- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 3° anno
- Tirocinio 3
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Il tirocinio clinico è una strategia formativa che prevede l’affiancamento dello studente ad un professionista esperto in contesti sanitari e socio-sanitari specifici al fine di apprendere le competenze previste dal ruolo professionale.
Le competenze da sviluppare sono le medesime per il triennio, con una complessità crescente per ciascun anno di corso, in relazione alla progressiva acquisizione delle conoscenze teoriche, la loro intersezione con i laboratori professionali, la capacità di affrontare le situazioni specifiche incontrate in tirocinio e l'abilità dello studente di effettuare collegamenti ricorsivi tra saperi ed esperienze.
Il tirocinio clinico ha l’obiettivo di:
• Sviluppare le competenze professionali: il tirocinio facilita processi di elaborazione e integrazione dei saperi, delle conoscenze con le esperienze, alla luce delle competenze specifiche definite dalla normativa sull’esercizio professionale.
• Promuovere l’applicazione delle conoscenze infermieristiche e dei principi deontologici, nelle situazioni assistenziali previste dal progetto educativo e, conseguentemente, agire in relazione alle responsabilità richieste dal livello formativo
• Sviluppare identità e appartenenza professionale: il tirocinio promuove la consapevolezza di ruolo, inoltre permette di apprezzare valori, acquisire abilità e comportamenti per lo sviluppo della dimensione etico-deontologica correlata alla professione infermieristica.
• Favorire la socializzazione anticipatoria al lavoro: attraverso il tirocinio lo studente viene a contatto
con contesti organizzativi e inizia a conoscerne le dimensioni relazionale, funzionale-organizzativa, interprofessionale presenti nei servizi.
Contenuti sintetici
Tra le finalità del tirocinio clinico in cui i saperi formali teorici si integrano con i saperi pratici, vi è proprio quello di apprendere e sviluppare COMPETENZE PROFESSIONALI.
Secondo l’European Federation of Nurses Association (EFN) la competenza è: “l’intersezione di conoscenze, abilità, attitudini e valori, nonché la mobilizzazione di tali componenti al fine di trasferirli in un certo contesto o situazione reale...”
Le sei aree di competenza individuate sono:
- Cultura, etica e valori;
- Promozione della salute e prevenzione, guida ed educazione;
- Processo decisionale;
- Comunicazione e lavoro in team;
- Ricerca, sviluppo e leadership;
- Assistenza infermieristica.
L’attività principale degli studenti durante il tirocinio richiede innanzitutto apprendimento di conoscenze e non solo la capacità tecnica, pertanto le attività affidate devono avere un valore educativo e formativo in stretto collegamento con gli obiettivi di tirocinio. Gli studenti in questi contesti devono essere incoraggiati ad essere discenti attivi e futuri professionisti riflessivi, in grado di affrontare i cambiamenti, la complessità e sviluppare un approccio di life-long learning.
Attraverso l’esperienza lo studente viene a contatto con i contesti organizzativi e inizia ad apprezzare relazioni lavorative, rapporti interprofessionali, valori, abilità e comportamenti.
Programma esteso
Durante il tirocinio clinico gli studenti rinforzeranno le competenze del 1° e 2° anno e ne svilupperanno nuove, anche attraverso l’applicazione dei contenuti degli insegnamenti del III anno di corso e le skills sperimentate in laboratorio.
Gli obiettivi di apprendimento sono riportati nel libretto di Tirocinio orientato alle competenze, strumento che accompagna la certificazione del percorso di tirocinio del triennio
Tali obiettivi sono suddivisi nelle sei aree di competenza dove gli studenti sperimenteranno:
• La presa di decisioni etiche e l’agire infermieristico nel rispetto del codice deontologico, principi, concetti e valori
• Lo sviluppo e mantenimento della relazione terapeutica, favorendo la promozione ed educazione alla salute nel sostegno emotivo alla persona assistita, ai famigliari; e alla comunità nei diversi contesti assistenziali
• La comunicazione con il team multidisciplinare anche attraverso i diversi sistemi di informazione e comunicazione in uso
• La promozione della figura infermieristica garante della qualità del processo assistenziale basato sulle prove di efficacia attraverso l’Evidence Based Health Care
• L’applicazione del processo decisionale e lo sviluppo del ragionamento clinico per la pianificazione infermieristica alla persona assistita in situazioni a bassa, media ed elevata complessità assistenziale e in relazione al proprio livello formativo e alle competenze raggiunte
• Il riconoscimento di problemi o potenziali problemi delle persone assistite, attraverso l’identificazione delle diagnosi infermieristiche e dei risultati, considerata la situazione dell'assistito, il vissuto culturale, esperienziale, famigliare e la rete di riferimento.
• L’attuazione di interventi infermieristici, appresi durante gli insegnamenti e in laboratorio
• La sorveglianza delle condizioni cliniche della persona assistita, la valutazione continua dei risultati infermieristici, della qualità e della sicurezza dell’assistenza erogata.
