Syllabus del corso
Obiettivi
Conoscere gli strumenti statistici utili alla pianificazione del processo di ricerca, utilizzando le migliori evidenze scientifiche reperibili in letteratura; nonché della capacità di valutazione dei dati epidemiologici nel contesto riabilitativo (Scienze statistiche)
Contenuti sintetici
Il modulo ha per obiettivo di fornire allo studente le basi culturali per l’acquisizione della piena competenza professionale in conformità al regolamento didattico dello specifico profilo professionale : tecnico sanitario di laboratorio biomedico (DM 745/94)
Programma esteso
Introduzione all’inferenza statistica: stima e verifica di ipotesi. Stima campionaria puntuale ed intervallare: la distribuzione campionaria (della media) e gli intervalli di confidenza. Introduzione al test statistico: la logica del test, il sistema di ipotesi, il p-value, l’errore di primo e secondo tipo, la potenza del test e la relazione tra test statistico ed intervallo di confidenza. Diverse tipologie di test statistico: il test su medie e su proporzioni, test per dati appaiati, test di associazione. Misure di effetto per variabili binarie e tempo all’evento.
Prerequisiti
---
Modalità didattica
Tutte le lezioni sono svolte in presenza in modalità erogativa
Materiale didattico
Materiale didattico fornito dal docente
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta costituita da:
- 9 Domande Aperte (con esercizi numerici)
- 9 Quiz a risposta singola con 4 risposte di cui una sola esatta
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto via mail
Sustainable Development Goals
Aims
Students will be able to know the statistical tools for planning activities of research, by appraising the best evidence-based scientific literature and use of epidemiological data to evaluate the rehabilitation programs (Statistical sciences)
Contents
The goal of the course is to provide the student with the cultural basis for the acquisition of full professional competence, according to regulation of the specific professional title
Detailed program
The aim of the course is to provide students with tools of health and healthcare planning. Specifically, demographic and epidemiologic trends will be presented and sources of data will be discussed. The use of epidemiologic methods for planning health services will be provided
Prerequisites
---
Teaching form
Lectures
Textbook and teaching resource
The teacher will provide other educational materials
Semester
Second semester
Assessment method
Written test in itinere comprising:
- 9 Open Response Questions (with numerical exercises)
- 9 Single-answer quiz with 4 answers, of which only one is correct
Office hours
By appointment required by mail
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Stefania Galimberti