- Optometry and Low Vision
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Obiettivi Generali:
Sviluppare la comprensione teorica dello studente riguardo l'invecchiamento dell'occhio e del sistema visivo, nonché le condizioni di menomazione visiva, e ampliare la gamma di competenze in optometria geriatrica e ipovisione. Migliorare la capacità decisionale clinica nella selezione degli ausili ottici e non ottici per le persone con ipovisione. Consentire agli studenti di interagire con altri professionisti nella gestione di casi clinici avanzati in optometria geriatrica e ipovisione.
Obiettivi specifici d'apprendimento (LO)
Al termine del modulo, uno studente di successo acquisirà:
LO1: conoscenze teoriche sull'invecchiamento del corpo umano, dell'occhio e del sistema visivo
LO2: competenze pratiche per eseguire una valutazione visiva completa e tecniche di refrazione nelle persone in età geriatrica
LO3: conoscenze teoriche sui principi della correzione delle condizioni d’ipovisione tramite ausili ottici e non ottici e competenze pratiche per selezionare queste soluzioni in base alle esigenze individuali
Contenuti sintetici
Il modulo tratterà i principi dell’optometri geriatrica e dell’ipovisione.
Programma esteso
- Principi relative all’invecchiamento del corpo umano e alla geriatria Pazienti età avanzata: profilo psicologico, fisiologico (caratteristiche generali di salute, malattia e disabilità) e sociale. Elementi sui cambiamenti fisiologici e patologici del Sistema visivo legati all’età.
- Cambiamenti età dipendenti dell’ottica oculare e del sistema visivo.
- L’effetto dell’invecchiamento sull’accomodazione e sui meccanismi pupillari:
- Presbiopia: aspetti demografici, teorie, e gestione nella pratica clinica.
- Tecniche optometriche per valutare la qualità della vision durante l’invecchiamento: dalla psicofisica all’elettrofisiologia.
- Compromissione visive e ipovisione: definizione, epidemiologia e regolamentazione
- Valutazione della compromissione visiva nelle persone anziane e casi clinici
- Dispositivi e ottici e digitali per l’ipovedente (elementi di ottica di base dei sistemi ingrandenti e criteri di prescrizione, dispositivi per riduzioni di campo visivo)
- Illuminazione e ipovisione
Prerequisiti
Consultare i prerequisiti curriculari per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale.
Modalità didattica
Gli obiettivi di apprendimento saranno perseguiti attraverso diversi metodi di insegnamento:
• Lezioni in presenza in aula (7 ore su argomento n.1)
• Lezioni asincrone non interattive da remoto (11 ore su tutti gli argomenti: 2-9)
• Lezioni sincrone interattive da remoto (10 ore sugli argomenti n: 2, 3, 5 e 7)
• Labs/ ambulatori (12 ore sugli argomenti n. 3, 4, 5, 7, e 8)
• Tutoraggio
• Studio individuale autonomo
Materiale didattico
Dispense dei docenti
Slide delle lezioni
Articoli scientifici suggeriti dai docenti
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La Valutazione dello studente si basa su tre attività:
• Lavoro di Gruppo
• Valutazione scritta finale
• Valutazione orale finale
Il Lavoro di Gruppo è un'attività collaborativa formale di un gruppo di pochi studenti (massimo 4) svolta durante il semestre per organizzare una presentazione di gruppo. Questa attività si svolge su un tema scientifico specifico assegnato dal docente all’interno del macro argomento “Cambiamenti funzionali legati all’età nell’occhio e nel sistema visivo” . La valutazione del lavoro di gruppo mira a verificare il raggiungimento da parte dello studente dell'Obiettivo di Apprendimento (LO1). Deve essere consegnato entro il termine del modulo e vale al massimo il 20% del voto dell'unità (6 su 30). La valutazione si basa sul seguente schema di valutazione:
2 su 30: la presentazione si basa su almeno 10 riferimenti peer-reviewed indicizzati in PubMed
2 su 30: la presentazione è coerente con la/le teoria/e principale/i del tema
1 su 30: la presentazione riporta diverse prospettive all'interno del tema
1 su 30: la presentazione è allineata al formato scientifico di grafici/standard di unità/statistiche ecc.