Oltre a quelle previste al 1° e 2° anno, lo studente sperimenterà le seguenti skills in situazioni a bassa, media ed elevata complessità assistenziale, anche mediante l’utilizzo di scale:
• Valutare, monitorare e promuovere la funzionalità dell’apparato respiratorio
• Valutare, monitorare e promuovere la funzionalità cardiocircolatoria
• Valutare, monitorare l’integrità e la funzionalità del sistema nervoso
• Valutare e monitorare lo stato di cute, mucose e annessi* e effettua/gestisce l’igiene
• Valutare e monitorare la funzionalità del sistema termoregolatore ed endocrino
• Valutare e monitorare la funzionalità dell’apparato gastrointestinale anche in presenza/mediante l’utilizzo di dispositivi
• Valutare, monitorare e promuovere la funzionalità dell’apparato urinario anche in presenza/mediante l’utilizzo di dispositivi
• Valutare e monitorare la funzionalità dell’apparato muscoloscheletrico ed effettuare la mobilizzazione
• Rilevare e monitorare il dolore e trattarlo
• Valutare il rischio infettivo e prevenirlo
• Valutare il rischio di cadute e prevenirle
• Valutare il rischio di lesioni da pressione, prevenirle e monitorarne l’evoluzione
e le seguenti procedure:
• Partecipare alle misure immediate per il mantenimento in vita di una persona: Basic Life Support and Defibrillation (BLS-D)
• Eseguire il prelievo per emogasanalisi da arteria radiale
• Aspirare le vie aeree nella persona in respiro spontaneo/Broncoaspirazione da tracheostomia/tubo endotracheale
• Posizionare e gestire uno scafandro per la Continuous Positive Airway Pressure (CPAP)
• Gestire un accesso vascolare intraosseo
Prerequisiti
Definiti dal Regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
Le competenze/obiettivi si sviluppano ottenendo 23 CFU e si raggiungono attraverso attività prevalentemente interattive attraverso esercitazioni formative, laboratori, produzione di elaborati briefing/debriefing e frequenza dell’attività di tirocinio clinico, così suddivisi:
• 550 ore di attività di tirocinio pratico suddiviso in tre esperienze presso sedi del Servizio Socio-Sanitario Nazionale
• 25 ore di attività di didattica tutoriale svolte in modalità erogativa in presenza; esercitazione/simulazione svolte in modalità interattiva in presenza; pianificazione e produzione di elaborati con studio individuale e in presenza
Nella programmazione del Tirocinio 3 vengono pianificate alcune ore aggiuntive che permettono di compensare eventuali assenze impreviste avvenute nell’anno accademico.
Materiale didattico
Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™
Craven RF, Hirnle CJ, Henshaw CM (2024) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. VII edizione. Milano: CEA.
EFN Competency Framework Documento approvato dall’Assemblea generale EFN, Bruxelles, aprile 2015
Herdman TH, Kamitsuru S, Takáo Lopes C (2024) Nanda International. Diagnosi infermieristiche- Definizioni e Classificazione 2024-2026. Milano: CEA. [in stampa].
Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica (V edizione). Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
Periodo di erogazione dell'insegnamento
3° Anno di corso
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La valutazione positiva del tirocinio si ottiene con il raggiungimento delle competenze previste dagli obiettivi del 3° anno di corso. Il voto è formato per il 50% dalle valutazioni dei periodi di tirocinio effettuati dallo studente e per il 50% dalle valutazioni delle esercitazioni e della produzione degli elaborati.
L’insufficienza di una delle due parti non consente una valutazione positiva del tirocinio.
Orario di ricevimento
Per problemi inerenti al tirocinio lo studente può fare riferimento al Direttore Didattico di sede, ai Tutor Professionali ed eventualmente al Presidente del Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD)
Sustainable Development Goals
Aims
The clinical internship is a training strategy that involves the support of the student to a professional expert in specific health and social-health contexts in order to learn the skills required by the professional role.
The skills to be developed are the same for the three-year period, with increasing complexity for each year of the course, in relation to the progressive acquisition of theoretical knowledge, their intersection with professional laboratories, the ability to deal with specific situations encountered in internships and the ability of the student to make recursive links between knowledge and experience.
The clinical internship aims to:
• Develop professional skills: the internship facilitates processes of elaboration and integration of knowledge, knowledge with experience, in the light of the specific skills defined by the regulations on professional practice.
• Promote the application of nursing knowledge and ethical principles, in the care situations provided by the educational project and, consequently, act in relation to the responsibilities required by the educational level
• Develop identity and professional belonging: the internship promotes role awareness, also allows you to appreciate values, acquire skills and behaviors for the development of the ethical-ethical dimension related to the nursing profession.
• Encouraging early socialization at work: through the internship the student comes into contact
with organizational contexts and begins to know the relational, functional-organizational, interprofessional dimensions present in the services.
Contents
Among the aims of the clinical internship where formal theoretical knowledge is integrated with practical knowledge, there is just to learn and develop PROFESSIONAL SKILLS.
According to the European Federation of Nurses Association (EFN) the competence is: "the intersection of knowledge, skills, attitudes and values as well as the mobilization of such components in order to transfer them in a certain context or real situation..."
