- Specialty Contact Lenses
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Obiettivi Generali:
Estendere le competenze dell'optometrista all’applicazione avanzata di lenti a contatto. Migliorare il processo decisionale nella scelta e nell’applicazione di lenti a contatto "specialistiche" appropriate per casi clinici complessi. Consentire agli studenti di interagire con gli oculisti nella gestione con lenti a contatto di casi clinici avanzati.
Obiettivi specifici d'apprendimento (LO)
Al termine del modulo, uno studente di successo acquisirà:
-LO1: conoscenze teoriche di quelle condizioni oculari gestibili con lenti a contatto speciali
-LO2: conoscenza teorica dei design e delle tecniche di applicazione di lenti a contatto "specialistiche" e la capacità di valutare l’applicazione di questo tipo di lenti
-LO3: capacità decisionali nella gestione di applicazioni avanzate di lenti a contatto (RGP, sclerali, ecc.) e capacità di problem solving in questi casi
-LO4: conoscenza su come scrivere una relazione per altri professionisti riguardo ai risultati dell’applicazione di lenti a contatto specialistiche
Contenuti sintetici
Il modulo tratterà la descrizione delle condizioni oculari dell'occhio anteriore complessi e i principi delle lenti a contatto "specialistiche" sia in termini di design che di procedure di applicazione e controllo.
Programma esteso
- Condizioni oculare della porzione anteriore dell’occhio che richiedono applicazioni di lenti a contatto specialistiche: cheratocono e altre ectasie corneali (cornea irregolare), distrofie corneali, occhio secco.
- Chirurgie corneali: chirurgia refrattiva (RK, PRK, LASEK, LASIK), trapianto di cornea
- Lenti a contatto sclerali
- Ortocheratologia
- Applicazione di lenti a contatto su cornee irregolari (RGP, ibride, piggyback etc)
- Applicazione di lenti a contatto post chirurgia corneale e trapianto di cornea
- Lenti a contatto protesiche, cosmetiche e terapeutiche
- Valutazione dell’occhio secco e gestione optometrica
- Casi clinici di lenti a contatto in condizioni cliniche complesse
Prerequisiti
Consultare i prerequisiti curriculari per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale.
Modalità didattica
Gli obiettivi di apprendimento saranno perseguiti attraverso diversi metodi di insegnamento:
• Lezioni asincrone non interattive da remoto (13 ore su tutti gli argomenti: 1-8)
• Lezioni sincrone interattive da remoto (9 ore sugli argomenti n: 1, 3, 9)
• Labs/ ambulatori (12 ore sugli argomenti n.1, 2, 3, 4, 5, 8 e 9)
• Tutoraggio online
• Studio individuale autonomo
Materiale didattico
Dispense dei docenti
Slide delle lezioni
Articoli scientifici suggeriti dai docenti
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La Valutazione degli Studenti si basa su tre attività:
• Saggio Breve
• Valutazione scritta finale
• Valutazione orale finale
Il Saggio Breve è un lavoro individuale di 1000 parole che consiste nello scrivere una relazione su un caso clinico precedentemente visto nei laboratori o anche in altre strutture cliniche.
Mira a verificare il raggiungimento da parte dello studente dell'Obiettivo di Apprendimento (LO4). Nel Saggio, lo studente deve descrivere il caso clinico scelto secondo le linee guida internazionali.
Deve essere consegnato entro il termine del modulo e vale al massimo il 20% del voto dell'unità (6 su 30).
I voti saranno assegnati secondo il seguente schema di valutazione:
3 su 30: Il rapporto è scritto secondo le linee guida CARE (per Case Reports)
2 su 30: il rapporto dimostra comprensione e padronanza del materiale trattato.
1 su 30: Uso corretto del sistema internazionale di unità (SI units)
L'Esame scritto finale si basa su 20 domande a scelta multipla e una domanda aperta che indaga le conoscenze teoriche relative agli Obiettivi di Apprendimento (LO1 e LO2).
