Syllabus del corso
Area di apprendimento
Area di apprendimento delle teorie fondamentali e delle metodologie della ricerca psicologica in ambito sociale e economico
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Gli sviluppi dell'economia monetaria, la storia della moneta e degli atteggiamenti verso di essa
- Le "trasformazioni" della mentalità necessarie nelle economie monetarie
- L'imporsi del modo capitalistico di produzione: caratteristiche e problemi
- Accenni alla psicologia applicata alle scelte di investimento, consumo o risparmio
- Il modello dell*'homo economicus* e le critiche ad esso rivolte
- Approfondimenti sul problema dei consumi "sostenibili" e del cambiamento nei modelli di sviluppo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Miglioramento dell’alfabetizzazione sui temi di psicologia economica
- Conoscenze di base per decodificare i principali problemi psicologici nei fatti economici e finanziari
- Conoscenze di base per decodificare le scelte di consumo/risparmio
- Migliore comprensione delle contraddizioni e delle difficoltà poste dalla sfida della sostenibilità
Contenuti sintetici
La prima parte del corso sarà dedicata ad approfondire, assumendo una prospettiva storico-genetica, la nascita e l'imporsi del modo di produzione capitalistico, mettendone in luce caratteristiche e problemi. Il percorso che ha portato all'affermarsi di tale modello sarà illustrato prestando particolare attenzione all'evoluzione delle forme monetarie e alle trasformazioni degli atteggiamenti nei confronti del denaro. Si affronteranno i temi della formazione (distruzione) di moneta e dei processi psicologici cognitivi e affettivo-emotivi collegati al denaro, alla sua gestione e al suo uso nelle relazioni quotidiane.
Si passeranno poi a considerare gli assunti psicologici impliciti nel modello di homo economicus e se ne metteranno in evidenza i limiti, oltre ad affrontare alcuni temi più specifici di psicologia economica.
Nella seconda parte del corso si affronterà il problema del cambiamento del modello di sviluppo, considerandolo anche dal punto di vista di quello che ciò comporta sul piano psicologico, ed illustrando e discutendo alcune ipotesi per affrontare le sfide poste dalla "sostenibilità".
Il corso non richiede in partenza competenze tecniche di economia.
Programma esteso
- La storia della moneta come di un mezzo di crescente astrazione
- Le difficoltà cognitive implicate dalla moderna moneta di credito
- La storia degli atteggiamenti verso il denaro e il credito
- La moneta e la fiducia psicologica
- Il modo di produzione capitalistico
- Il modello dell'homo economicus: origine e critiche dal punto di vista della psicologia
- Il panico nei mercati finanziari
- La psicologia del risparmio
- Consumi ed economia verde
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti, oltre a conoscenze psicologiche di base. Né è necessaria una formazione economica di qualche tipo
Metodi didattici
28 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza.
I metodi didattici includono l’utilizzo di lezioni frontali, filmati, presentazione di casi organizzativi. Tutto il materiale didattico (slides delle lezioni, testi dei casi organizzativi, filmati, quando possibile) è reso disponibile sul sito elearning del corso, perché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Il carattere e la tipologia specifica delle attività didattiche saranno ulteriormente chiariti nelle prime lezioni.
Il corso si svolge in lingua italiana.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è orale. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche, sia della capacità di affrontare problemi nell'area delle psicologia economica. I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti e leggere criticamente la realtà. La partecipazione ad attività facoltative (lavori di gruppo) concorre alla valutazione. I lavori realizzati e le relazioni individuali ad essi relativi vengono valutate dal docente e vanno ad integrare la valutazione della prova scritta.
Non sono previste prove in itinere.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
Fundamentals and research methods in social and economic psychology
Learning objectives
Knowledge and understanding
- The developments of the monetary economy, the history of money and attitudes towards it
- The "transformations" of mentality needed in monetary economies
- The arising and dominance of the capitalist mode of production: characteristics and problems
- Some notes about psychology applied to investment, consumption or savings choices
- The inadequacy of the homo economicus model
- The problem of "sustainable" consumption and change in development models
Applying knowledge and understanding
- Improving the literacy on economic psychology
- Basic skills in decoding the psychological problems in economic/finance events
- Basic skills in decoding saving/consumption choices
- Better understanding of the contradictions and difficulties posed by the sustainability challenge
Contents
The first part of the course will be devoted to the study, from a historical-genetic perspective, of the birth and establishment of the capitalist mode of production, highlighting its characteristics and problems. The path that led to the establishment of this model will be illustrated by paying particular attention to the evolution of monetary forms and the transformations of attitudes towards money. The issues of the formation (destruction) of money and the cognitive and affective-emotional psychological processes related to money, its management and its use in everyday relationships will be addressed.
We will then consider the psychological assumptions implicit in the homo economicus model, highlight its limitations, and address some more specific issues in economic psychology.
The second part of the course will look at the problem of changing the model of development, also from the point of view of what this implies at the psychological level, and will present and discuss some hypotheses for dealing with the challenges posed by "sustainability".
The course doesn't require technical knowledge of economics at the outset; there will be no ongoing exams.
Detailed program
- The history of currency as a means of increasing abstraction
- The cognitive difficulties involved by the modern currency of credit
- The history of attitudes toward money and credit
- The currency and the psychological confidence
- The capitalist mode of production
- The homo economicus model: origin and criticisms from the point of view of psychology
- The panic in the financial markets
- The psychology of savings
- Green consumption and green economy
Prerequisites
No prerequisite is indispensable to the student, beyond a basic psychological knowledge. Nor it is necessary an education in economics of any kind
Teaching methods
28 in-person lecture-based classes.
Teaching methods include the use of lectures, films, classroom discussions. All the educational material (slides of the lectures, organisational cases, films, when possible) is made available on the eLearning site of the course so that non-attending students can also use it.
The specific character and type of teaching activities will be clarified in the first lessons.
The course is held in Italian.
Assessment methods
The exam is oral. The questions are aimed at evaluating the actual acquisition of both theoretical knowledge and the ability to face problems typical of economic psychology. The evaluation criteria are the correctness of the answers, the ability to argue, synthesize, create links and critically read the reality.Participation in voluntary activities (group work) contributes to evaluation. The works carried out, and the individual reports related to them, are evaluated by the teacher and are complemented by the evaluation of the written test.
There are no in-progress tests.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students course material can also be available in English and students can take the exam in English if they wish to do so.
Textbooks and Reading Materials
All the information will be available on the e-learning page at the beginning of the lessons.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Luca Piero Vecchio