- Visual Ergonomics
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Obiettivi Generali:
Sviluppare, da parte dello studente, una comprensione teorica dell’ergonomia visiva e dell'impatto dell'ambiente di lavoro sul sistema visivo e sulle prestazioni lavorative.
Fornire elementi su come valutare le caratteristiche delle postazioni di lavoro e su come misurare le risposte del sistema visivo.
Permettere agli studenti di fornire dispositivi ottici e altri interventi optometrici per affrontare i carichi visivi e l'affaticamento visivo nell'ambiente di lavoro.
Obiettivi specifici d'apprendimento
Al termine di questo modulo, uno studente avrà sviluppato:
LO1: Conoscenze teoriche sull'ergonomia visiva, la radiometria, la fotometria e la tecnologia degli schermi digitali, nonché la capacità di eseguire misurazioni fotometriche.
LO2: Competenze pratiche per eseguire simulazioni digitali dell'illuminazione negli ambienti di lavoro.
LO3: Competenze pratiche per eseguire misurazioni radiometriche/fotometriche negli ambienti di lavoro.
LO4: Conoscenze teoriche sull'impatto delle caratteristiche dell'ambiente di lavoro sul sistema visivo, muscoloscheletrico e posturale, e la capacità di eseguire misurazioni di queste risposte.
LO5: conoscenze teoriche e capacità decisionale sugli interventi optometrici per i problemi di ergonomia visiva.
Contenuti sintetici
Il modulo tratterà principi di ergonomia visiva: caratterizzazione dell'ambiente di lavoro, valutazione del carico visivo e gestione optometrica dei problemi di ergonomia visiva.
Programma esteso
Lezioni
- Cos'è l'ergonomia visiva.
- Standard internazionali/nazionali (ISO 9241-303:2011: Ergonomia dell'interazione uomo-sistema)
- Radiometria vs. Fotometria.
- Unità fotometriche: illuminazione, sorgenti, illuminamento, luminanza, illuminanza retinica.
- Tecnologia degli schermi digitali: caratteristiche degli schermi e visualizzazione elettronica (schermi a tubo catodico, display a cristalli liquidi); effetti anisotropici degli schermi LCD.
- Abbagliamento/riflessioni e dispositivi ottici polarizzati.
- Filtri selettivi/protettivi in ambienti di lavoro specifici.
- La varietà delle condizioni ambientali e lavorative
- La valutazione dei problemi di ergonomia visiva: misurazioni soggettive e oggettive
- Il carico dell'ambiente digitale: il caso della sindrome da visione al computer
- Interventi optometrici nell'ergonomia visiva
- Breve panoramica dell'ergonomia visiva nella realtà aumentata e virtuale
Lezioni Interattive
- Software per simulazioni di illuminazione e rendering di uno spazio di lavoro.
- Misurazione delle caratteristiche fotometriche degli stimoli visivi.
- Metodi di eye tracker per l'analisi dei movimenti oculari.
Prerequisiti
Consulta i prerequisiti curriculari per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale.
Modalità didattica
Gli obiettivi di apprendimento saranno perseguiti attraverso diversi metodi di insegnamento:
● Lezioni frontali (3 CFU/21 ore)
● Lezioni interattive erogate a distanza (sincrone) (3 CFU/21 ore)(software Ansys per l'illuminazione)
● Tutoraggio
● Studio individuale autonomo
Materiale didattico
Dispense dei docenti
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La Valutazione degli Studenti si basa su un esame scritto e uno orale
L'Esame scritto è composto da 20 domande a scelta multipla e una domanda aperta, ed indaga le conoscenze teoriche relative agli Obiettivi di Apprendimento LO1, L04, e LO5.
Questa valutazione viene effettuata alla fine del modulo e vale al massimo il 60% del voto del corso (18 su 30).
L'Esame orale finale si basa su domande aperte che indagano la capacità di descrivere procedure pratiche riguardanti gli Obiettivi di Apprendimento LO2, e LO3.
Questa valutazione viene effettuata alla fine del modulo dopo l’esame scritto e vale al massimo il 40% del voto del corso (12 su 30).
Il voto finale sarà determinato dalla somma del punteggio ottenuto nelle 2 prove. Il voto minimo per superare l’esame è di 18 su 30.
Orario di ricevimento
Su Appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
To develop a student's theoretical understanding of visual ergonomics and the impact of the working environment on the visual system and working performance. Provide elements on how to assess the characteristics of working stations and how to measure the responses of the visual system. To allow students to provide optical appliances and other optometric interventions to deal with the visual loads and visual fatigue in the working environment.
Learning Objectives
By the end of the module, a successful student will gain:
-LO1: theoretical knowledge about Visual Ergonomics, Radiometry, Photometry, and Digital screen technology and the ability to perform photometric measurements.
-LO2: practical skills to perform digital simulation of lighting in working environments
- LO3: practical skills to perform radiometry/photometry measurements in working environments
-LO4: theoretical knowledge about the impact of the working environment characteristics on the visual, the musculoskeletal and the postural systems, and the ability to perform measurements of these responses.
-L05: theoretical knowledge and decision making on optometric interventions for visual ergonomics issues.
Contents
The module will cover principles of visual ergonomics: characterization of working environment, assessment of visual load, optometric management of visual ergonomics issues.
Detailed program
Lectures
- What is Visual Ergonomics.
- International/national standard (ISO 9241-303:2011) Ergonomics of human-system interaction.
- Radiometry vs. Photometry.
- Photometric units: lighting, sources, illumination, luminance, retinal illuminance.
- Digital screen technology: characteristics of the screens and electronic displaying (Cathode ray tube displays, Liquid crystal displays); anisotropic effects of LCD screens.
- Glare/reflections and polarising optical devices.
- The variety of environmental and occupational conditions
- The assessment of visual ergonomics issues: subjective and objective measurements
- The digital environment load: the case of computer vision syndrome
- Optometric interventions in Visual ergonomics
- Short outline of augmented and virtual reality’s visual ergonomics
Interactive Lectures
- software for simulations of lighting and renderings of a workspace
- Measuring photometric characteristics of visual stimuli
- eye tracker methods for analysing eye movements.
Prerequisites
See curricular prerequisites for the admission Master’s Degree Program
Teaching form
Learning objectives will be pursued through different teaching methods:
● Frontal Lectures (3CFU 21h)
● Interactive Lectures remotely delivered (synchronous) (3CFU 21h) (Ansys software for lighting)
● Tutoring
● Student-managed learning
Textbook and teaching resource
Lecturers' handouts
Semester
First semester
Assessment method
Final summative assessment is formed by 2 tasks:
• Written assessment
• Oral assessment
The Written exam is based on 20 Multiple choice questions and one open question which investigates the theoretical knowledge learning that concerns LO1, L04, and LO5.
This assessment is delivered at the end of the module and is worth 60% of the unit mark maximum (18 out of 30).
The oral exam is based on oral open questions that investigate the ability to describe practical procedures concerning with of LO2, and LO3.
This assessment is delivered at the end of the module and is worth 30% of the unit mark maximum (12 out of 30).
The final grade will be represented by the sum of the marks achieved in the two tasks. The minimum mark to pass is 18 out of 30.
Office hours
Appointment needed
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Maurizio Filippo Acciarri
-
Francesco Carulli
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Fabrizio Zeri
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Lorenzo Ferraro