Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia [I0303D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 3° anno
  1. Tirocinio III
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Tirocinio III
Codice identificativo del corso
2425-3-I0303D016
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Tirocinio in Tecniche di Medicina Nucleare Codice identificativo del corso 2425-3-I0303D016-I0303D069M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Tirocinio in Tecniche di Radioterapia Codice identificativo del corso 2425-3-I0303D016-I0303D070M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Tirocinio in Diagnostica per Immagini e Radioterapia Codice identificativo del corso 2425-3-I0303D016-I0303D077M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Tirocinio in Tecniche di Diagnostica per Immagini e Radioterapia Codice identificativo del corso 2425-3-I0303D016-I0303D078M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

MEDICINA NUCLEARE: le apparecchiature: la Gamma Camera, la Scintigrafia a Emissione di Fotone Singolo (SPECT), la Tomografia a Emissione di Positroni (PET). La preparazione dei Radiofarmaci.
L’accoglienza e il posizionamento del paziente; l’esecuzione degli esami scintigrafici e delle indagini PET e PET/CT.
RADIOTERAPIA: le apparecchiature: il Simulatore, la TC, l’acceleratore lineare. L’accoglienza del paziente; modalità di posizionamento e di immobilizzazione del paziente; l’impostazione del trattamento radioterapico; l’esecuzione del trattamento.
FISICA SANITARIA: Controlli di qualità sulle apparecchiature, radioprotezione del paziente e degli operatori.
RADIODIAGNOSTICA: tecniche diagnostiche di radiologia convenzionale planare, contrastografica e dedicata, di TC, di Risonanza Magnetica.

Contenuti sintetici

Durante il terzo anno di tirocinio lo studente dovrà essere in grado di conoscere il funzionamento delle apparecchiature di Medicina Nucleare e di Radioterapia, e di impostare e condurre i relativi esami diagnostici e trattamenti radioterapici.
Sarà inoltre in grado di effettuare i controlli di qualità previsti dalla Fisica Sanitaria sulle apparecchiature e di applicare le norme di radioprotezione per il paziente e per gli operatori.
Padroneggerà con sicurezza le tecniche diagnostiche di radiologia convenzionale planare, contrastografica e dedicata, di TC, di Risonanza Magnetica.

Programma esteso

Prerequisiti

Modalità didattica

Tirocinio

Materiale didattico

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo e secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Colloquio orale

Orario di ricevimento

Su appuntamento richiesto via mail

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Aims

NUCLEAR MEDICINE: the equipment: the Gamma Camera, Single Photon Emission Scintigraphy (SPECT), Positron Emission Tomography (PET). The preparation of radiopharmaceuticals.
Reception and positioning of the patient; the execution of scintigraphic examinations and PET and PET/CT investigations.
RADIOTHERAPY: the equipment: the Simulator, the CT, the linear accelerator. Patient reception; patient positioning and immobilization methods; the setting of the radiotherapy treatment; carrying out the treatment.
HEALTH PHYSICS: Quality controls on equipment, radiation protection of patients and operators.
RADIODIAGNOSTICS: diagnostic techniques of conventional planar, contrastographic and dedicated radiology, CT and Magnetic Resonance.

Contents

By the end of the third year of training, the students will be able to conduct Nuclear Medicine diagnostic investigations and Radiotherapy treatments, knowing the functioning of equipments and the procedures for processing and archiving of produced images.
The students will also be able to respect and apply the standards of radioprotection for patients and workers.
They will know conventional, dedicated, contrastographic radiological techniques and CT and MRI diagnostic techniques.

Detailed program

Prerequisites

Teaching form

Traineeship

Textbook and teaching resource

Semester

First and second semester

Assessment method

Oral examination

Office hours

By appointment required by mail

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

CFU
24
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
120
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche