Syllabus del corso
Obiettivi
Apprendere gli strumenti base di programmazione sanitaria
Contenuti sintetici
Il modulo ha per obiettivo l’apprendimento dei seguenti concetti e strumenti: analisi dei bisogni sanitari; analisi della domanda di servizi sanitari; Epidemiologia ed evoluzione delle principali malattie e determinanti; Fonti dei dati; Strumenti epidemiologici per la pianificazione e programmazione di medio-lungo periodo.
Programma esteso
Il modulo ha per obiettivo l’apprendimento dei seguenti concetti e strumenti: analisi dei bisogni sanitari; analisi della domanda di servizi sanitari; Epidemiologia ed evoluzione delle principali malattie e determinanti; Fonti dei dati; Strumenti epidemiologici per la pianificazione e programmazione di medio-lungo periodo
Modalità didattica
4 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza
Materiale didattico
Signorelli C (editor). Igiene e Sanità Pubblica. SEU, Roma, 2017
Materiale didattico fornito dal docente
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Sede di Monza
Domande a risposta multipla sugli argomenti svolti a lezione per valutare la preparazione sul programma d’esame
Sede di Bergamo
Colloquio orale sugli argomenti svolti a lezione per valutare la preparazione sul programma d’esame e la capacità espositiva in ambito disciplinare.
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto via mail
Sustainable Development Goals
Aims
Understand and use healthcare planning tools
Contents
The aim of the course is to provide students with tools of health and healthcare planning.
Specifically, demographic and epidemiologic trends will be presented and sources of data will be discussed. The use of epidemiologic methods for planning health services will be provided
Detailed program
The aim of the course is to provide students with tools of health and healthcare planning.
Specifically, demographic and epidemiologic trends will be presented and sources of data will be discussed. The use of epidemiologic methods for planning health services will be provided
Teaching form
4 frontal lessons of 2 hours carried out in attendance
Textbook and teaching resource
Signorelli C (editor). Igiene e Sanità Pubblica. SEU, Roma, 2017
The teacher will provide other educational material
Semester
Second semester
Assessment method
Monza
Multiple choice questions on the topics covered in class to evaluate preparation for the exam programme
Bergamo
Oral exam on the topics covered in class to evaluate preparation on the exam program and presentation ability in the disciplinary field.
Office hours
By appointment required by mail