L'Esame scritto finale si basa su 20 domande a scelta multipla e una domanda aperta che indaga le conoscenze teoriche relative agli Obiettivi di Apprendimento LO3.
Questa valutazione viene consegnata alla fine del modulo e vale al massimo il 40% del voto dell'unità (12 su 30).
L'Esame orale finale si basa su domande aperte orali che indagano la capacità di descrivere procedure pratiche riguardanti l’ Obiettivo di Apprendimento LO3.
Questa valutazione viene consegnata alla fine del modulo e vale al massimo il 40% del voto dell'unità (12 su 30).
Il voto finale sarà determinato dalla somma del punteggio ottenuto nelle 3 singole valutazioni. Il voto minimo per superare l’esame è 18 su 30.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
General aims of the module
To develop a student's theoretical understanding of aging of eye and visual system, and the conditions of visual impairments. To extend the range of competencies of the student in geriatric optometry and low vision. To improve clinical decision-making in selecting the optical and non-optical aids for low vision people. To allow students to interact with other professionals in management of advanced clinical cases in geriatric optometry and low vision.
Specific learning outcomes (LO)
By the end of the module, a successful student will gain:
-LO1: theoretical knowledge about the aging of the human body, eye, and visual system
-LO2: practical skills to perform a comprehensive visual assessment and refractive techniques in geriatric people
-LO3: theoretical knowledge about the principle of low vision correction by optical and non-optical aids and practical skills to select for the individual needs these kinds of solutions
Contents
The module will cover principles of geriatric optometry and low vision
Detailed program
- Principles of aging of the human body and geriatrics. Patient in advanced age: psychological, physiological (general health features, illness, and disabilities), and social profile. Basics of age-related physiological and pathological changes in the visual system.
- Age-related optical changes in the eye and the visual system.
- Accommodation/pupil mechanisms: effects of ageing
- Presbyopia: demographics, theories, and management in the clinical practice
- Optometric techniques to assess the quality of vision across the elderly, from psychophysics to electrophysiology
- Visual impairment and Low vision: definitions, epidemiology, and regulations
- Evaluation of visual impairment in elderly people and clinical cases
- Optical and digital (non-optical) low vision aids (Basic optics of magnifiers and prescription rationale, aids for peripheral visual field loss)
- Lighting in low vision
Prerequisites
See curricular prerequisites for the admission Master’s Degree Program
Teaching form
Learning objectives will be pursued through different teaching methods:
• Frontal Lecture (7 hours on topic n.1)
• Online non-interactive asynchronous lectures (11 hours on all topics: 2-9)
• Online interactive synchronous lectures (10 hours on topics n. 2, 3, 5 and 7)
• In person Labs/clinics’s topics (12 hours on topics n. 3, 4, 5, 7 and 8)
• In person Online tutoring
• Student-managed learning
Textbook and teaching resource
Lecturers’ handouts
Slides of the lectures
Scientific papers suggested by the lecturers
Semester
Second Semester
Assessment method
Student Assessment is based on three tasks:
• Group work
• Final written assessment
• Final oral assessment
The Group work is a formal collaborative group activity of a few students (max 4) carried out during the semester to arrange a group presentation. This summative activity is based on a specific scientific theme assigned by the lecturer within the field of “Age-related optical changes in the eye and the visual system.” Group work assessment aims to verify the student’s achievement of LO1. It must be delivered within the term of the module and worth 20% of the unit mark maximum (6 out of 30). The assessment is based on the following marking scheme:
2 out of 30: the presentation is based on at least 10 peer-reviewed references indexed in PubMed
2 out of 30: the presentation is coherent with the main theory/ies of the theme
1 out of 30: the presentation reports different perspectives within the theme
1 out of 30: the presentation is aligned to the scientific format of graphs/standard of units/statistics etc
The Final written examination is based on 20 Multiple choice questions and one open question which investigates the theoretical knowledge learning that concerns LO3.
This assessment is delivered at the end of the module and is worth 40% of the unit mark maximum (12 out of 30).
The Final oral examination is based on oral open questions that investigate the ability to describe practical procedures concerning with of LO2.
This assessment is delivered at the end of the module and is worth 40% of the unit mark maximum (12 out of 30).
The final grade will be represented by the sum of the marks achieved in the single 3 tasks. The minimum mark to pass is 18 out of 30.
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