Insegnamento
Titolo del corso
Laboratorio Buone Pratiche di Integrazione Dei/con I Cittadini Migranti: Un' Analisi Presso le Istituzioni Scolastiche, Sanitarie e Socio-Assistenziali a Milano
Codice identificativo del corso
2425-2-F5106P038
Syllabus del corso
Area di apprendimento
3) Area dell’apprendimento esperienziale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Il laboratorio ha l'obiettivo di avvicinare studenti e studentesse alle metodologie della ricerca con particolare riferimento a quella “situata” e alle competenze professionali necessarie per l'intervento psicosociali nelle istituzioni e nei contesti che promuovono l'inclusione e la coesione sociale.
- Prevede l’acquisizione di contenuti, strumenti e modalità di intervento che, nel quadro di riferimento teorico della psicologia sociale e delle organizzazioni, siano realmente “sintoniche” con persone e contesti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- il laboratorio si propone di analizzare le buone pratiche di integrazione nei servizi cittadini pubblici e privati (scolastici, sanitari, socio assistenziali, ecc.), ricostruendo i processi culturali e organizzativi che hanno condotto alla definizione e implementazione di tali pratiche e definendo i percorsi di una loro possibile trasferibilità in contesti analoghi.
Sustainable Development Goals
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Learning area
3) Experiential learning
Learning objectives
Knowledge and understanding
- The workshop aims to approach the students to research methods, with focus on the “situated” research and on professional skills that are necessary to psychosocial intervention in the institutions and in the contexts that promote the integration and the social cohesion.
- It provides the acquisition of contents, tools and methods of intervention that, in the theory of social and organizational psychology, are actually syntrophic with people and contexts.
Applying knowledge and understanding
- The workshop aims to analyze good practices of integration in public and private services (education, health, social welfare, etc.); we will identify social and organizational processes that led to the realization of such practices and we will define ways for their transferability to similar contexts.
Sustainable Development Goals
REDUCED INEQUALITIES
Scheda del corso
Settore disciplinare
NN
CFU
3
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano