- Optometry and Low Vision
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Obiettivi Generali:
Sviluppare la comprensione teorica dello studente riguardo l'invecchiamento dell'occhio e del sistema visivo, nonché le condizioni di menomazione visiva, e ampliare la gamma di competenze in optometria geriatrica e ipovisione. Migliorare la capacità decisionale clinica nella selezione degli ausili ottici e non ottici per le persone con ipovisione. Consentire agli studenti di interagire con altri professionisti nella gestione di casi clinici avanzati in optometria geriatrica e ipovisione.
Obiettivi specifici d'apprendimento (LO)
Al termine del modulo, uno studente di successo acquisirà:
LO1: conoscenze teoriche sull'invecchiamento del corpo umano, dell'occhio e del sistema visivo
LO2: competenze pratiche per eseguire una valutazione visiva completa e tecniche di refrazione nelle persone in età geriatrica
LO3: conoscenze teoriche sui principi della correzione delle condizioni d’ipovisione tramite ausili ottici e non ottici e competenze pratiche per selezionare queste soluzioni in base alle esigenze individuali
Contenuti sintetici
Il modulo tratterà i principi dell’optometri geriatrica e dell’ipovisione.
Programma esteso
- Principi relative all’invecchiamento del corpo umano e alla geriatria Pazienti età avanzata: profilo psicologico, fisiologico (caratteristiche generali di salute, malattia e disabilità) e sociale. Elementi sui cambiamenti fisiologici e patologici del Sistema visivo legati all’età.
- Cambiamenti età dipendenti dell’ottica oculare e del sistema visivo.
- L’effetto dell’invecchiamento sull’accomodazione e sui meccanismi pupillari:
- Presbiopia: aspetti demografici, teorie, e gestione nella pratica clinica.
- Tecniche optometriche per valutare la qualità della vision durante l’invecchiamento: dalla psicofisica all’elettrofisiologia.
- Compromissione visive e ipovisione: definizione, epidemiologia e regolamentazione
- Valutazione della compromissione visiva nelle persone anziane e casi clinici
- Dispositivi e ottici e digitali per l’ipovedente (elementi di ottica di base dei sistemi ingrandenti e criteri di prescrizione, dispositivi per riduzioni di campo visivo)
- Illuminazione e ipovisione
Prerequisiti
Consultare i prerequisiti curriculari per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale.
Modalità didattica
Gli obiettivi di apprendimento saranno perseguiti attraverso diversi metodi di insegnamento:
• Lezioni in presenza in aula (7 ore su argomento n.1)
• Lezioni asincrone non interattive da remoto (11 ore su tutti gli argomenti: 2-9)
• Lezioni sincrone interattive da remoto (10 ore sugli argomenti n: 2, 3, 5 e 7)
• Labs/ ambulatori (12 ore sugli argomenti n. 3, 4, 5, 7, e 8)
• Tutoraggio
• Studio individuale autonomo
Materiale didattico
Dispense dei docenti
Slide delle lezioni
Articoli scientifici suggeriti dai docenti
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Group work, ed esame finale di valutazione sia scritto (MCQ + domanda aperta) che orale
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
General aims of the module
To develop a student's theoretical understanding of aging of eye and visual system, and the conditions of visual impairments. To extend the range of competencies of the student in geriatric optometry and low vision. To improve clinical decision-making in selecting the optical and non-optical aids for low vision people. To allow students to interact with other professionals in management of advanced clinical cases in geriatric optometry and low vision.
Specific learning outcomes (LO)
By the end of the module, a successful student will gain:
-LO1: theoretical knowledge about the aging of the human body, eye, and visual system
-LO2: practical skills to perform a comprehensive visual assessment and refractive techniques in geriatric people
-LO3: theoretical knowledge about the principle of low vision correction by optical and non-optical aids and practical skills to select for the individual needs these kinds of solutions
Contents
The module will cover principles of geriatric optometry and low vision
Detailed program
- Principles of aging of the human body and geriatrics. Patient in advanced age: psychological, physiological (general health features, illness, and disabilities), and social profile. Basics of age-related physiological and pathological changes in the visual system.
- Age-related optical changes in the eye and the visual system.
- Accommodation/pupil mechanisms: effects of ageing
- Presbyopia: demographics, theories, and management in the clinical practice
- Optometric techniques to assess the quality of vision across the elderly, from psychophysics to electrophysiology
- Visual impairment and Low vision: definitions, epidemiology, and regulations
- Evaluation of visual impairment in elderly people and clinical cases
- Optical and digital (non-optical) low vision aids (Basic optics of magnifiers and prescription rationale, aids for peripheral visual field loss)
- Lighting in low vision
Prerequisites
See curricular prerequisites for the admission Master’s Degree Program
Teaching form
Learning objectives will be pursued through different teaching methods:
• Frontal Lecture (7 hours on topic n.1)
• Online non-interactive asynchronous lectures (11 hours on all topics: 2-9)
• Online interactive synchronous lectures (10 hours on topics n. 2, 3, 5 and 7)
• In person Labs/clinics’s topics (12 hours on topics n. 3, 4, 5, 7 and 8)
• In person Online tutoring
• Student-managed learning
Textbook and teaching resource
Lecturers’ handouts
Slides of the lectures
Scientific papers suggested by the lecturers
Semester
Second Semester
Assessment method
Group work, Final summative assessment (Written [MCQs + 1 open question] and Oral exam)
Office hours
Appointment needed