- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Tecniche di Laboratorio Biomedico [I0302D]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Statistica Medica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Lo studente deve conoscere le nozioni di base di Statistica Medica necessarie allo svolgimento della sua professione.
Contenuti sintetici
Al termine del corso lo studente deve avere acquisito le nozioni di base di Statistica Medica nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale. Il corso si propone l’insegnamento degli strumenti base della statistica descrittiva e del calcolo delle probabilità.
Programma esteso
Tipi di Variabili. Serie e seriazioni statistiche. Diverse tipologie di rappresentazioni grafiche. Indici di posizione e dispersione. Errori di misurazione: precisione e accuratezza. Probabilità: probabilità condizionata, concetto di indipendenza, probabilità dell’unione e dell’intersezione di eventi. Variabili casuali e distribuzioni di probabilità particolari: Binomiale e Gaussiana. Correlazione e regressione.
Prerequisiti
Nozioni base di matematica
Modalità didattica
8 lezioni da 2 ore in presenza (in modalità erogativa e interattiva)
Materiale didattico
- Materiale didattico fornito dal docente.
- Fowler J., Jarvis P., Chevannes M., Statistica per le professioni sanitarie, 2006 Edises
- Bland M., Statistica medica, Apogeo Education, Maggioli Editore, 2019
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta così strutturata:
- 2 esercizi numerici;
- test a risposte chiuse (13 domande a risposta multiple).
Orario di ricevimento
Appuntamento concordato con il docente (Stefania Galimberti)
Sustainable Development Goals
Aims
The general aims of the course are to provide students with basic knowledge of Medical Statistics, necessary to carry on their profession.
Contents
The aim of the course is to provide students with basic knowledge of Medical Statistics for the final purpose of application in their professional area. The course is focused on the core of descriptive statistics and of probability theory.
Detailed program
Types of variables. Tables and graphs. Indices of position and dispersion. Measurement errors: precision and accuracy. Probability: conditional probability independence, probability of the union and intersection of events. Random variables and probability distributions: Binomial and Gaussian. Correlation and regression.
Prerequisites
Elementary notions of mathematics
Teaching form
Lectures
Textbook and teaching resource
- Teaching materials provided by the instructor
- Fowler J., Jarvis P., Chevannes M., Statistica per le professioni sanitarie, 2006 Edises
- Bland M., Statistica medica, Apogeo Education, Maggioli Editore, 2019
Semester
First semester
Assessment method
Written test:
- 2 Open response questions (with numerical exercises);
- 13 Single-answer quiz with 4 answers, of which only one is correct.
Office hours
On appointment agreed with the instructor (Stefania Galimberti)