- Area Psicologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni [F5106P]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Cognizione Sociale
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Area di apprendimento della psicologia sociale e della psicologia economica e delle decisioni.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Approcci teorici e metodologici della psicologia sociale cognitiva
- Processi cognitivi nella percezione di individui e di gruppi
- Bias cognitivi e interazioni sociali
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Analisi critica dei modelli sociali-cognitivi
- Sviluppo di competenze metodologiche attraverso esercizi pratici e lavori di gruppo
Contenuti sintetici
Il corso intende fornire gli strumenti teorici e metodologici utili alla comprensione della percezione e cognizione sociale. Particolare attenzione sarà dedicata alle più recenti teorie e modelli che spiegano la formazione di impressioni anche attraverso l’analisi e discussione di recenti ricerche.
Programma esteso
- Le basi teoriche della cognizione sociale
- Processi automatici e controllati
- Metodi impiegati in cognizione sociale
- Formazione di impressioni
- Percezione dei volti
- I processi di categorizzazione sociale
- Stereotipi
- La relazione tra cognizione e comportamento
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia Sociale consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.
Metodi didattici
28 lezioni (56 ore, 8 CFU) in presenza in aula.
Il corso si basa su un metodo didattico prevalentemente erogativo (lezioni frontali).
I metodi didattici includono anche discussioni ed esercitazioni pratiche. Tutto il materiale sarà reso disponibile sul sito e-learning del corso.
Il corso è erogato in lingua italiana.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata attraverso una prova orale volta ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche e metodologiche. Le risposte a ciascuna domanda saranno valutate in termini di correttezza delle risposte, capacità di argomentazione, sintesi, creazione di collegamenti tra i diversi ambiti, e lettura critica dei fenomeni presentati.
Testi di riferimento
Arcuri, L., & Castelli, L. (2000). La Cognizione Sociale. Roma-Bari: Laterza
Brambilla, M., Sacchi, S., Rusconi, P., Goodwin, G. (2021). The primacy of morality in impression development: Theory, research, and future directions. Advances in Experimental Social Psychology, 64, 187-262. (Questo articolo è disponibile online)
Carlston, D.E. (2013). The Oxford Handbook of Social Cognition. Oxford University Press. Limitatamente ai capitoli: 1, 2, 3, 4, 9, 14, 27. (Alcune copie del testo sono disponibili in biblioteca di Ateneo)
Sacchi, S., & Brambilla, M. (2014). Psicologia della moralità. Roma: Carocci Editore. Limitatamente ai capitoli: 3, 5, 6.
Gli studenti Erasmus possono contattare il docente per concordare una bibliografia alternativa e sostenere l'esame in lingua inglese.
Sustainable Development Goals
Learning area
Social psychology, economic psychology and decision-making.
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Theories and methods in social cognition
- The role of cognitive processes in shaping person and group perception
- Cognitive biases and social interactions
Applying knowledge and understanding
- Critical review of theoretical models
- Building methodological skills through practical exercises and group works
Contents
The purpose of the course is to develop an understanding of social perception, cognition and impression formation through examining recent research.
Detailed program
- Theoretical background and key concepts
- Automatic versus controlled processing
- Methods in Social Cognition
- Impression formation
- Face perception
- Social categorization
- Stereotyping
- Cognition and behavior
Prerequisites
None in particular. However, a good knowledge of the foundations of social psychology enables a more informed understanding of the course contents.
Teaching methods
28 lectures (56 hours, 8 ECTS) in-person in the classroom. The course primarily employs a lecture-based teaching method. Teaching methods also include discussions and practical exercises. All course materials will be available on the e-learning platform. The course is taught in Italian.
Assessment methods
Oral test. Questions are aimed at assessing the effective acquisition of both theoretical knowledge and methodological skills. The answers to each question will be evaluated in terms of correctness of the answers, argumentative capacity, synthesis, ability to form links among the different areas, and the ability to critically present the phenomena.
Textbooks and Reading Materials
Arcuri, L., & Castelli, L. (2000). La Cognizione Sociale. Roma-Bari: Laterza
Brambilla, M., Sacchi, S., Rusconi, P., Goodwin, G. (2021). The primacy of morality in impression development: Theory, research, and future directions. Advances in Experimental Social Psychology, 64, 187-262.
Carlston, D.E. (2013). The Oxford Handbook of Social Cognition. Oxford University Press. Chapters 1, 2, 3, 4, 9, 14, 27.
Sacchi, S., & Brambilla, M. (2014). Psicologia della moralità. Roma: Carocci Editore. Chapters 3, 5, 6.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Marco Brambilla