- Professional Ethics
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Sviluppare conoscenze in relazione agli aspetti etici e deontologici dell’agire infermieristico, come agente morale, in un contesto professionale e quotidiano. Apprendere un metodo di analisi per lo sviluppo di un processo etico decisionale applicato a situazioni di conflitto di valori, problemi e dilemmi etici.
Contenuti sintetici
Il modulo d’insegnamento offre un approfondimento sui principi, concetti e valori professionali che guidano l’agire infermieristico. Saranno forniti approfondimenti sul Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche (2019) e sul Codice Deontologico emanato da ICN (2021) e conoscenze inerenti a un metodo per l’analisi etico-deontologica di situazioni cliniche ove emergano conflitti di valori, problemi e dilemmi etici. Saranno trattati contenuti utili ad approcciare le argomentazioni legate all’equità delle cure e alla razionalità dei servizi, alle questioni etiche di fine vita, alla ricerca e sperimentazione clinica ed assistenziale. Si approfondiranno aspetti di bioetica, con particolare riferimento ai problemi attuali che insorgono nel contesto delle cure.
Programma esteso
Richiami sulle principali teorie etiche.
Principi, concetti e valori etico professionali con approfondimento ed esercitazioni su casi assistenziali.
Conoscenza, riflessioni ed analisi sul Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche (2019) e del Codice Deontologico ICN, 2021.
Sviluppo delle capacità di scelte di natura etica attraverso la conoscenza di un metodo per l’analisi etico-deontologica di situazioni cliniche che presentano problemi e conflitti di valori: il modello decisionale di Fry e Johnstone (dilemmi etici, conflitti di valori e problemi assistenziali incontrati nell’esercizio della pratica professionale).
Argomenti correlati alla bioetica: questioni etiche di fine vita (Morte e morire - Cure palliative – Dolore - Dignità nella cura della persona anziana).
Aspetti etici relativi alla ricerca e alla sperimentazione clinica ed assistenziale, all’equità delle cure e alla razionalità dei Servizi.
La funzione, la composizione e l’utilità dei comitati etici nella pratica e nella ricerca infermieristica.
Prerequisiti
Definiti dal regolamento didattico.
Modalità didattica
Tutte le lezioni sono svolte in presenza in modalità prevalentemente erogativa con la possibilità di discussione guidata di casi clinici, video didattici, narrazioni ed esercitazioni singole e/o di gruppo.
La lingua di erogazione è l’italiano.
Materiale didattico
Fry S.T., Johnston M.J. (2004) Etica per la pratica infermieristica, CEA, Milano.
Benci L. (2019) Aspetti giuridici della professione infermieristica, Mc Graw-Hill, Milano; cap. 18 e 19.
Filippini A., Baccin G. (2014). L’etica e la deontologia. In: IPASVI. Guida all’Esercizio della Professione di Infermiere. Torino: C. G. Edizioni Medico Scientifiche s.r.l. p. 191-205
FNOPI: Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche 2019. Testo approvato dal Consiglio Nazionale 13/04/2019;
Consiglio Internazionale degli Infermieri: Codice deontologico degli infermieri, ICN (revisione 2021).
Legge 22 dicembre 2017, n 219 Norme in materia di
consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento.
FNOPI (2019) La disciplina infermieristica all’interno della legge 219/17 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.
Legge 15 marzo 2010, n 38 “Disposizione per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”.
BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO
Comitato Nazionale per la bioetica – Presidenza del Consiglio dei ministri, reperibile da: https://bioetica.governo.it/it/;
Commentario al nuovo Codice Deontologico delle professioni infermieristiche (FNOPI, 2020), reperibile da: https://www.fnopi.it/wp-content/uploads/2020/06/Commentario-CD-.pdf
Periodo di erogazione dell'insegnamento
3° Anno, 2° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Non sono previste prove in itinere.
L'esame finale ha l’obiettivo di valutare il controllo estensivo della preparazione del programma d’esame e il controllo intensivo sulle capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma.
Il raggiungimento del livello di idoneità è obbligatorio per tutti e tre i moduli di insegnamento per il superamento dell’esame.
Il voto finale è frutto della media dei tre moduli facenti parte dell’insegnamento.
