- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 3° anno
- Storia della Medicina
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Scopo del modulo Storia della Medicina è fornire allo studente gli strumenti necessari alla comprensione degli aspetti culturali e sociali della medicina moderna, attraverso l’analisi della sua evoluzione storica ed epistemologica. Le conoscenze fornite costituiscono la base per saper adeguatamente collocare l’attività dell’infermiere nell’attuale contesto socio-culturale.
Contenuti sintetici
Il corso si prefigge l’obiettivo di far conoscere allo studente il percorso storico e epistemologico che ha portato alla nascita e allo sviluppo della medicina in Italia e nel mondo.
Programma esteso
Medicina evoluzionistica e origine delle malattie. la nascita della medicina razionale in epoca classica (Medicina teurgica, Ippocrate, medicina ellenistica, medicina romana, Galeno, medicina bizantina); Medicina medievale e rischio della carità (Cristianesimo in Medicina, Medicina monastica, Medicina araba, Scuola Medica Salernitana, Ospedali e Università, Peste Nera); Medicina Rinascimentale (Riforma ospedaliera rinascimentale, la riscoperta del corpo umano, Vesalio e l'anatomia rinascimentale, lo sviluppo della chirurgia); Medicina Barocca (Galileismo in Medicina, William Harvey e la scoperta della circolazione sanguigna, Malpighi e il microscopio, iatrofisica, iatrochimica e neoippocraticismo); Medicina del Settecento (Medicina Sociale, Rivoluzione e Medicina, Teorie dei Sistemi, Morgagni e l'anatomia patologica, Mesmerismo, Frenologia e Omeopatia, Jenner e la vaccinazione); Ottocento (La nascita della clinica, Nightingale e la moderna infermieristica, Biochimica, Fisiologia e Patologia, Gas Anestetici e Antisepsi, una nuova chirurgia, Teoria dei Germi, Cacciatori di Microbi, la nascita della Radiologia); medicina nel ventesimo secolo (Le terapie antimicrobiche - sieroterapia, chemioterapia, antibioticoterapia -, la medicina tra le due Guerre Mondiali, eugenica, esperimenti nazisti e Norimberga, la nascita del NHS inglese, la Medicina negli anni del boom economico, il SSN italiano e le riforme sanitarie, le nuove sfide della Medicina)
Prerequisiti
Definiti dal Regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
Lezioni frontali; il docente promuoverà momenti di discussione tra gli studenti su problemi dell’infermieristica e della medicina moderna, coinvolgendo gli studenti e chiedendo loro di riflettere sull'evoluzione del rapporto tra paziente e operatore sanitario e sull'evoluzione del concetto di salute.
Tutte le lezioni sono svolte in presenza in modalità erogativa: 8 lezioni da 2 ore svolte in presenza a Monza (teledidattica sincrona per le sedi di Lecco, Faedo Valtellino, Bergamo).
La lingua di erogazione è italiana
Materiale didattico
Cesana G, Riva M.A. (2017) Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina
Periodo di erogazione dell'insegnamento
3° Anno, 2° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame finale di Storia della Medicina: Esame scritto a domande chiuse a scelta multipla e singola risposta esatta (10 domande) e domande a risposta aperta sintetica (3 domande), per valutare le conoscenze di base la comprensione di un argomento e per valutare le competenze conoscitive e interpretative dello studente. Ad ogni domanda chiusa a scelta multipla vengono assegnati 2 punti, ad ogni domanda aperta sintetica viene assegnato un punteggio variabile da 3 a 4 punti a seconda della complessità della domanda. Il punteggio complessivo è 30.
Orario di ricevimento
Su appuntamento, scrivendo a michele.riva@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
The aim of the module History of Medicine is to provide students with the tools for understanding the cultural and social aspects of modern modern, through the analysis of its historical and epistemological evolution. The knowledge provided is the basis for knowing how to properly place the activity of the nurse in the current socio-cultural context.
Contents
The aim of course is to introduce the student to know the historical and epistemological pathway that led to the birth and the development of medicine in Italy and in the world.
Detailed program
Evolutionary Medicine and the origin of diseases. the birth of rational medicine in the classical era (teurgic medicine, Hippocrates, medicine in the Hellenistic period, Roman medicine, Galen, Byzantine Medicine); Medieval medicine and risk of charity(Medicine and Christianity, Monastic Medicine, Islamic Medicine. Medical School of Salerno, Hospitals and Univerities; Black Death); Renaissance (Health reforms in Early Modern Age; the discovery of human body, Vesalius and the anatomy, the development of surgery): Baroque Medicine (Galileo and Medicine, William Harvey and the discovery of blood circulation, Malpighi and the microscopy, iatrophysics, iatrochemistry and neo-hippocraticism); Eighteenth-century medicine (Social Medicine, Medicine and Revolution, Medical Systems, Morgagni and the pathological anatomy, Mesmerism, Phrenology and Homeopathy, Jenner and vaccination); Nineteenth-century Medicine (the birth of clinics, Florence Nightingale and the modern nursing, Biochemistry, Physiology and Pathology, Anesthetic gases, antisepsis, a new Surgery, Germ Theory, Germ Hunters, the birth of radiology). Medicine in the twentieth century (Antimicrobial therapies - serotherapy, chemotherapy, antibiotic therapy - , medicine between the two World Wars, eugenics, Nazi experiments and Nuremberg, the birth of the British NHS, Medicine in the years of the economic boom, the Italian NHS and health reforms, new challenges of medicine)
Prerequisites
Defined by the Regulations of the Degree Programme.
Teaching form
Lectures; the teacher promotes discussion among students on problems related to modern nursing and medicine, involving students and asking them to reflect on the historical evolution of the relationship between patient and healthcare worker and on the evolution of the concept of health.
All classes are conducted in-person in a lecture format: 8 lectures of 2 hours each, held in-person in Monza (synchronous tele-teaching for the locations in Lecco, Faedo Valtellino, Bergamo).
The language is Italian
Textbook and teaching resource
Cesana G, Riva M.A. (2017) Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina
Semester
3rd Year, 2nd Semester
Assessment method
Final exam of History of Medicine: written test with closed multiple-choice questions with only one correct answer (10 questions) and short-answer questions (3 questions), in order to assess the basic knowledge and understanding of a topic and to evaluate the cognitive and interpretative skills. Each multiple-choice question is worth 2 points, and each short-answer question is assigned a variable score ranging from 3 to 4 points depending on the complexity of the question. The total score is 30.
Office hours
On appointment, writing to michele.riva@unimib.it