- Area Psicologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni [F5106P]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Cyberpsicologia
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Area di apprendimento della psicologia sociale e della psicologia economica e delle decisioni
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Cyberpsicologia: un campo emergente della psicologia
- La relazione fra persone e tecnologie
- Il sé, le relazioni e il comportamento nel continuum offline-online
- le nuove tecnologie (realtà virtuale, nuovi media, social media, smartphone, Intelligenza artificiale) e il loro impatto sul comportamento
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di decifrare e interpretare in chiave psicosociale le dinamiche degli ambienti digitali e online
- Analisi critica di casi studio e ricerche scientifiche nel campo della cyberpsicologia
- Analisi di studi scientifici relativi alle piu recenti tecnologie e al loro impatto sulle persone a livello sociale
Contenuti sintetici
Il corso si propone di affrontare l'uso e l'impatto delle tecnologie digitali rispetto alle cognizioni, emozioni e comportamenti degli individui sia a livello del singolo che a livello cosiale, esplorando le implicazioni psicologiche del cyberspazio, del web, del metaverso e delle tecnologie emergenti, quali Realtà Virtuale, Aumentata, Intelligenza artificiale, social media e smartphone
Saranno presentati i modelli teorici e le teorie principali che analizzano il comportamento, le emozioni e le conseguenze (positive e negative) del rapporto fra persone e tecnologia.
Programma esteso
- Cyberpsicologia: un campo emergente
- Technology-mediated communication
- Identità ed espressione del sé online
- Il sé nei social media
- Dinamiche di gruppo online
- Aggressività e media, trolling e online hating
- Utilizzo dello smartphone nelle relazioni sociali
- Realtà virtuale, embodiment e sense of presence
- Intelligenza artificiale, dataficatione big data
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto. Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia Sociale consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.
Metodi didattici
Tipologia di attività didattica: 28 lezioni (corrispondenti a 56 ore e 8 CFU) in presenza in aula. Il corso si basa su un metodo didattico prevalentemente erogativo (lezioni frontali). Durante le lezioni, il docente incoraggia la partecipazione attiva di studentesse e studenti tramite discussioni in aula e attività interattive. Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avverrà tramite la discussione guidata di articoli scientifici e discussioni in aula. Questo approccio mira a stimolare il pensiero critico e a favorire un coinvolgimento diretto nei temi trattati, permettendo agli studenti di applicare le conoscenze teoriche acquisite a situazioni reali.
Il materiale (dispense della lezione, articoli scientifici e audioregistrazioni delle lezioni) sarà reso disponibile sulla pagina e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto, e prevede domande a scelta multipla e domande aperte, volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche e della relativa capacità di applicarle nell’analisi dei contesti digitali.
I criteri di valutazione sono rappresentati dalla correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti, e leggere criticamente la realtà.
Sono previste due prove in itinere riservate agli/alle studenti/esse frequentanti (una a metà e una alla fine del corso) che sostituiscono l’esame integrale.
Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare a un aumento o decremento fino a 2 punti rispetto al punteggio dell’esame scritto.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Testi di riferimento
La bibliografia verrà fornita dal docente all’inizio del corso e pubblicata sulla pagina del sito e-learning. Sarà costituita da articoli scientifici di approfondimento, capitoli di libro e studi.
Sustainable Development Goals
Learning area
Learning area of social psychology and economic and decision psychology
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Cyberpsychology: an emerging field in psychology
- The relationship between individuals and technologies
- The self, social relationships, and behaviour in the offline-online continuum
- New technologies (virtual reality, new media, social media, smartphone, Intelligenza artificiale) and their impact on human behavior
Applying knowledge and understanding
- Ability to elaborate on the dynamics of digital and online environments from a psychosocial perspective
- Critical analysis of case studies and research in the field of cyberpsychology
- Analysis of scientific studies related to the latest technologies and their impact on people socially
Contents
The class aims to address the use and impact of digital technologies with respect to the cognitions, emotions, and behaviors of individuals both at the level of the individual and at the cosial level, exploring the psychological implications of cyberspace, the web, the metaverse, and emerging technologies such as Virtual Reality, Augmented Reality, Artificial Intelligence, social media, and smartphone usage.
Most recent theoretical models and theories analysing behaviour, emotions and consequences (positive and negative) of the relationship between individuals and technology will be presented.
Detailed program
- Cyberpsychology: an emerging field
- Technology-mediated communication
- Online identity and self-expression
- The self in social media
- Online group dynamics
- Media aggression, trolling and online hating
- Internet, technology and addictions
- Smartphone and social connections
- Virtual reality, embodiment and sense of presence
- Perception of Artificial Intelligence, Big data and datafication
Prerequisites
No previous knowledge is required. A good understanding of the basis of Social Psychology enables a more aware fruition of the course contents.
Teaching methods
Teaching activities: 28 lectures (corresponding to 56 hours and 8 CFUs) in presence. The course is based on in presence lectures. During classes, students participation will be encouraged through classroom discussions and interactive activities. Part of the teaching will be delivered through guided discussion of scientific papers and group discussions. This approach aims to stimulate critical thinking and encourage direct involvement, allowing students to apply theory to real-world situations.
All the materials (slides and, scientific articles and audio recordings) will be made available on the e-learning web page of the course so that also non-attending students can use it.
Assessment methods
The exam is composed of multiple-choice questions and open-ended questions, aimed at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to apply them in analysing digital contexts.
The evaluation criteria are the correctness of the answers, the ability to argue, synthesize, create links, and critically read the reality.
Two mid-term exams reserved for attending students (one mid-term test and one test at the course end) are also scheduled and will replace the full exam.
Upon student’s request, an oral interview is also provided, on all the course topics, which can lead to an increase or decrease of up to 2 points compared to the score of the written exam.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Textbooks and Reading Materials
Texts, books and scientific articles will be provided at the beginning of the course and published on the e-learning site page. It will consist of in-depth scientific articles, book chapters and studies.