- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Tecniche di Laboratorio Biomedico [I0302D]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Anatomia
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Lo studente deve: conoscere e saper descrivere l’organizzazione del corpo umano, la terminologia anatomica e i piani di riferimento conoscere e saper descrivere l’anatomia macroscopica e microscopica degli organi che costituiscono gli apparati e i sistemi del corpo umano. Inoltre deve definire le relazioni esistenti tra gli organi stessi
Contenuti sintetici
II modulo fornisce allo studente le conoscenze teoriche essenziali dell’anatomia, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale.
Il corso si propone l’insegnamento delle caratteristiche morfo-funzionali, dell’organizzazione e della struttura macroscopica e microscopica degli organi del diversi sistemi/ apparati del corpo umano
Programma esteso
Principi generali di Anatomia. Organizzazione tridimensionale del corpo umano. Terminologia anatomica. Le regioni corporee. Organi cavi ed organi parenchimatosi. Apparato locomotore: scheletro (componente assile ed appendicolare), articolazioni, gruppi muscolari e loro funzioni. Apparato circolatorio: cuore; struttura dei vasi; arterie e vene della circolazione generale. Apparato linfatico: timo, linfonodi, milza, linfa e vasi linfatici. Peritoneo. Apparato digerente: cavità orale, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue e crasso. Ghiandole annesse al tubo digerente: fegato, vie biliari extraepatiche, pancreas, ghiandole salivari. Apparato respiratorio: naso, cavità nasali e paranasali, laringe, trachea, albero bronchiale, polmoni, pleure. Apparato urinario: reni, vie urinarie intra renali, uretere, vescica, uretra. Apparato genitale femminile: ovaio, tube uterine, utero, vagina. Apparato genitale maschile: testicoli, vie seminali intra-testicolari, vie seminali extra-testicolari, ghiandole annesse all’app. genitale maschile. Apparato endocrino: ipofisi, tiroide, paratiroidi, ghiandole surrenali. Sistema nervoso: Neuroni, Differenze tra SNC e SNP, Midollo spinale, Tronco encefalico, Cervelletto, Diencefalo, Telencefalo, Sistema limbico. La circolazione liquorale. Vie afferenti ed efferenti (cenni). SNP: nervi spinali (cenni), nervi encefalici (cenni). Sistema nervoso autonomo: generalità. Apparato tegumentario e sensibilità specifica: cenni
Prerequisiti
Conoscenze scientifiche a livello di scuola media superiore
Modalità didattica
Lezioni frontali con modalità erogativa in presenza
Materiale didattico
- Martini, Tallitsch, Nath ANATOMIA UMANA, EdiSES
- Saladin ANATOMIA UMANA, Ed Piccin
- Selley, Vanputten et al “Anatomia Umana” Idelson Gnocchi-Sorbona
- McKinley, O’Loughin “Anatomia Umana” Ed Piccin
- Vercelli, Bentivoglio, Bertini ed altri ANATOMIA UMANA FUNZIONALE, Ed Minerva Medica
Per i testi si fa riferimento all’ultima edizione disponibile.
Verrà fornito ulteriore materiale didattico da parte del Docente.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’esame di Anatomia, valutato in trentesimi, è costituto da due parti:
-
test a risposte chiuse: 12 quiz a risposta multipla (di cui una sola risposta corretta) che possono riguardare qualsiasi organo degli apparati/sistemi riportati in programma. Ogni risposta esatta vale 2 punti. Se la risposta è sbagliata o è omessa, tale domanda viene valutata 0 punti.
-
domande aperte: una domanda che ha come oggetto un organo appartenente ad uno degli apparati /sistemi riportati in programma. Tale risposta ha una valutazione che va da 0 a 6 punti.
Nel caso in cui non si risponda alla domanda aperta, il compito non sarà considerato valido
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto per mail (mariarosaria.miloso@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Aims
The student will learn and describe the human body organization and the anatomic terminology. To know and describe the organ macro and microscopic anatomy and their relationships.
Contents
The course provides students with the fundamental theoretical knowledge of anatomy, with a view to their subsequent professional application. The course aims to teach the morpho-functional characteristics, organization and macroscopic and microscopic structure of the organs of the different systems/apparatus of the human body
Detailed program
General Principles of Anatomy. The three-dimensional organization of the human body. Anatomical terminology. The body regions. Hollow organs and parenchymatous organs. Locomotor system and skeleton, joints, muscles. Circulatory System. Lymphatic system. Digestive system. Respiratory system. Urinary system. Female and male reproductive system. Endocrine glands. Nervous system
Prerequisites
Scientific knowledge at high school level
Teaching form
Frontal lessons in attendance
Textbook and teaching resource
- Martini, Tallitsch, Nath ANATOMIA UMANA, EdiSES
- Saladin ANATOMIA UMANA, Ed Piccin
- Selley, Vanputten et al “Anatomia Umana” Idelson Gnocchi-Sorbona
- McKinley, O’Loughin “Anatomia Umana” Ed Piccin
- Vercelli, Bentivoglio, Bertini ed altri ANATOMIA UMANA FUNZIONALE, Ed Minerva Medica
For the texts, the latest edition available.
Teacher will provide other educational material.
Semester
First semester
Assessment method
The anatomy exam, evaluated in thirtieths, consists of two parts:
-
Multiple choice tests. 12 tests (4 answers of which one is correct) that may concern any organ of the apparatus/system reported in the Anatomy program. For each correct answer 2 scores will be assigned. 0 scores will be assigned for wrong or omitted answer
-
One open answer that refers to one of the organs of the apparatus/system reported in program. The open answer have an evaluation ranging from 0 to 6. If the open question is not answered, the exam will not be considered valid
Office hours
On appointment requested by mail (mariarosaria.miloso@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Mariarosaria Miloso