Syllabus del corso
Area di apprendimento
Area di apprendimento della psicologia sociale e della psicologia economica e delle decisioni.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Le principali teorie della consulenza.
Metodi di consulenza.
La consulenza di processo.
La dimensione etica della consulenza.
La formazione in organizzazione: processo, principali metodi e strumenti.
La formazione alla leadership.
Il transfer of training.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Collegare in maniera coerente le conoscenze presentate durante il corso.
Prepararsi per colloqui conoscitivi con clienti aziendali e disporsi a realizzarli in modo quanto più possibile costruttivo
Interpretare il contesto organizzativo e le sue dinamiche con molteplici lenti in modo da poter arrivare a ipotizzare/proporre interventi di sviluppo
Sperimentarsi con i principali strumenti di formazione d’aula
Pensare alla leadership in organizzazione come competenza sviluppabile e saper ipotizzare interventi di formazione e sviluppo della leadership
Saper applicare un metodo alla formazione manageriale che possa sostenere la progettazione formativa
Contenuti sintetici
Vengono presentati i capisaldi della consulenza organizzativa, con particolare attenzione al modello della consulenza di processo di Schein, e la formazione come possibile leva per lo sviluppo del soggetto in organizzazione e dell’organizzazione in generale. La formazione verrà applicata al tema della leadership.
Programma esteso
• Approcci alla consulenza
• La consulenza di processo
• Il primo colloquio tra consulente e cliente e i vari tipi di cliente
• La dimensione etica della consulenza
• La formazione in organizzazione e il legame con l’apprendimento
• Il processo di formazione: dalla analisi dei bisogni alla valutazione dei risultati
• Principali metodi e strumenti di formazione in aula (es. casi, role play, uso del cinema).
• La formazione on the job: l’esempio del mentoring
• La formazione alla leadership
• Il transfer of training
Prerequisiti
Nessuno in particolare
Metodi didattici
I metodi didattici includono lezioni frontali per la presentazione degli argomenti teorico-metodologici, discussioni in aula e lavoro personale/di gruppo in aula su casi ed esercitazioni proposte dalla docente per lo sviluppo della capacità applicative.
Il corso consiste di 18 lezioni da tre ore e una lezione da due ore in presenza.
Quattro lezioni verranno interamente dedicate a esercitazioni o discussioni di casi (e saranno perciò in modalità interattiva) mentre le restanti lezioni saranno dedicate per la metà del tempo ad attività erogative e per l'altra metà ad attività interattive.
La modalità interattiva prevede anche le testimonianze di esperti, la discussione di casi filmici e di risultati di studi e ricerche.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’apprendimento verrà verificato tramite colloquio orale.
La prova orale è volta a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente delineati, dunque verterà sia sulle conoscenze teoriche sia sulla capacità di applicarle, o di ipotizzarne e proporne una applicazione, in contesto reale. Il colloquio potrà riguardare l’intera bibliografia d’esame: i due volumi (Schein e Castagna), il capitolo tratto dal testo in inglese (Hodges) e gli articoli elencati alla pagina e-learning del corso.
Per i frequentanti il colloquio avverrà in due momenti separati: al termine del corso (1) saranno chiamati a presentare in gruppo una breve lezione per una ipotetica formazione da realizzare in un contesto organizzativo (si veda descrizione della “lezione” nel testo di Castagna in bibliografia). La lezione sarà sviluppata a partire da una delle letture suggerite (si veda la pagina e-learning associata al corso per la lista degli articoli). Studenti/esse saranno anche chiamati a motivare le scelte relative alla progettazione della lezione al termine della presentazione così da dimostrare le competenze applicative acquisite.
In sede di appello d’esame (2), i frequentanti sosterranno la parte individuale di colloquio che verterà sui due volumi sopracitati, sul capitolo in inglese e sulle slide del corso.
Per i non frequentanti il colloquio si esaurirà nel momento dell'appello e sarà un colloquio approfondito, diviso in due parti: (1) la prima verterà sugli articoli suggeriti alla pagina e-learning del corso, (2) la seconda si focalizzerà sui due volumi, il capitolo in inglese e le slide del corso.
Tutti gli studenti riceveranno una votazione finale che sarà data dalla media delle due parti di esame.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Testi di riferimento
Schein E. H. (2016) La consulenza di processo: come costruire le relazioni d'aiuto e promuovere lo sviluppo organizzativo. Raffaello Cortina, Milano.
