- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Igiene Dentale [I0301D]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Pediatria
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Ci si attende che lo studente acquisisca i concetti di base relativi a diagnosi, cura e prognosi delle principali malattie pediatriche ed ematologiche pediatriche.
Contenuti sintetici
Al termine del corso lo studente deve avere acquisito le conoscenze fondamentali inerenti alla fisiologia del bambino e alle più frequenti patologie pediatriche ed ematologiche dell’infanzia.
Programma esteso
- Fisiologia di neonato, lattante e bambino: nozioni su crescita staturo-ponderale, percentili, sviluppo puberale, dentizione, dieta, prevenzione delle carie; nozioni circa obesità e rachitismo
- Malattie esantematiche, vaccinazioni, malattie respiratorie, malattie endocrinologiche, malattie del sistema nervoso centrale
- Leucemie pediatriche, in particolare leucemia linfoblastica acuta; linfomi pediatrici, in particolare aspetti diagnostici e terapeutici. Il bambino con sindrome di Down e altre sindromi genetiche
- Emopatie non oncologiche, in particolare emoglobinopatie, piastrinopenie, coagulopatie. Trapianto di midollo osseo: chi, che cosa, come, quando, perché
Modalità didattica
4 lezioni frontali da 2 ore svolte in presenza in modalità erogativa
Materiale didattico
- Dispense fornite dai docenti
- Nelson, testbook of pediatrics
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Test a risposte chiuse: 20 domande, con 4 risposte, di cui solo una esatta, per il controllo estensivo della preparazione sul programma di esame.
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto per mail
Sustainable Development Goals
Aims
The student is expected to learn basic concepts about diagnosis, treatment and outcome of pediatric diseases and hematological disorders involving children and adolescents.
Contents
The aim of the course is to provide students with basic concepts about the physiology of the growing child, the commonest pediatric diseases and hematological disorders occurring in childhood.
Detailed program
- The physiology of newborn, toddler and child: concepts about growth, growth centiles, pubertal development, dentition, diet and prevention of tooth decay; obesity and rickets.
- Pediatric rashes, vaccinations, respiratory disorders, endocrinological diseases and disorders involving the central nervous system
- Pediatric leukemias and lymphomas, focus on diagnostic and therapeutical issues. The child with Down syndrome and other syndromic diseases
- Non oncological blood disorders (hemoglobinopathies, thrombocytopenia, clotting disorders). Hematopoietic stem cell transplantation: who, what, how, when, why
Teaching form
4 frontal lectures (2 hours each)
Textbook and teaching resource
- Teachers will provide educational material.
- Nelson, testbook of pediatrics
Semester
2nd semester
Assessment method
Multiple choice test comprising 20 quiz with only one correct answer (out of 4) aiming at evaluating global comprehension of course program.
Office hours
On appointment requested by mail