La prova si compone di 11 quiz a risposta multipla (assegnazione di 0_3 punti per ogni quiz) e 2 domande aperte, riferite ad un caso, a risposta sintetica, saggio breve (assegnazione di 0_3_6 punti per ogni domanda).
Il valore soglia per il superamento della prova è fissato a 27 punti (corrispondente a 18/30) sui 45 punti totali ottenibili (corrispondenti a 31/30, trenta e lode).
La risposta ad entrambe le domande aperte è obbligatoria
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Develop knowledge in relation to ethical and ethical aspects of nursing, as a moral agent, in a professional and daily context. Learn a method of analysis for the development of an ethical decision-making process applied to situations of conflict of values, problems and ethical dilemmas.
Contents
The teaching module provides an insight into the principles, concepts and professional values that guide nursing action. It will provide insights on the Code of Ethics of the Nursing Professions (2019) and the Code of Ethics issued by ICN (2021) and knowledge of a method for ethical-deontological analysis of clinical situations where conflicts of values emerge, ethical problems and dilemmas. Useful contents will be treated in order to approach the arguments tied to the equity of the cares and the rationality of the services, to the ethical issues of the end of life, to the clinical and assistive research and experimentation. Aspects of bioethics will be explored, with particular reference to current problems arising in the context of treatment.
Detailed program
References to the main ethical theories.
Principles, concepts and professional ethical values with in-depth study and exercises on care cases.
Knowledge, reflections and analysis on the Code of Ethics of the Nursing Professions (2019) and the ICN Code of Ethics, 2021.
Development of the ability of ethical choices through the knowledge of a method for the ethical-deontological analysis of clinical situations that present problems and conflicts of values: the decision model of Fry and Johnstone (ethical dilemmas, conflicts of values and welfare problems encountered in the exercise of professional practice).
Topics related to bioethics: ethical issues of the end of life (Death and death - Palliative care - Pain - Dignity in the care of the elderly).
Ethical aspects related to clinical and care research and experimentation, equity of care and rationality of services.
The function, composition and usefulness of ethical committees in nursing practice and research.
Prerequisites
Defined by the educational regulations.
Teaching form
All lessons are held in presence in a predominantly dispensed mode with the possibility of guided discussion of clinical cases, educational videos, narrations and individual and/ or group exercises.
The language of delivery is Italian.
Textbook and teaching resource
Fry S.T., Johnston M.J. (2004) Etica per la pratica infermieristica, CEA, Milano.
Benci L. (2019) Aspetti giuridici della professione infermieristica, Mc Graw-Hill, Milano; cap. 18 e 19.
Filippini A., Baccin G. (2014). L’etica e la deontologia. In: IPASVI. Guida all’Esercizio della Professione di Infermiere. Torino: C. G. Edizioni Medico Scientifiche s.r.l. p. 191-205
FNOPI: Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche 2019. Testo approvato dal Consiglio Nazionale 13/04/2019;
Consiglio Internazionale degli Infermieri: Codice deontologico degli infermieri, ICN (revisione 2021).
Legge 22 dicembre 2017, n 219 Norme in materia di
consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento.
FNOPI (2019) La disciplina infermieristica all’interno della legge 219/17 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.
Legge 15 marzo 2010, n 38 “Disposizione per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”.
FURTHER BIBLIOGRAPHY:
Comitato Nazionale per la bioetica – Presidenza del Consiglio dei ministri, reperibile da: https://bioetica.governo.it/it/;
Commentario al nuovo Codice Deontologico delle professioni infermieristiche (FNOPI, 2020), reperibile da: https://www.fnopi.it/wp-content/uploads/2020/06/Commentario-CD-.pdf
Semester
3rd Year, 2nd Semester
Assessment method
There are no ongoing tests.
The aim of the final examination is to assess the extensive monitoring of the preparation of the examination programme and the intensive monitoring of the independent reflection capacities on critical points of the programme.
The achievement of the level of fitness is mandatory for all three modules of teaching to pass the exam.
The final grade is the result of the average of the three modules that are part of the teaching.
The test consists of 11 multiple choice quizzes (assigning 0_3 points per quiz) and 2 open questions, referring to a case, with a short answer, a short essay (assigning 0_3_6 points per question).
The threshold value for passing the test is set at 27 points (corresponding to 18/30) out of the total 45 points obtainable (corresponding to 31/30, thirty and praise).
The answer to both open questions is mandatory.
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