- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Tecniche di Laboratorio Biomedico [I0302D]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Psicologia
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del modulo, gli studenti e le studentesse acquisiranno una conoscenza delle basi teoriche della
Psicologia della Salute e sapranno descrivere i concetti psicologici rilevanti nei contesti sanitari.
Contenuti sintetici
Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di delineare la definizione e l'ambito della
Psicologia della Salute, di spiegare i vari modelli di cambiamento comportamentale e di riassumere le teorie e le
fonti di stress, nonché i meccanismi di coping. Il modulo esplorerà queste teorie e modelli con particolare
attenzione alla loro applicazione in ambito sanitario, migliorando la comprensione del rapporto tra operatori sanitari
e pazienti.
Programma esteso
La psicologia in ambito sanitario;
Introduzione alla Psicologia della Salute: definizione e il modello bio-psicosociale.
Modelli di cambiamento comportamentale;
Processi psicologici rilevanti per la salute: lo stress e il coping
Modalità didattica
4 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza.
Il modulo si basa su un metodo didattico erogativo (lezioni frontali). Durante le lezioni, il docente incoraggia la
partecipazione attiva di studentesse e studenti tramite discussioni in aula e fornendo esempi per stimolare il
pensiero critico e favorire un coinvolgimento diretto nei temi trattati, permettendo agli studenti di applicare le
conoscenze teoriche acquisite ai diversi ambiti sanitari. Il modulo è erogato in lingua italiana.
Materiale didattico
Verrà fornito materiale didattico da parte del Docente
Sebbene questo modulo sia tenuto in italiano, per gli studenti Erasmus, il materiale del corso può essere
disponibile anche in inglese, e gli studenti possono sostenere l'esame in inglese se lo desiderano.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’esame consisterà in una prova scritta, nello specifico di un approfondimento su un articolo scientifico, selezionato tra una
serie di articoli messi a disposizione dal Docente. Gli studenti e le studentesse dovranno fornire una breve sintesi
del contenuto dell'articolo, oltre a esplorare le implicazioni della ricerca alla luce dei contenuti teorici del modulo.
Saranno invitati a discutere in modo critico come i risultati e le conclusioni dell'articolo scientifico possono avere
rilevanza nei contesti sanitari. La valutazione terrà conto della capacità di sintetizzare in modo ragionato l'articolo,
offrire un'analisi critica e utilizzare una terminologia appropriati, nonché della struttura complessiva del saggio.
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto via mail
Sustainable Development Goals
Aims
At the end of the module, male and female students will acquire knowledge of the theoretical bases of Health
Psychology and will be able to describe the psychological concepts relevant in healthcare contexts.
Contents
After completing this module, students will be able to outline the definition and scope of Health Psychology, explain
the various models of behavioral change, and summarize the theories and sources of stress as well as coping
mechanisms. The module will explore these theories and models with particular attention to their application in
healthcare, improving understanding of the relationship between healthcare professionals and patients.
Detailed program
Psychology in the healthcare sector;
Introduction to Health Psychology: definition and the biopsychosocial model.
Models of behavioral change;
Psychological processes relevant to health: stress and coping
Teaching form
The module consists of 4 in-person lecture-based classes, each lasting 2 hours. During the lectures, the teacher
encourages active participation from students through class discussions and provides examples to stimulate critical
thinking and facilitate direct engagement with the topics, allowing students to apply the theoretical knowledge
acquired to various healthcare contexts.
Textbook and teaching resource
The teacher will provide course material.
Although this module is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and
students can take the exam in English if they wish to do so.
Semester
Second semester
Assessment method
The examination will consist of a written assignment, specifically an in-depth analysis of a scientific article selected from
a collection provided by the instructor. Students will be required to provide a concise summary of the article's
content, examine the research implications in the context of the theoretical content of the module, and critically
discuss the relevance of the article's results and conclusions within healthcare contexts. The evaluation criteria will
include the ability to coherently summarize the article, offer a critical analysis, use appropriate terminology, and
demonstrate a well-structured essay.
Office hours
By appointment required by mail