Syllabus del corso
Area di apprendimento
AREA DI APPRENDIMENTO DELLE TEORIE FONDAMENTALI E DELLE METODOLOGIE DELLA RICERCA PSICOLOGICA IN AMBITO SOCIALE E ECONOMICO
Obiettivi formativi
Il linea con l’Area di Apprendimento 1 del CdS, il corso si focalizzerà sull’analisi degli aspetti sociali, cognitivi e culturali alla base delle relazioni e del conflitto tra gruppi.
Conoscenza e comprensione
- Teorie e modelli delle relazioni tra gruppi sociali
- Il conflitto intergruppo: i processi di stereotipizzazione, il pregiudizio, la discriminazione
- Relazione tra variabili cognitive, affettive e culturali implicate nei processi intergruppo
- Strategie di intervento
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Comprensione dei processi intergruppo
- Analisi critica dei modelli teorici
- Conoscenza e applicazione delle strategie di riduzione del conflitto sociale
- Applicazione dei modelli e dei metodi a temi di rilevanza sociale
Contenuti sintetici
Il corso si propone di fornire agli studenti/esse una panoramica dei principali processi coinvolti nelle relazioni e nel conflitto tra gruppi sociali, come i processi di stereotipizzazione, il pregiudizio, la discriminazione. Tali argomenti verranno trattati analizzando sia i fondamenti e le teorie classiche sia i contributi della ricerca contemporanea e i moderni sviluppi della disciplina.
Durante il corso, saranno presentate differenti prospettive teoriche sui fenomeni psico-sociali in esame, utilizzando diversi livelli di analisi (da quello individuale a quello culturale). Le lezioni mireranno a integrare le attuali conoscenze sui processi cognitivi, affettivi e motivazionali, sul tema dell’identità, dell’elaborazione delle norme e sul ruolo delle istituzioni.
Programma esteso
- teorie delle relazioni intergruppi e moderni sviluppi;
- processi cognitivi, affettivi e motivazionali coinvolti nelle relazioni intergruppi;
- gli stereotipi sociali e il pregiudizio;
- le diverse forme di pregiudizio (es., razzismo, sessismo, eterosessismo);
- le influenze culturali;
- gli effetti del pregiudizio sui membri dei gruppi stigmatizzati e sui membri della maggioranza;
- strategie di riduzione del pregiudizio;
- il ruolo delle organizzazioni e delle istituzioni;
- gli effetti del pregiudizio in diversi contesti sociali.
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Si danno per acquisite le conoscenze di base di Psicologia Sociale
Metodi didattici
28 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza
Più nello specifico, saranno adottate modalità didattiche comprendenti l’esposizione diretta, la discussione di gruppo, attività di tipo seminariale.
Il materiale viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti. Il corso è erogato in lingua italiana.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame della durata di 90 minuti si svolgerà in forma scritta e includerà una serie di domande aperte.
Le domande saranno volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche e della relativa capacità di applicarle. I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti, e leggere criticamente fenomeni del contesto sociale.
Non sono previste prove in itinere.
Testi di riferimento
La Bibliografia dell'esame verrà resa disponibile prima dell'inizio del corso.
Ai testi si aggiungono le slide del corso e il materiale aggiuntivo caricato su e-learning.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare la docente per concordare la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Sustainable Development Goals
Learning area
FUNDAMENTALS AND RESEARCH METHODS IN SOCIAL AND ECONOMIC PSYCHOLOGY
Learning objectives
In line with the Learning Area 1, the course aims to analyse cognitive, social and cultural variables related to intergroup relations and conflict.
Knowledge and understanding
- Theory and model on intergroup relations.
- The intergroup conflict: stereotyping, prejudice, discrimination.
- The interplay between cognitive, affective and cultural variables in intergroup relations.
- Intervention strategies
Applying knowledge and understanding
- Understanding the intergroup relations.
- Critical analysis of the fundamental theoretical models
- Understanding and application of intervention strategies to social conflict
- Application of models and methods to socially relevant issues
Contents
The course aims to provide an overview of socio-psychological processes involved in intergroup relation and social conflict (e.g., stereotyping, prejudice, discrimination). The course will analyse both the classic theories and the current state of research. Different theoretical perspectives and different levels of analysis (from the individual to the cultural one) will be adopted. Particular attention will be devoted to the interplay between cognitive, emotional, motivational processes, identity, social norms and the role of the institutions.
Detailed program
- Theories on intergroup relations and state of the art;
- Cognitive, emotional and motivational processes underlying intergroup relations;
- Stereotyping and prejudice;
- Different types of prejudice (e.g. racism, sexism, heterosexism)
- Cultural influences;
- Consequences of prejudice on minority and majority group members;
- Prejudice reduction;
- The role of organizations and institutions;
- Prejudice effects in social contexts
Prerequisites
No preliminary requirements are specifically demanded. However a basic knowledge of Social psychology is expected.
Teaching methods
28 in-person lecture-based classes
In addition to classroom lectures, part of teaching takes place through discussion, group works and seminars.
The material will be made available on the e-learning site for non-attending students. The course will be delivered in Italian.
Assessment methods
The exam will consist of a written test. It will last 90 min and it will include a series of open questions.
The questions will be aimed at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to apply it. The evaluation criteria are: the correctness of the answers, the ability to argue, summarize, create links, and critically interpret social phenomena.
Midterm tests are not planned.
Textbooks and Reading Materials
Detailed information about the material and the bibliography will be published before the start of the course on the e-learning page.
Supplementary materials and slides will be available on the platform in addition to the handbooks.
Although this course is held in Italian, Erasmus students can take the exam in English if they wish to do so.