Syllabus del corso
Area di apprendimento
AREA DI APPRENDIMENTO DELLE TEORIE FONDAMENTALI E DELLE METODOLOGIE DELLA RICERCA PSICOLOGICA IN AMBITO SOCIALE E ECONOMICO
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· favorire la conoscenza approfondita dei processi psicologici cognitivi individuali, con particolare riferimento allo studio dei processi decisionali, di problem solving e comunicazione;
· acquisire familiarità con le principali teorie normative e descrittive;
· comprendere l’attuale dibattito scientifico nella psicologia del ragionamento, della decisione, del problem solving e della psicologia della comunicazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· essere in grado di valutare criticamente la metodologia usata e le conclusioni tratte dalle principali ricerche.
· acquisire la capacità di applicazione dei modelli nei contesti naturali
Contenuti sintetici
Il corso esplora i processi cognitivi connessi ai comportamenti di scelta e agli errori sistematici emersi in compiti decisionali e di previsione del rischio in relazione alle teorie del processo duale di pensiero. Saranno trattate le implicazioni relative alla teoria del nudge.
È previsto un Laboratorio (2 cfu) su La Psicoretorica: il rapporto fra comunicazione e psicologia del pensiero nel quale saranno illustrate le principali ricerche che indagano l’effetto dei fattori comunicativi sul ragionamento, la decisione e il problem solving. In questa prospettiva, saranno trattati i bias di ragionamento e decisione che sembrano essere effetto di trucchi retorici, piuttosto che il risultato di deficit cognitivi strutturali.
Metà delle ore di laboratorio saranno dedicate a lezioni frontali e metà ai lavori di gruppo.
Programma esteso
FRONTALI
· Confronto fra concetti diversi di razionalità.
· Approccio normativo e approccio descrittivo. Paradigmi di psicologia del pensiero a confronto (deduttivo,
bayesiano)
· Le Teorie del processo duale di pensiero: pensiero intuitivo e analitico.
· Rassegna dei principali errori secondo varie prospettive teoriche.
· La Prospect Theory e il Programma di Euristiche e Biases.
· Percezione e comunicazione del rischio
. Nudge e Behavioural sciences
Il corso esaminerà ricerche condotte in laboratorio e in vari ambiti applicativi, secondo diversi approcci teorico-sperimentali.
Molti esempi e applicazioni riguarderanno l’ambito medico, oltre agli ambiti economici, giuridici e di
politica pubblica.
**Programma esteso del LABORATORIO **
Lezioni FRONTALI
- La psicoretorica: rapporto fra comunicazione e pensiero
- Problem solving e creatività
- I bias del ragionamento probabilistico: errori o artifici retorici?
- Il pensiero critico al di là dei bias: trarre una conclusione e falsificare
- Decision making: incoerenza o scelte funzionali al contesto?
**Lavori di gruppo (o individuali): **
Alle lezioni frontali sarà associata una parte pratica, in aula, di progettazione, conduzione ed esposizione di un breve studio sperimentale su aspetti specifici dei temi trattatati, da concordare.**
Prerequisiti
La conoscenza dei fondamenti della psicologia del pensiero consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.
La prima settimana del corso sarà comunque dedicata al ripasso dei concetti fondamentali (i relativi materiali di supporto saranno forniti a lezione).
Metodi didattici
Didattica erogativa.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova orale volta a valutare la specifica conoscenza dei principali aspetti teorico-sperimentali trattati durante il corso insieme alla capacità argomentativa e critica dello studente.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare la docente per concordare la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Testi di riferimento
Kahneman, D. (2020, Ed orig. 2011). Pensieri lenti e veloci. Milano: Mondadori (solo alcuni capitoli).
Thaler, R.H., Sunstein C.R. (2014, Ed orig. 2008). Nudge. La spinta gentile. La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità. Milano: Feltrinelli.
Testo di riferimento per il Laboratorio: Macchi, L. (2024). La Psicoretorica. Dall'arte del dire alla forma del pensiero. Milano: Raffaello Cortina.
Learning area
FUNDAMENTALS AND RESEARCH METHODS IN SOCIAL AND ECONOMIC PSYCHOLOGY
Learning objectives
Knowledge and understanding
• promote the in-depth knowledge of cognitive psychological processes, with particular reference to the study of decision making, problem solving and communication;
• become familiar with the main normative and descriptive theories;
• understand the current scientific debate in the psychology of reasoning, decision making, problem solving and communication.
*Applying knowledge and understanding
· ability to critically evaluate the methodology used and the conclusions drawn from the main researches.
· ability to apply the models in natural settings
Contents
The course explores the cognitive processes related to the choice behavior and the systematic errors emerged in decision-making tasks, risk prediction in relation to the dual process theories. The implications related to nudge theory will be addressed.
A Laboratory (2 cfu) on Psychorhetoric: the relationship between communication and psychology of thought is planned in which the main research that investigates the effect of communicative factors on reasoning and decision making will be illustrated. In this perspective, those reasoning and decision-making biases that seem to be the effect of rhetorical tricks, rather than the result of structural cognitive deficits, will be addressed in particular.
Half of the laboratory hours will be dedicated to lectures and half to group work.
Detailed program
LECTURES
· Comparison between different concepts of rationality.
· Normative and descriptive approaches. Comparing paradigms of psychology of thought (deductive,
Bayesian)
· The Dual Process Theories: intuitive and analytic thinking
· Review of the main biases from various theoretical perspectives.
· Prospect Theory and the Heuristics and Biases Program
· Risk perception and comunication
. Nudge and Behavioural sciences
The course will examine researches conducted in the laboratory and in various applicative areas. Many examples and applications will be considered, concerning medical, economic, legal and public policy areas.
**Detailed program of the LABORATORY
LECTURES **
- Psychorhetoric: Relationship between communication and thought
- Problem solving and creativity
- The biases of probabilistic reasoning: errors or rhetorical artifices?
- Critical thinking beyond bias: drawing a conclusion and falsifying
- Decision making: inconsistency or choices functional to the context?
**Group (or individual) work: **
The lectures will be associated with a practical part, in the classroom, of design, conduction and presentation of a short experimental study on specific aspects of the topics addressed, to be agreed.
Prerequisites
The knowledge of the basis of Psychology of Thinking enables a more aware use of the course contents.
Anyway, the first lessons will be dedicated to the review of the main issues.
Teaching methods
Instructive teaching
Assessment methods
The verification of learning will be carried out through an oral examination aimed at verifying the specific knowledge of the main theoretical and experimental aspects of the course and laboratory and the argumentative and critical thinking of the student.
*Although this course is held in Italian, Erasmus students can take the exam in English if they wish to do so.
Textbooks and Reading Materials
Kahneman, D. (2020, Ed orig. 2011). Pensieri lenti e veloci. Milano: Mondadori (solo alcuni capitoli).
Thaler, R.H., Sunstein C.R. (2014, Ed orig. 2008). Nudge. La spinta gentile. La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità. Milano: Feltrinelli.
Reference text for the Laboratory: Macchi, L. (2024). La Psicoretorica. Dall'arte del dire alla forma del pensiero. Milano: Raffaello Cortina.