- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Tecniche di Laboratorio Biomedico [I0302D]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 3° anno
- Tirocinio 3b
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Lo studente, seguito dagli assistenti e/o Tutori, durante il periodo di tirocinio deve:
- Inserirsi nel contesto di laboratorio ed acquisire capacità relazionali dimostrando di saper
Lo studente, seguito dagli assistenti e/o Tutori, durante il periodo di tirocinio deve: - Inserirsi nel contesto di laboratorio ed acquisire capacità relazionali dimostrando di saper lavorare in team
- Saper svolgere correttamente le attività professionali insegnate dagli assistenti di tirocinio
- Utilizzare in maniera appropriata le risorse messe a disposizione ed agire professionalmente seguendo i principi di efficacia ed efficienza
- Dimostrare un elevato livello di impegno e responsabilità durante lo svolgimento delle attività pratiche
- Assicurare il rispetto della normativa sulla privacy, della policy dell'azienda ospitante e delle norme di igiene e sicurezza
- Conoscere il significato e l’utilizzo degli intervalli di riferimento
- Conoscere e applicare correttamente i criteri di validazione
- Conoscere ed applicare correttamente il protocollo aziendale sulla gestione dei valori critici
- Saper progettare e svolgere un confronto tra metodi con la relativa analisi statica
- Saper analizzare criticamente l’organizzazione del laboratorio.
Contenuti sintetici
Obiettivo dell'attività di tirocinio è fornire allo studente le conoscenze tecniche che gli consentano di raggiungere la completa competenza professionale.
Programma esteso
- Capacità relazionali e lavoro in team
- Utilizzo appropriato delle risorse, efficacia, efficienza
- Normativa sulla privacy, policy aziendale, norme di igiene e sicurezza sul lavoro
- Intervalli di riferimento, valori patologici, valori critici
- Criteri di Validazione
- Progettazione, svolgimento e analisi statitstica di un confronto tra metodi
- Analisi dell’organizzazione: punti di forza e criticità
Modalità didattica
Attività pratica professionalizzante
Materiale didattico
Il materiale didattico verrà fornito durante lo svolgimento delle attività pratiche
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo e secondo semestre secondo anno
Modalità di verifica del profitto e valutazione
-
Predisposizione di una relazione scritta da parte dello studente;la relazione deve rappresentare un momento di rielaborazione riflessiva dell'esperienza fatta dallo studente
-
Compilazione di schede di valutazione da parte dei tutori e assistenti di tirocinio
-
Colloquio orale con domande inerenti la relazione stesa dallo studente e l'attività pratica svolta durante il tirocinio
La valutazione finale sarà la media delle tre valutazioni
Orario di ricevimento
su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The student, followed by internship assistants, during the internship period must:
- Enter the laboratory context and acquire relational skills by demonstrating the ability to work in a team
- Know how to correctly carry out the professional activities taught by internship assistants
- Use the resources made available appropriately and act professionally following the principles of effectiveness and efficiency
- Demonstrate a high level of commitment and responsibility while carrying out practical activities
- Ensure compliance with privacy legislation, the host company's policy and hygiene and safety regulations
- Know the meaning and use of reference intervals
- Know and correctly apply the validation criteria
8.Know and correctly apply the company protocol on the management of critical values - Know how to design and carry out a comparison between methods with the related static analysis
- Know how to critically analyze the organization of the laboratory.
Contents
The objective of the internship activity is to provide the student with the technical knowledge that allows him to achieve complete professional competence.
Detailed program
- Relationship skills and team work
- Appropriate use of resources, effectiveness, efficiency
- Privacy legislation, company policy, workplace hygiene and safety regulations
- Reference intervals, pathological values, critical values
- Validation Criteria
- Planning, carrying out and statistical analysis of a comparison between methods
- Analysis of the organization: strengths and critical points
Teaching form
Professionalizing practical activity
Textbook and teaching resource
The teaching material will be provided during the practical activities
Semester
First and second semester second year
Assessment method
-
Preparation of a written report by the student; the report must represent a moment of reflective re-elaboration of the experience made by the student
-
Compilation of evaluation forms by tutors and internship assistants
-
Oral interview with questions relating to the report written by the student and the practical activity carried out during the internship
The final rating will be the average of the three ratings
Office hours
By appointment
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Greta Casati