Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti i principi di base della farmacologia generale e del meccanismo d’azione di alcuni dei principali farmaci, nonchè elementi base di anestesia e rianimazione.
Gli studenti dovranno inoltre apprendere le basi regolatorie, e farmacologiche dei medicinali ad uso diagnostico, descrivere le diverse classi di medicinali diagnostici utilizzati in Radiologia e Medicina Nucleare, le proprietà farmacocinetiche, il meccanismo d’azione e la sicurezza dei medicinali ad uso diagnostico con particolare riferimento ai mezzi di contrasto TAC.
Per una descrizione dettagliata si vedano i singoli moduli
Contenuti sintetici
L'insegnamento prevede la trattazione dei concetti fondamentali dei principi di farmacocinetica (destino dei farmaci nell’organismo) e di farmacodinamica (bersagli molecolari dei farmaci); cenni di interazione farmaco-recettore e di variabilità di risposta farmacologica; classificazione delle reazioni avverse ai farmaci.
Si prefigge inoltre di fornire agli studenti le principali conoscenze in materia di medicinali ad uso diagnostico e di fornire agli studenti i principi di base dell’anestesiologia e delle tecniche di rianimazione e primo soccorso
Programma esteso
● Farmacologia generale; sviluppo clinico e preclinico dei farmaci inclusa la farmacovigilanza, farmacocinetica: Assorbimento, Distribuzione, Metabolismo ed Escrezione (ADME). Metabolismo: verranno approfonditi i processi di biotrasformazione, con particolare attenzione alle reazioni di fase I e fase II e al ruolo degli enzimi epatici, specialmente i citocromi P450. Infine, la parte sull'escrezione coprirà i principali meccanismi di eliminazione renale e il fenomeno del circolo enteroepatico, con brevi accenni alle vie di escrezione secondarie. Radiofarmacologia: verranno presentate le caratteristiche fisiche, farmacocinetiche e farmacodinamiche dei radiofarmaci ad uso diagnostico e terapeutico.
● Introduzione ai medicinali ad uso diagnostico; differenza farmaci ad uso terapeutico e diagnostico. Classificazione dei medicinali diagnostici utilizzati in Radiologia e Medicina Nucleare. Proprietà farmacocinetiche e farmacodinamiche. Definizione generale di efficacia e sicurezza; i mezzi di contrasto TAC: classificazione chimica dei mezzi di contrasto utilizzati in TAC; basi fisiche e biologiche del segnale ottenuto mediante i mezzi di contrasto utilizzati in TAC; cenni alla sicurezza e all’interazione con trattamenti concomitanti; schede tecniche dei mezzi di contrasto TAC.
● Cause e inquadramento degli stati di shock, dell’insufficienza respiratoria acuta, delle alterazioni acute degli stati di coscienza. Tecniche di rianimazione e principi di base di primo soccorso (allertare il sistema di soccorso; attuare gli interventi di primo soccorso; acquisire capacità di intervento pratico). Meccanismi di azioni di anestetici locali, cenni di anestesia generale/sedoanalgesia
Prerequisiti
Superamento dell’esame di Scienze Biomediche
Modalità didattica
Le lezioni frontali verranno tenute in modalità mista in presenza con occasionali sessioni da remoto (modalità sincrona): la maggior parte delle lezioni sarà tenuta in modalità erogativa con una parte in modalità interattiva. Nel contesto delle lezioni interattive, verranno impiegate le piattaforme elearning per i quiz da effettuare in classe da utilizzare poi per l’autovalutazione e Wooclap. Tale strumento offre diverse funzionalità, quali sondaggi, quiz e discussioni in tempo reale, al fine di rendere le lezioni più coinvolgenti e partecipative per gli studenti e favorire un'interazione attiva durante le sessioni didattiche, consentendo agli studenti di ricevere un feedback immediato sul proprio apprendimento. In aggiunta, verranno utilizzati materiali audiovisivi, che costituiscono un valido supporto per facilitare la comprensione e la memorizzazione dei concetti trattati. L'integrazione di questi strumenti mira a rendere il processo di apprendimento più dinamico e accessibile per gli studenti.