Castagna M. (2016, XI edizione) Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula. Franco Angeli, Milano.
Hodges, J. (2017) Designing and delivering interventions. In Consultancy, Organizational Development and Change. A Practical Guide to Delivering Value. Capitolo 5, pp. 153-198. Kogan Page: London. (Soltanto il capitolo 5 verrà richiesto all’esame)
Informazioni relative al materiale didattico che completa la bibliografia d’esame saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
Social Psychology, economic psychology and decision-making.
Learning objectives
Knowledge and understanding
Main theories of consultation.
Consultation methods.
Process consultation.
The ethical dimension of consultation.
Training in the organization: process, main methods and tools.
Leadership training.
Training transfer.
Applying knowledge and understanding
Linking the material presented during the course coherently.
Preparing for initial meetings with corporate clients and approaching them as constructively as possible.
Interpreting the organizational setting and its dynamics through multiple lenses in order to design and propose organizational development interventions.
Gaining practical familiarity with the main face-to-face training tools.
Thinking of leadership in the organization as a skill that can be developed, and being able to plan leadership training and leadership development initiatives.
Being able to apply a managerial training method that can support training design.
Contents
The course will present the fundamentals of organizational consultation, with particular attention to Schein’s process consultation model, and training as a means of developing the individual in the organization and the organization as a whole. The focus will be on leadership training.
Detailed program
• Approaches to consultation
• Process consultation
• The first meeting between consultant and client and the various types of client
• The ethical dimension of consultation
• Training in the organization and the link to learning
• The training process: from needs analysis to training evaluation
• Main face-to-face training methods and tools (e.g., case studies, role playing, use of cinema).
• On-the-job training: the example of mentoring
• Leadership training
• Training transfer
Prerequisites
No specific prerequisites
Teaching methods
Teaching will involve classroom lectures on theoretical and methodological subjects, in-class discussions, and individual and group work in the class on cases and exercises assigned by the instructor in order to develop the students’ capacity to apply what they have learned.
The course consists of 18 three-hour lessons and one two-hour lesson. All lessons are in person.
Four lessons will be entirely devoted to exercises or discussions of specific cases, and will thus be interactive. In the remaining lessons, half of the time will be devoted to lecture-based activities and the other half to interactive activities.
Interactive activities will also include talks by experts and discussions of film cases and research findings.
Assessment methods
The assessment takes place through an oral examination.
As the oral exam is intended to assess student achievement of the learning objectives outlined above, it will center on both theoretical knowledge and the ability to apply it, or to design a real-life application. The exam may cover all the specified reading material (the two textbooks by Schein and by Castagna, the chapter from the English book written by Hodges, plus the articles listed on the e-learning webpage).
The oral examination will take place on two separate occasions for attending students: at the end of the course (1), they will be required to present a short lesson in groups for a hypothetical training program at an organization (see the description of the “lesson” in the text by Castagna indicated in the section headed Textbooks and Reading Materials). The lesson shall be based on one of the articles in the reading list given on the course’s e-learning webpage. To demonstrate that they have mastered applied skills, students will also be required to explain the choices they made in planning the lesson.
Afterwards, attending students will be examined individually during one of the regularly scheduled examination dates (2), and they will be asked about the two textbooks, the chapter in English, and the slides of the course.
Non-attending students will be examined only individually in an in-depth oral exam that will determine the whole final grade and that will be divided into two parts: (1) the former will focus on the articles listed on the e-learning page of the course, (2) the latter will focus on the two textbooks, the chapter in English and the slides of the course.
All the students will receive a final grade, which will be the average of the two parts of the exam.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Textbooks and Reading Materials
Schein E. H. (1999) Process Consultation Revisited: Building the Helping Relationship. Addison Wesley, Reading, MA. [Schein E. H. (2016) La consulenza di processo: come costruire le relazioni d'aiuto e promuovere lo sviluppo organizzativo. Raffaello Cortina, Milano.]
Castagna M. (2016, XI edizione) *Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula. *Franco Angeli, Milano.
Hodges, J. (2017) Designing and delivering interventions. In Consultancy, Organizational Development and Change. A Practical Guide to Delivering Value. Chapter 5, pp. 153-198. Kogan Page: London. (Only chapter 5 for the exam)
Information about additional educational materials (i.e., the articles in the reading list) will be posted on the course’s e-learning webpage.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Paola Gatti