Syllabus del corso
Obiettivi
Conoscere gli strumenti statistici utili alla pianificazione del processo di ricerca, utilizzando le migliori evidenze scientifiche reperibili in letteratura; nonché della capacità di valutazione dei dati epidemiologici nel contesto riabilitativo (Scienze statistiche)
Contenuti sintetici
Il modulo ha per obiettivo di fornire allo studente le basi culturali per l’acquisizione della piena competenza professionale in conformità al regolamento didattico dello specifico profilo professionale.
Programma esteso
Sede di Monza
Introduzione all’inferenza statistica: stima e verifica di ipotesi.
Stima campionaria puntuale ed intervallare: la distribuzione campionaria (della media) e gli intervalli di confidenza.
Introduzione al test statistico: la logica del test, il sistema di ipotesi, il p-value, l’errore di primo e secondo tipo, la potenza del test e la relazione tra test statistico ed intervallo di confidenza.
Diverse tipologie di test statistico: il test su medie e su proporzioni, test per dati appaiati, test di associazione.
Misure di effetto per variabili binarie e tempo all’evento.
Sede di Bergamo
Definizione di Epidemiologia: cenni storici
Fonti dei dati statistico-epidemiologici
Misure di frequenza degli eventi
Misure di associazione e rapporto causa-effetto
Introduzione all’inferenza statistica: stima e verifica di ipotesi.
Introduzione al test statistico: la logica del test, il sistema di ipotesi, il p-value
Diverse tipologie di test statistico: il test su medie e su proporzioni
Test diagnostici e campagne di screening
Studi epidemiologici: di prevalenza, caso-controllo, a coorte.
Analisi dei risultati.
Prerequisiti
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Modalità didattica
8 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza
Materiale didattico
Materiale didattico fornito dal docente.
In aggiunta, per la sede di Bergamo: Epidemiologia per la clinica e Sanità pubblica. A. Mele. Il pensiero scientifico Editore.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Sede di Monza
9 domande a risposta aperta con esercizi numerici e 9 domande a risposta multipla
Sede di Bergamo
Esame scritto e orale. La prova scritta sarà costituita da 31 domande a risposta multipla.
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto via mail
Sustainable Development Goals
Aims
Students will be able to know the statistical tools for planning activities of research, by appraising the best evidence-based scientific literature and use of epidemiological data to evaluate the rehabilitation programs (Statistical sciences)
Contents
The goal of the course is to provide the student with the cultural basis for the acquisition of full professional competence, according to regulation of the specific professional title
Detailed program
Monza
Introduction to statistical inference: estimation and testing of hypotheses.
Point and interval sample estimation: the sampling distribution (of the mean) and the confidence intervals.
Introduction to statistical testing: the logic of the test, the system of hypotheses, the p-value, the first and second type errors, the power of the test and the relationship between the statistical test and the confidence interval.
Different types of statistical tests: tests on means and proportions, tests for paired data, tests of association.
Measurements of effect for binary variables and time to event.
Bergamo
Definition of Epidemiology: historical notes
Sources of statistical-epidemiological data
Event frequency measurements
Measurements of association and cause-effect relationship
Introduction to statistical inference: estimation and testing of hypotheses.
Introduction to statistical testing: the logic of the test, the system of hypotheses, the p-value
Different types of statistical tests: the test on means and proportions
Diagnostic tests and screening campaigns
Epidemiological studies: prevalence, case-control, cohort.
Analysis of the results.
Prerequisites
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Teaching form
8 frontal lessons of 2 hours carried out in attendance
Textbook and teaching resource
Teaching material provided by the teacher.
In addition, for Bergamo students: Epidemiologia per la clinica e Sanità pubblica. A. Mele. Il pensiero scientifico Editore.
Semester
Second semester
Assessment method
Monza
9 open questions with numerical exercises and 9 multiple choice questions
Bergamo
Written and oral exam. The written test will consist of 31 multiple choice questions.
Office hours
By appointment required by mail