Questa valutazione viene consegnata alla fine del modulo e vale al massimo il 40% del voto dell'unità (12 su 30).
L'Esame orale finale si basa su domande aperte orali che indagano il LO3 cioè le capacità decisionali nella gestione di applicazioni avanzate di lenti a contatto (RGP, sclerali, ecc.) e capacità di problem solving su questi casi
Questa valutazione viene effettuata alla fine del modulo e vale al massimo il 40% del voto dell'unità (12 su 30).
Il voto finale sarà determinato dalla somma del punteggio ottenuto nelle 3 singole valutazioni. Il voto minimo per superare l’esame è di 18 su 30.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
General aims of the module
To extend the range of contact lens work of an optometrist to advance contact lens fitting in special conditions. To improve clinical decision-making in choosing and fitting the proper specialty contact lenses for a specific clinical case. To allow students to interact with ophthalmologists in contact lens management of advanced clinical cases.
Specific learning outcomes (LO)
By the end of the module, a successful student will gain:
-LO1: theoretical knowledge about special ocular conditions to manage with specialty contact lenses
-LO2: theoretical knowledge about specialty contact lens designs and fitting and the ability to assess these kinds of lenses
-LO3: decision-making capabilities in advanced contact lens design fittings (RGP, sclerals, etc) and problem-solving
-LO4: knowledge on how to write a report for other professionals about the outcomes of specialty contact lens fitting
Contents
The module will cover the description of ocular conditions of anterior eye manageable with specialty contact lenses and the principles of specialty contact lenses both in terms of designs and fitting and assessment procedures.
Detailed program
- Anterior eye conditions relevant in specialty Contact Lens (CL) practice: corneal ectasia (such as keratoconus) irregular cornea surfaces, corneal dystrophies, and dry eye.
- Corneal surgery: Refractive Surgery (RK, PRK, LASEK, LASIK), keratoplasty.
- Scleral CLs
- Orthokeratology
- CL fitting for irregular cornea topography (RGP, Hybrids, piggyback etc)
- Post refractive surgery and post graft CL fitting
- Prosthetic, cosmetic, therapeutic CLs
- Dry eye assessment and management
- Specialty CL case studies
Prerequisites
See curricular prerequisites for the admission Master’s Degree Program
Teaching form
Learning objectives will be pursued through different teaching methods:
• Online non-interactive asynchronous lectures (13 hours on topics: 1-8)
• Online interactive synchronous lectures (9 hours on topics n. 1, 3, and 9)
• In person Labs/clinics (12 hours on topics n. 1, 2, 3, 4, 5, 8, and 9)
• Online tutoring
• Student-managed learning
Textbook and teaching resource
Lecturers’ handouts
Slides of the lectures
Scientific papers suggested by the lecturers
Semester
Second Semester
Assessment method
Student Assessment is based on three tasks:
• Short Essay
• Final written assessment
• Final oral assessment
The Short Essay is a 1000-word individual report on a Specialty CL case report either seen in the labs or in other clinical practices. It aims to verify the student’s achievement of LO4.
It must be delivered within the term of the module and worth 20% of the unit mark maximum (6 out of 30).
The marks will be allocated according to the following marking scheme:
3 out of 30: The report is written according to the CARE guidelines (for Case Reports)
2 out of 30: report demonstrates understanding and grasp of the material involved.
1 out of 30: Correct use of the international standard of units (SI units)
The Final written exam is based on 20 Multiple choice questions (MCQs) and one open question which investigate theoretical knowledge learning that concerns LO1 and LO2
This assessment is delivered at the end of the module and is worth 40% of the unit mark maximum (12 out of 30).
The Final oral exam is based on oral open questions that investigate the LO3, i.e. the decision-making capabilities in advanced contact lens design fittings (RGP, sclerals, etc) and problem-solving.
This assessment is delivered at the end of the module and is worth 40% of the unit mark maximum (12 out of 30).
The final grade will be represented by the sum of the marks achieved in the single three tasks. The minimum mark to pass is 18 out of 30.
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