Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente dovrà essere in grado di conoscere e applicare i fondamenti di assistenza e gestione della persona durante lo svolgimento di indagini o trattamenti nell’ambito della Diagnostica per Immagini e/o Radioterapia.
Contenuti sintetici
Il modulo si propone di fornire allo studente le conoscenze circa la corretta gestione del paziente durante lo svolgimento di indagini o trattamenti nell’ambito della Diagnostica per Immagini e/o Radioterapia
Programma esteso
● Il concetto di privacy. Focus sull'ambito sanitario e sulla gestione dei dati
● La prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza (ICA) focus sulle precauzioni universali da utilizzare durante indagini o trattamenti in ambito radiologico.
● Assistenza e gestione della persona durante lo svolgimento di indagini o trattamenti in ambito radiologico.
● La relazione d’aiuto e la comunicazione con le persone assistite: principi generali. Riflessioni sulla comunicazione con la persona aggressiva
● La mobilizzazione e le posture da far assumere alla persona durante lo svolgimento di indagini o trattamenti in ambito radiologico.
● La prevenzione delle cadute durante lo svolgimento di indagini o trattamenti in ambito radiologico.
● Il riconoscimento e la rilevazione di alcuni parametri vitali (coscienza, attività respiratoria, attività circolatoria)
● Gli accorgimenti da utilizzare con la persona in particolari situazioni cliniche (es. stato di incoscienza, presenza di paresi o plegie, ecc)
● Gli accorgimenti da utilizzare con la persona che presenta dispositivi medici (es. terapia infusionale, ossigenoterapia, catetere vescicale a permanenza, accessi vascolari, ecc),
Prerequisiti
Definiti dal regolamento didattico
Modalità didattica
Sede di Monza
● 2 esercitazioni da 4 ore svolte in modalità erogativa in presenza in aula
● 1 esercitazioni da 4 ore svolta in modalità interattiva in presenza in sala simulazione
Sede di Bergamo
• 4 esercitazioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza in aula
• 1 esercitazioni da 4 ore svolta in modalità interattiva in presenza in sala simulazione
Materiale didattico
Verrà fornito materiale didattico fornito da parte del docente.
Nello specifico, per la sede di Monza:
Avital, O.R.B.M. (2024) ‘Assessing Respiratory Rate in Adults’, CINAHL Nursing Guide [Preprint]. Edited by P.M.R.A.-B.C.-S. Knowles A, N.M.B.R.F.-C. Brown J, and M.B.R.F. Hanson D. Available at: Continuing Ed: https://ceu.cinahl.com/?an=5000010219 (Accessed: 29 May 2024).
Caple, C.R.B.M. (2023) ‘Using Mask, Goggle, and Face Shield’, CINAHL Nursing Guide [Preprint]. Edited by P.M.B.R. Knowles A and M.B.R.F. Hanson D. Available at: https://search-ebscohost-com.unimib.idm.oclc.org/login.aspx?direct=true&db=nup&AN=T705852&site=nup-live&scope=site (Accessed: 29 May 2024).
Schub, T.B. and Caple, C.M.B.R. (2023) ‘Taking a Radial Pulse’, CINAHL Nursing Guide [Preprint]. Edited by D.A.F.-B.A. Constantine L and M.B.R.F. Hanson D. Available at: https://search-ebscohost-com.unimib.idm.oclc.org/login.aspx?direct=true&db=nup&AN=T703867&site=nup-live&scope=site (Accessed: 29 May 2024).
Ministero della Salute (2011, RACCOMANDAZIONE PER LA PREVENZIONE E LA GESTIONE DELLA CADUTA DEL PAZIENTE NELLE STRUTTURE SANITARIE
Approfondimento
Craven - Hirnle - Henshaw (2023), Principi fondamentali dell' assistenza infermieristica, Casa editrice Ambrosiana
Istituto Superiore di Sanità https://www.epicentro.iss.it/infezioni-correlate/
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Sede di Monza
7 domande a risposta multipla e 4 domande aperte
Sede di Bergamo
24 domande a risposta multipla e 2 domande aperte
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto via mail
Sustainable Development Goals
Aims
The student should be able to know and apply the fundamentals of personal care and management during investigations or treatments in the field of Diagnostic Imaging and/or Radiotherapy.
Contents
Aim of the teaching is to provide information about correct patient management during radiological investigations or treatments.
Detailed program
● The concept of privacy. Focus on healthcare and data management
● The prevention of healthcare-associated infections (HAI) focuses on universal precautions to be used during radiological investigations or treatments.
● Assistance and management of the person during the carrying out of investigations or treatments in the radiological field.
● The helping relationship and communication with assisted people: general principles. Reflections on communication with the aggressive person
● The mobilization and postures to be assumed by the person while carrying out investigations or treatments in the radiological field.
● Prevention of falls during radiological investigations or treatments.
● The recognition and detection of some vital parameters (consciousness, respiratory activity, circulatory activity)
● The measures to be used with the person in particular clinical situations (e.g. state of unconsciousness, presence of paresis or plegia, etc.)
● The measures to be used with the person who has medical devices (e.g. infusion therapy, oxygen therapy, indwelling bladder catheter, vascular access, etc.),
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Prerequisites
Defined by teaching regulations
Teaching form
Monza
● 2 4-hour practical lessons carried out in classroom in attendance
● 1 4-hour practical lesson carried out in interactive mode in the simulation room
Bergamo
• 4 2-hour practical lessons carried out in classroom in attendance
• 1 4-hour practical lesson carried out in interactive mode in the simulation room
Textbook and teaching resource
The Teacher will provide educational materials
For Monza students
Avital, O.R.B.M. (2024) ‘Assessing Respiratory Rate in Adults’, CINAHL Nursing Guide [Preprint]. Edited by P.M.R.A.-B.C.-S. Knowles A, N.M.B.R.F.-C. Brown J, and M.B.R.F. Hanson D. Available at: Continuing Ed: https://ceu.cinahl.com/?an=5000010219 (Accessed: 29 May 2024).
Caple, C.R.B.M. (2023) ‘Using Mask, Goggle, and Face Shield’, CINAHL Nursing Guide [Preprint]. Edited by P.M.B.R. Knowles A and M.B.R.F. Hanson D. Available at: https://search-ebscohost-com.unimib.idm.oclc.org/login.aspx?direct=true&db=nup&AN=T705852&site=nup-live&scope=site (Accessed: 29 May 2024).
Schub, T.B. and Caple, C.M.B.R. (2023) ‘Taking a Radial Pulse’, CINAHL Nursing Guide [Preprint]. Edited by D.A.F.-B.A. Constantine L and M.B.R.F. Hanson D. Available at: https://search-ebscohost-com.unimib.idm.oclc.org/login.aspx?direct=true&db=nup&AN=T703867&site=nup-live&scope=site (Accessed: 29 May 2024).
Ministero della Salute (2011, RACCOMANDAZIONE PER LA PREVENZIONE E LA GESTIONE DELLA CADUTA DEL PAZIENTE NELLE STRUTTURE SANITARIE
Craven - Hirnle - Henshaw (2023), Principi fondamentali dell' assistenza infermieristica, Casa editrice Ambrosiana
Istituto Superiore di Sanità https://www.epicentro.iss.it/infezioni-correlate/
Semester
Second semester
Assessment method
Monza
7 multiple choice questions and 4 open questions
Bergamo
24 multiple choice questions and 2 open questions
Office hours
By appointment required by mail
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Massimo Alberio
-
Antonella Moretti