Materiale didattico
Per la parte di farmacologia generale sono consigliati: "Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie triennali" di Cella, Di Giulio, Gorio, e Scaglione (Ed. Piccin). "Farmacologia generale" di Collino, Cicala, e Ialenti (Ed. UTET). Il docente fornirà materiale didattico supplementare, incluse le slide delle lezioni. Per radio-farmacologia e introduzione agli agenti diagnostici la preparazione degli studenti si baserà sulle diapositive delle lezioni tenute, e su quiz di autovalutazione dell’apprendimento. Per anestesiologia e primo soccorso: Ranieri, Mascia, Terragni, Urbino: Elementi di Anestesiologia e Terapia Intensiva. Il docente fornirà altro materiale (slide delle lezioni)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto e orale. La prova scritta sarà costituita da:
● 22 domande a risposta multipla e domande aperte di Farmacologia
● 11 domande a risposta multipla e domande aperte di Anestesiologia e Primo Soccorso
La prova orale riguarderà il modulo di Farmacologia e Introduzione agli Agenti Diagnostici.
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto via mail
Sustainable Development Goals
Aims
The course aims to provide students with the basic principles of general pharmacology and the mechanism of action of some of the main drugs, as well as basic elements of anesthesia and resuscitation.
Students will also have to learn the regulatory and pharmacological bases of medicinal products for diagnostic use, describe the different classes of diagnostic medicinal products used in Radiology and Nuclear Medicine, the pharmacokinetic properties, the mechanism of action and the safety of medicinal products for diagnostic use with particular reference to CT contrast agents.
For a detailed description see the individual modules
Contents
The course includes the discussion of the fundamental concepts of the principles of pharmacokinetics (fate of drugs in the body) and pharmacodynamics (molecular targets of drugs); outline of drug-receptor interaction and variability of pharmacological response; classification of adverse drug reactions.
It also aims to provide students with the main knowledge regarding medicines for diagnostic use and to provide students with the basic principles of anesthesiology and first aid techniques.
Detailed program
● General pharmacology; clinical and preclinical drug development including pharmacovigilance, pharmacokinetics: Absorption, Distribution, Metabolism and Excretion (ADME). Metabolism: biotransformation processes will be explored in depth, with particular attention to phase I and phase II reactions and the role of liver enzymes, especially cytochromes P450. Finally, the part on excretion will cover the main mechanisms of renal elimination and the phenomenon of enterohepatic circulation, with brief mentions of secondary excretion routes. Radiopharmacology: the physical, pharmacokinetic and pharmacodynamic characteristics of radiopharmaceuticals for diagnostic and therapeutic use will be presented.
● Introduction to medicines for diagnostic use; difference between therapeutic and diagnostic drugs. Classification of diagnostic medicines used in Radiology and Nuclear Medicine. Pharmacokinetic and pharmacodynamic properties. General definition of efficacy and safety; CT contrast media: chemical classification of contrast media used in CT; physical and biological bases of the signal obtained through the contrast agents used in CT; notes on safety and interaction with concomitant treatments; technical data sheets of CT contrast media.
● Causes and classification of states of shock, acute respiratory failure, acute alterations of states of consciousness. Resuscitation techniques and basic first aid principles (alert the rescue system; implement first aid interventions; acquire practical intervention skills). Mechanisms of action of local anesthetics, notes on general anesthesia/sedoanalgesia
Prerequisites
Biomedical Sciences
Teaching form
The frontal lessons will be held in mixed mode in presence with occasional remote sessions (synchronous mode): the majority of the lessons will be held in delivery mode with a part in interactive mode. In the context of interactive lessons, elearning platforms will be used for quizzes to be carried out in class to then be used for self-assessment and Wooclap. This tool offers various features, such as polls, quizzes and real-time discussions, in order to make lessons more engaging and participatory for students and encourage active interaction during teaching sessions, allowing students to receive immediate feedback on their learning. In addition, audiovisual materials will be used, which constitute a valid support to facilitate the understanding and memorization of the concepts covered. The integration of these tools aims to make the learning process more dynamic and accessible for students.
Textbook and teaching resource
For the general pharmacology part, the following are recommended: "Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie triennali" by Cella, Di Giulio, Gorio, and Scaglione (Ed. Piccin). "Farmacologia generale" by Collino, Cicala, and Ialenti (Ed. UTET). The teacher will provide additional teaching material, including lesson slides. For radiopharmacology and introduction to diagnostic agents, students' preparation will be based on the slides of the lessons held and on self-assessment quizzes of learning. For anesthesiology and first aid: Ranieri, Mascia, Terragni, Urbino: Elementi di Anestesiologia e Terapia Intensiva. The teacher will provide other material (lesson slides)
Semester
Second semester
Assessment method
Written and oral exam. The written test will consist of:
● 22 multiple choice questions and open questions on Pharmacology
● 11 multiple choice questions and open questions on Anesthesiology and First Aid
The oral test will concern the Pharmacology and Introduction to Diagnostic Agents module.
Office hours
By appointment required by mail