The six areas of expertise identified are:
- Culture, ethics and values;
- Health promotion and prevention, guidance and education;
- Decision making;
- Communication and teamwork;
- Research, development and leadership;
- Nursing care.
The main activity of the students during the internship requires first of all learning knowledge and not only technical capacity, therefore the activities entrusted must have an educational and formative value in close connection with the internship objectives. Students in these contexts should be encouraged to be active learners and future reflective professionals, able to cope with changes, complexity and develop a life-long learning approach.
Through the experience the student comes into contact with organizational contexts and begins to appreciate working relationships, interprofessional relationships, values, skills and behaviors.
Detailed program
During the clinical internship, students will strengthen the skills of 1 and 2 year. and develop new ones, also through the application of the contents of the courses of the third year of the course and the skills experienced in the laboratory.
The learning objectives are reported in the booklet of Internship oriented skills, tool that accompanies the certification of the internship path of the three-year period
These objectives are divided into the six areas of expertise where students will experience:
• Taking ethical decisions and acting nursing in accordance with the code of ethics, principles, concepts and values
• The development and maintenance of the therapeutic relationship, favoring the promotion and education to health in the emotional support to the assisted person, to the relatives; and to the community in the various care contexts
• Communication with the multidisciplinary team also through the different information and communication systems in use
• The promotion of the nursing figure guaranteeing the quality of the care process based on evidence of effectiveness through Evidence Based Health Care
• The application of decision-making and the development of clinical reasoning for nursing planning to the assisted person in situations of low, medium and high care complexity and in relation to their educational level and skills achieved
• The recognition of problems or potential problems of the persons assisted, through the identification of nursing diagnoses and results, given the situation of the patient, the cultural, experiential, family and the network of reference.
• The implementation of nursing interventions, learned during the lessons and in the laboratory
• The monitoring of the clinical condition of the assisted person, the continuous evaluation of the nursing results, the quality and safety of the care provided.
In addition to those provided for in the 1st and 2nd year, the student will experience the following skills in situations with low, medium and high healthcare complexity, also through the use of stairs:
• Evaluate, monitor and promote respiratory function
• Evaluate, monitor and promote cardiovascular function
• Evaluate, monitor the integrity and function of the nervous system
• Assess and monitor the state of skin, mucous membranes and appendages* and perform/manage hygiene
• Evaluate and monitor the functionality of the thermoregulatory and endocrine system
• Evaluate and monitor the functionality of the gastrointestinal system even in the presence/ use of devices
• Evaluate, monitor and promote the functionality of the urinary system even in the presence/ through the use of devices
• Evaluate and monitor the functionality of the musculoskeletal system and carry out mobilization
• Detect and monitor pain and treat it
• Assessing and preventing infectious risk
• Assessing the risk of falls and preventing falls
• Assess the risk of pressure injury, prevent it and monitor its evolution
and the following procedures:
• Participate in immediate measures to keep a person alive: Basic Life Support and Defibrillation (BLS-D)
• Perform a radial artery blood test
• Aspirating the airways in the person in spontaneous breathing/Bronchocospiration from tracheostomy/endotracheal tube
• Placing and managing a diving suit for Continuous Positive Airway Pressure (CPAP)
• Managing an intraosseous vascular access
Prerequisites
Defined by the Regulations of the Degree Programme
Teaching form
The competences/objectives develop by obtaining 23 credits and are reached through mainly interactive activities through training exercises, laboratories, production of elaborate briefings/debriefing and frequency of clinical internship activities, divided as follows:
• 550 hours of practical work experience divided into three experiences at the National Social and Health Service
• 25 hours of tutorial didactic activities carried out in an interactive way in presence; exercise/simulation carried out in an interactive manner in presence; planning and production of works with individual study and presence
In the programming of Internship 3 some additional hours are planned that allow to compensate any unexpected absences in the academic year.
Textbook and teaching resource
Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) The Model of Human Processes (2018): a theoretical framework for nursing care in the face of the challenge of complexity. CNAI Publication - Accredited Italian Centre for ICNP Research and Development™
Craven RF, Hirnle CJ, Henshaw CM (2024) Basic principles of nursing. 7th edition. Milan: CEA.
EFN Competency Framework Document approved by EFN General Assembly, Brussels, April 2015
Herdman TH, Kamitsuru S, Takáo Lopes C (2024) Nanda International. Nursing Diagnosis- Definitions and Classification 2024-2026. Milan: CEA. [in print].
Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica (5th edition). Milan: Ambrosiana Publishing House;
Semester
3 years. Year of course
Assessment method
The positive evaluation of the internship is obtained by the achievement of the skills required by the objectives of the 3 year course. The grade is made up of 50% of the assessments of the internship periods carried out by the student and 50% of the evaluations of the exercises and the production of the papers.
The insufficiency of one of the two parties does not allow a positive assessment of the internship.
Office hours
For problems related to the internship, the student can refer to the Teaching Director, to the Professional Tutors and possibly to the President of the Coordination Council (CCD)