- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 3° anno
- Chirurgia Generale 3
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Riconoscimento precoce di situazioni critiche. Assistenza a quadri clinici specifici: shock, insufficienza respiratoria, coma, insufficienza cardiaca, sepsi. Assistenza alla gestione anestesiologica del paziente chirurgico. Farmacologia: conoscenza dei farmaci e delle soluzioni infusionali utilizzate in emergenza. Conoscenza dei curari, degli anestetici sia gassosi che endovenosi e dei farmaci usati a scopo anestetico e analgesico. Conoscenza delle apparecchiature utilizzate per il supporto delle funzioni vitali (respiratore, contro pulsatore etc.). Saper descrivere il quadro clinico delle principali patologie ivi trattate che possono intervenire sull’organismo alterandone l’equilibrio ed indicarne l’approccio terapeutico; sapere indicare i meccanismi fisiopatologici che li determinano; conoscere la manifestazione delle patologie trattate -segni e sintomi- in quanto riconoscibili come una tra le principali variabili influenzanti l’assistenza infermieristica.
Contenuti sintetici
Il corso ha la finalità di preparare lo studente ad identificare e affrontare le problematiche assistenziali correlate alle emergenze mediche-chirurgiche e all’assistenza infermieristica in sala operatoria. Lo studente sarà in grado di elaborare piani di assistenza infermieristica alla persona in terapia intensiva e in situazioni di emergenza.
Programma esteso
CHIRURGIA GENERALE 3 - Addome acuto: classificazione, anatomia, semeiotica. Addome acuto: quadri clinici, diagnosi, terapia. Cause di emorragia digestiva e cenni di trattamento: quadri clinici, diagnosi e terapia. Politraumatizzato: classificazione, inquadramento clinic, approccio gestionale. Trauma cranico: classificazione, inquadramento clinic, approccio gestionale. Ustioni: anatomia, classificazione, complicanze, terapia, differenza di evoluzione dei diversi gradi di ustione. Obiettivi didattici: conoscere i fondamenti della chirurgia d'urgenza con particolare riguardo alle procedure di interesse infermieristico; conoscere le basi teorico-pratiche della collaborazione infermieristica nella gestione chirurgica, sia in situazioni di elezione che in emergenza-urgenza.
Prerequisiti
Esami propedeutici: Fondamenti di Scienze Infermieristiche e Ostetriche; Metodologia Clinica nelle Scienze Infermieristiche; Scienze Biomediche 1; Scienze Biomediche 2; Fisiologia Umana; Assistenza infermieristica in Medicina specialistica; Assistenza infermieristica in Chirurgia specialistica.
Modalità didattica
Lezioni svolte in modalità erogativa in presenza utilizzando il sistema di Teledidattica
Materiale didattico
Chiaranda M. (2022) Urgenze ed Emergenze – Istituzioni, V ed., Piccin; Linee Guida Italian Resuscitation Council e European Resuscitation Council, 2015; Galvagni M., Perini C. (2010) L'infermiere in sala operatoria, McGraw-Hill Education. Chiaranda M., Urgenze ed Emergenze - Istituzioni. 3° edizione. Piccin (2011). Linee Guida Italian Resuscitation Council e European Resuscitation Council 2021
Periodo di erogazione dell'insegnamento
3 Anno - 2 Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Per l'insegnamento è previsto un esame finale (scritto con orale obbligatorio) così articolato:
Scritto
Medicina Interna 4 domande aperte per il controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame
Chirurgia Generale 3 test a domande aperte per il controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame;
Anestesiologia test a domande aperte per il controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame;
Orale
Infermieristica in Area Critica Prova orale: colloquio su argomenti svolti a lezione e sui testi d'esameTEST A RISPOSTE APERTE per il controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame;
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Early recognition of critical situations. Nursing in specific clinical situations like shock, respiratory failure, cardiac failure, sepsis. Nursing to patients undergoing to a surgical intervention, concerning the management of the anesthesia. Pharmacology: knowledge of the drugs used in a critical care situation like myorelaxants, volatile anesthetic gases, analgesics. Knowledge of mechanical ventilation, anesthesia and life-support systems. Students will be able to describe the clinical picture of the main diseases that may alter the homeostatic balance and suggest the therapeutic approach; indicate the pathophysiological mechanisms that determine them; identify signs and symptoms related to the considered diseases for the influence on nursing process.
Contents
The course aims to provide students with the ability to identify and manage medical-surgical emergencies related to nursing in a critical context and operating room. The student will be able to program nursing plans to people in the intensive care unit and in an emergency situation.
Detailed program
GENERAL SURGERY 3 - Acute abdomen: classification, anatomy, semeiotics. Acute abdomen: clinics, diagnosis, therapy. Causes of gastrointestinal bleeding and outline of treatment: clinics, diagnosis and therapy. Polytraumatized patients: classification, clinical classification, management. Traumatic Brain Injury: classification, clinical classification, management approach. Burns: anatomy, classification, complications, therapy, difference in the evolution of the different degrees of burns. Educational objectives: learn the fundamentals of emergency surgery, with particular regard to procedures of nursing interest; know the theoretical-practical bases of nursing collaboration during the diagnostic and therapeutic approach of patients undergoing emergency surgery.
Prerequisites
Positive evaluation in the following exams: Fundamentals of Nursing and Midwifery Sciences; Nursing Clinical Methodology; Biomedical Sciences 1; Biomedical Sciences 2; Human Physiology; Clinical Specialty Nursing; Surgical Specialty Nursing.
Teaching form
Lectures delivered in face-to-face mode using the "telediddatica" system
Textbook and teaching resource
Chiaranda M. (2022) Urgenze ed Emergenze – Istituzioni, V ed., Piccin; Linee Guida Italian Resuscitation Council e European Resuscitation Council, 2015; Galvagni M., Perini C. (2010) L'infermiere in sala operatoria, McGraw-Hill Education. Chiaranda M., Urgenze ed Emergenze - Istituzioni. 3° edizione. Piccin (2011). Linee Guida Italian Resuscitation Council e European Resuscitation Council 2021.
Semester
3 Year - 2 Semester
Assessment method
A final examination (written with compulsory oral) is planned as follows
Written
Internal Medicine 4 open questions for the extensive check of preparation on the examination programme
General surgery 3 open-ended questions for an extensive preparation check on the syllabus
Anaesthesiology open-question test for extensive checking of preparation on the examination syllabus;
Oral
Critical care nursing Oral test: interview on topics covered in the lecture and examination texts
Office hours
On appoitment
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Fabrizio Romano