Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Tecniche di Laboratorio Biomedico [I0302D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Storia della Medicina
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Storia della Medicina
Codice identificativo del corso
2425-1-I0302D004-I0302D014M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Prevenzione Sanitaria

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Scopo del modulo Storia della Medicina è fornire allo studente gli strumenti necessari alla comprensione degli aspetti culturali e sociali della medicina moderna, attraverso l’analisi della sua evoluzione storica ed epistemologica. Le conoscenze fornite costituiscono la base per saper adeguatamente collocare l’attività del professionista sanitario nell’attuale contesto socio-culturale.

Contenuti sintetici

L’insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti culturali per comprendere nascita ed evoluzione della medicina e delle professioni sanitarie

Programma esteso

La medicina pre-ippocratica. La nascita della medicina razionale nel mondo classico (Ippocrate e i suoi scritti, la medicina ellenistica, le sette mediche, Galeno). La medicina medioevale (Scuola Medica Salernitana, Medicina monastica, Medicina araba). Medicina e rivoluzione scientifica (Vesalio, Harvey, iatrochimica e iatromeccanica). Medicina e società tra Settecento e Ottocento (Ramazzini, medicina illuministica, Frank, l’impiego della statistica in medicina e l’avvento dell’epidemiologia, la nascita della sanità pubblica). La nascita ottocentesca della biomedicina e le principali scoperte del XIX secolo (anestesia, antisepsi, lo sviluppo della semeiotica e della clinica, i farmaci di sintesi). L’evoluzione del concetto di salute nel Novecento (OMS e principali conferenze internazionali, la nascita dei sistemi sanitari a copertura universale, il sistema sanitario italiano). L’evoluzione della medicina nel Novecento (la rivoluzione farmacologica, evoluzione della chirurgia e la trapiantologia, l’avvento delle tecnologie sanitarie).

Prerequisiti

Nessuno

Modalità didattica

Lezioni frontali. Durante le lezioni, il docente promuoverà momenti di discussione tra gli studenti su problemi relativi all’evoluzione storica della medicina e delle professioni sanitarie, coinvolgendo gli studenti e chiedendo loro di riflettere su tali problematiche.

Tutte le lezioni sono svolte in presenza: 4 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa.

La lingua di erogazione è italiana.

Materiale didattico

Cesana G, Riva MA. Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2017

Inoltre i docenti forniranno materiale didattico aggiuntivo

Periodo di erogazione dell'insegnamento

1° Anno, 2° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame finale di Storia della Medicina: Esame scritto a domande chiuse a scelta multipla e singola risposta esatta (10 domande), per valutare le conoscenze di base la comprensione di un argomento e per valutare le competenze conoscitive e interpretative dello studente.

Orario di ricevimento

Su appuntamento, scrivendo a michele.riva@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Aims

The aim of the History of Medicine module is to provide students with the necessary tools to understand the cultural and social aspects of modern medicine through the analysis of its historical and epistemological evolution. The knowledge provided forms the basis for appropriately situating the activities of healthcare professionals within the current socio-cultural context.

Contents

The course aims to provide students with the cultural tools to understand the origins and evolution of medicine and healthcare professions.

Detailed program

Pre-Hippocratic Medicine. The rise of rational medicine in the classical world (Hippocrates and his writings, Hellenistic medicine, the “Medical sects”, Galen). Medieval Medicine (Schola Medica Salernitana, monastic medicine, Arabic medicine). Medicine and the Scientific Revolution (Vesalius, Harvey, iatrochemistry and iatrophysics). Medicine and society in Eighteenth and Nineteenth centuries (Ramazzini, The Enlightenment and its impact on medicine, the use of statistics in medicine and the birth of epidemiology, the emergence of public health). The birth of biomedicine and the major discoveries of the nineteenth century (anesthesia, antisepsis, synthetic drugs and the development of semeiotics). The evolution of the concept of health in the twentieth century (WHO and major international conferences, the emergence of health systems with universal coverage, the Italian health system). The evolution of medicine in the twentieth century (the pharmacological revolution, the evolution of surgery and transplantation, the rise of health technologies).

Prerequisites

No prerequisites

Teaching form

Lectures. During the lessons, the teacher will encourage discussions among students on issues related to the historical evolution of medicine and healthcare professions, engaging students and prompting them to reflect on these topics.

All classes are in a lecture format: 4 two-hour lectures conducted in-person.

The language is Italian.

Textbook and teaching resource

Cesana G, Riva MA. Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2017.

Additionally, the teachers will provide supplementary teaching materials.

Semester

1st Year, 2nd Semester

Assessment method

Final Exam in History of Medicine: Written exam with multiple-choice questions and single correct answer (10 questions), to assess basic knowledge, understanding of a topic, and the student's cognitive and interpretative skills.

Office hours

By appointment, writing to michele.riva@unimib.it.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/02
CFU
1
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
8
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche