.
Detailed program
-
HISTORICAL EVOLUTION, OPERATING PRINCIPLES, AND USE OF THE FOLLOWING OPTOMETRIC INVESTIGATION TECHNIQUES
Optical coherence tomography
Ocular biometry
Ocular aberrometry
Tear film analysis -
SCIENTIFIC LITERATURE
types of scientific articles
search and retrieval of the current literature
citations and plagiarism detection
new approaches based on artificial intelligence
how to read, to write, and to peer-review a scientific paper -
REVIEW OF THE SCIENTIFIC LITERATURE ON SPECIFIC TOPICS
The students will be divided into groups and will be asked to write, based on the contents of point 2, a short scientific article on a topic assigned to them by the lecturers concerning specific applications of the optometric investigation techniques listed in point 1. Each group will receive written comments (review) on the paper from the lecturers. Based on these comments, each student will need to revise individually his/her own article and provide written responses to the review comments. The revised written article and the responses will be sent to the lecturers at least three weeks before the date of the exam and will be presented and discussed individually during the final exam. -
CLINICAL STUDY
Clinical study designs
sources of bias in research designs
evidence-based practice
Prerequisites
Basic knowledge of software for writing (e.g., Microsoft Office, downloadable at this link: https://en.unimib.it/services/utilities/service-desk/campus-software) and browsers (e.g., Google Chrome).
Teaching form
The lectures are delivered in English.
The course includes:
14 hours of in-person lectures (videorecorded and made available on the course's e-learning platform)
7 hours of asynchronous online lectures
14 hours of asynchronous interactive online activities
6 hours of asynchronous interactive online activities in preparation for laboratory activities
6 hours of interactive in-person laboratory activities
Textbook and teaching resource
- notes on the e-learning page provided by the lecturers
- papers taken from the scientific literature
- slides of the lectures
- videorecordings of the lectures
Semester
first semester
Assessment method
Submission, at least three weeks before the date of the exam, of both the revised scientific article (revised individually by each student taking into account the lecturer’s comments) and the responses point-by-point to the comments of the lecturer (see the Section “Detailed Program” for further details)
Oral discussion on the revised scientific article to verify the ability to produce, collect, organize, analyze, and critically interpret scientific literature
Written questions (closed answers) on the course syllabus for an extensive verification of the preparation on the course syllabus.
Office hours
by appointment arranged by email