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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia [I0303D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 3° anno
  1. Prevenzione del Burn-Out nelle Professioni Sanitarie
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Prevenzione del Burn-Out nelle Professioni Sanitarie
Codice identificativo del corso
2425-3-I0303D030
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Favorire una migliore consapevolezza del proprio funzionamento emotivo/cognitivo al fine di prevenire o riconoscere i primi segnali di burn-out.
Migliorare la relazione/comunicazione con il paziente e il proprio funzionamento a livello personale e professionale

Contenuti sintetici

È possibile che un operatore sanitario che ha sempre svolto il suo lavoro con impegno ed entusiasmo all’improvviso si senta incapace di continuare a farlo?
Il lavoro di chi cura è un’esperienza gratificante, ma anche a rischio di disagio, poiché appesantito dalla sofferenza altrui.

La sindrome del burnout, che comporta l'esaurimento emozionale e psicofisico dell'individuo, si sta diffondendo sempre più nel mondo del lavoro, colpendo operatori di settori diversi.

Quali sono le cause? In che modo è possibile intervenire?

Programma esteso

  • La sindrome del burn-out nelle professioni sanitarie
  • La relazione con il paziente come risorsa
  • L’emozione nella relazione con l’altro
  • Vicinanza/distanza con il paziente, un equilibrio soggettivo e funzionale
  • Comunicare con il paziente
  • Le organizzazioni di significato personale
  • I sistemi motivazionali interpersonali
  • Mente e corpo: gli aspetti fisiologici della relazione, i neuroni specchio

Prerequisiti

Iscrizione al terzo anno del CdL in Tecniche di Radiologia Medica

Modalità didattica

Esercitazione. Circle time

Materiale didattico

Maslach C., Leiter P. (2000) Burnout e organizzazione. Modificare i fattori strutturali della demotivazione al lavoro. Feltrinelli

Benedetti F.(2012). Il cervello del paziente. Fioriti Editore

Liotti G. (1994). La dimensione interpersonale della coscienza. Carocci Editore, Roma.

Liotti G. (2001). Le opere della coscienza. Raffaello Cortina Editore, Milano.

Nardi B. (2007). CostruirSi. Sviluppo e adattamento del Sé nella normalità e nella patologia. Franco Angeli Editore.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Frequenza

Orario di ricevimento

Su appuntamento richiesto per mail

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Aims

Promote a better awareness of their own emotional functioning /cognitive in order to prevent or recognize the first signs of burn out.
Improve the relationship / communication with the patient and functioning in personal and professional level.

Contents

It’s possible that a health worker who has always done his job with commitment and enthusiasm suddenly feels unable to continue to do so?
The work of those who care is a rewarding experience, but even at the risk of discomfort, as burdened by the suffering of others.

The burnout syndrome, which involves emotional and mental and physical exhaustion of the individual, it is becoming increasingly common in the world of work, striking workers of different sectors.

What are the causes? How do you intervene?

Detailed program

  • The burn-out syndrome in the health professions
  • The relationship with the patient as a resource
  • The emotion in the relationship with the other
  • Proximity / distance with the patient, a balance subjective and functional
  • Communicate with the patient
  • Organisations of personal meaning
  • The interpersonal motivational systems
  • Mind and body: the physiological aspects of the report, mirror neurons

Prerequisites

Third year of the Degree Course

Teaching form

Exercise. Circle time

Textbook and teaching resource

Maslach C., Leiter P. (2000) Burnout e organizzazione. Modificare i fattori strutturali della demotivazione al lavoro. Feltrinelli

Benedetti F.(2012). Il cervello del paziente. Fioriti Editore

Liotti G. (1994). La dimensione interpersonale della coscienza. Carocci Editore, Roma.

Liotti G. (2001). Le opere della coscienza. Raffaello Cortina Editore, Milano.

Nardi B. (2007). CostruirSi. Sviluppo e adattamento del Sé nella normalità e nella patologia. Franco Angeli Editore.

Semester

Second semester

Assessment method

Attendance

Office hours

By appointment required by mail.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
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Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
2
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Opzionale
Ore
16
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • DD
    Dario De Gennaro

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

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